Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gazzinet
LightRoom o Capture NX2? o c'e' altro max 250 euro? .. Mi serve per sviluppo e piccole correzzioni di difetti o "cartelli stradali"..

Che ne dite..

smile.gif GazziNet - Christian Gozzi
mullah
Se hai un Mac puoi considerare anche Aperture a 199,00 euro.

Comunque, anche photoshop elements dovrebbe essere sufficiente per piccole correzioni...
rickyjungle
QUOTE(gazzinet @ Mar 3 2010, 03:39 PM) *
LightRoom o Capture NX2? o c'e' altro max 250 euro? .. Mi serve per sviluppo e piccole correzzioni di difetti o "cartelli stradali"..

Che ne dite..

smile.gif GazziNet - Christian Gozzi



correZioni...

se cerchi ci sono decine di discussioni in merito...
gazzinet
Ma il problema di Elements.. è alla fine che i RAW non è che li gestisce così bene..
potamino
Lightroom è un gran bel programma... Sta per uscire la versione 3 quindi magari conviene aspettare.

Io ti consiglierei lightroom se hai grossi volumi mentre capture NX2 se i volumi sono minori. Quest'ultimo infatti probabilmente gestisce meglio i raw Nikon anche solo per il fatto che ti mantiene le impostazioni che usi in macchina, mentre lightroom nitidezza ecc non le interpreta... mantiene solo il bilanciamento del bianco.
gazzinet
QUOTE(potamino @ Mar 3 2010, 04:45 PM) *
Lightroom è un gran bel programma... Sta per uscire la versione 3 quindi magari conviene aspettare.


Allora mi sa che aspetto l'uscita della nuova versione per prendere una decisione..
gazzinet
QUOTE(gazzinet @ Mar 3 2010, 05:12 PM) *
Allora mi sa che aspetto l'uscita della nuova versione per prendere una decisione..


P.s. Sembra che la Beta di LightRoom 3 sia scaricabile ... smile.gif mi sa che la provo e vi dico le differenze..
maurizio angelin
Vi sembrano confrontabili ? Per me NO.
NX é un programma di sviluppo di files NEF.
Lightroom é un programma di catalogazione e di elaborazione e fotoritocco dei files. Non interviene direttamente sui files NEF anche se li apre.
Li ritengo complementari ma non alternativi.
Ciao

Maurizio
primoran
C'è una discussione simile nel reparto Nikon Software e c'è un chiarimento da parte di Gennaro Ciaravella (Staff) che dice in proposito, parlando di LightRoom:

- non legge in modo corretto né il bilanciamento né la curva impostata, entrambi i dati sono di fatto segretati e non disponibili.

Ciao e buona luce.

Primo.
GiulianoPhoto
Ligthroom per la velocità di elaborazione e per l'aggancio rapido con Photoshop.

NX per la maggior compatibilità con i file NEF.

Se li hai entrambi è ancora meglio.
Alessandro Avenali
Scarica le demo a tempo (30/60gg) e provali tu stesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.