Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gi@ngio
Durante la partita a pallavolo,ho impostato la messa a fuoco in 3D anzichè Matrix,pensando così che sarebbe continuamente a fuoco il soggetto(la mia bambina).
Il risultato,però,non è stato proprio quello che mi aspettavo,soprattutto per alcune foto.E' a fuoco magari la rete piuttosto che le ragazze in campo.Pensavo di aver azzeccato la giusta impostazione, evidentemente non ho ben capito quando usare la messa a fuoco in determinate occasioni.
andreafluid
beh la messa a fuoco 3D e il matrix non sono la stessa cosa, matrix è un sistema di misurazione del esposizione.
Comunque la 3D va bene per soggetti abbastanza statitici, personalmente la uso spesso ma ho settato il tasto funzione in modo da bloccare il punto della messa a fuoco quando lo ritengo necessario
Gi@ngio
QUOTE(andreafluid @ Feb 28 2010, 10:45 PM) *
beh la messa a fuoco 3D e il matrix non sono la stessa cosa, matrix è un sistema di misurazione del esposizione.
Comunque la 3D va bene per soggetti abbastanza statitici, personalmente la uso spesso ma ho settato il tasto funzione in modo da bloccare il punto della messa a fuoco quando lo ritengo necessario


Scusa la mia ignoranza,spiega meglio il blocco della messa a fuoco.Stai parlando forse del tastino AE-L AF-L?
andreafluid
io ho la D90 ora, e davanti sulla destra a 2 tasti, uno sotto che non ho ben capito a che serve mi pare ti dia un anteprima della profondità di campo il secondo sopra vicino al obiettivo.
Quello è il tasto funzione che puoi settare come vuoi dal menù personalizzazioni alla voce controlli e li trovi la voce funzione pulsante Funz apri e ce la voce modo area AF, selezioni quella,e quando hai bisogno con il medio premi il tasto funzione il pollice selezioni l'area da mettere a fuoco e il sistema 3d non entra in funzione, quando hai fatto basta che lasci il pulsante funz e ritorni a usare il 3D

Scusami se non sono chiarissimo ma ho la macchina da veramente poco tempo, appena presa non usavo il 3D mi dava fastidio che scegliesse per me, poi ho inizioato a usarlo e in combinazione con il tasto funzione mi pare di avere discreti risultati, perché in pratica combino due sistemi di autofocus
andreafluid
scusa i molti errori grammaticali e i refusi ero di fretta, volevo correggerli ma vedo che non è possibile:(
Comunque già che rispondo nuovamente completo la mia opinione, io il tastino vicino al oculare non lo uso mai, mi sembra fatto apposta per cavarsi un occhio...in teoria se non ricordo male serve per bloccare la messa a fuoco, io proprio per mia praticità preferisco passare al manuale in quelle situazioni, non mi sembra la tua necessità, visto che tua figlia si muove faresti molte foto sfocate...
A te serve poter selezionare cosa mettere a fuoco, il 3d seleziona un punto più o meno a sua discrezione quando c'è molto nell'area che tu hai selezionato magari ma probabilmente se la tua bimba è vicina alla rete lui sceglierà la rete.
Io ti consiglierei direttamente di l'area dinamica o singola, io preferisco la seconda e tengo il pollice sul multiselettore per cambiare velocemente, ma la dinamica dovrebbe andare anche meglio durante un avvenimento sportivo.
Gi@ngio
QUOTE(andreafluid @ Mar 1 2010, 04:31 PM) *
scusa i molti errori grammaticali e i refusi ero di fretta, volevo correggerli ma vedo che non è possibile:(
Comunque già che rispondo nuovamente completo la mia opinione, io il tastino vicino al oculare non lo uso mai, mi sembra fatto apposta per cavarsi un occhio...in teoria se non ricordo male serve per bloccare la messa a fuoco, io proprio per mia praticità preferisco passare al manuale in quelle situazioni, non mi sembra la tua necessità, visto che tua figlia si muove faresti molte foto sfocate...
A te serve poter selezionare cosa mettere a fuoco, il 3d seleziona un punto più o meno a sua discrezione quando c'è molto nell'area che tu hai selezionato magari ma probabilmente se la tua bimba è vicina alla rete lui sceglierà la rete.
Io ti consiglierei direttamente di l'area dinamica o singola, io preferisco la seconda e tengo il pollice sul multiselettore per cambiare velocemente, ma la dinamica dovrebbe andare anche meglio durante un avvenimento sportivo.


Riguardo al pulsantino di cui stai parlando,si,deve essere proprio quello che pensavo;ha più funzioni da poter scegliere.Per la messa a fuoco in una situazione come quella della pallavolo(dinamica)sono daccordo con te.La prox volta cambierò,perchè la partita è stata bella e accesa,ma la rete...ancora di più.

P.S.anche io è da pochissimo che ho(con orgoglio)la D5000,e sono molto soddisfatto.Solo che sono io incapace....Grazie per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.