Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giaretgl
Un saluto a tutti,

mi chiamo gian luca e sono un super neofita del mondo della fotografia, ho da poco acquistato la mia prima reflex digitale (d90) e sto iniziando ad acquisire info ed esperienza. Mi gustano in particolare le fotografie macro e naturalistiche, ho acquistato quindi il nikkor AF-S VR II 105MM F/2,8 G MICRO.

Vorrei quindi sottoporvi questo mio scatto, per capire dove posso migliorare.

L'idea di questo scatto mi è venuta l'altro giorno osservando in giardino, queste prime fioriture di colori (questa è una pianta, di cui per altro non ne conosco il nome, che fiorisce sul finire dell'inverno), in particolare il contrasto tra il rosso porpora ed il verde della stessa.

D90 - VR 105mm F/2,8 G - 105 mm - iso 400 - 1/125 - F/8 - 0EV

Grazie per l'attenzione e complimenti per questo forum risorsa notevole di info per noi neofiti !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.5 KB
primoran
Ciao, non male la composizione. Hai usato il treppiedi? Nella macro è quasi indispensabile. Io avrei chiuso il diaframma almeno a f:16, avrai notato che gli obiettivi micro/macro hanno chisure anche fino a f:32. Se avessi chiuso, avresti avuto un poca di più profondità di campo, che in macro è sempre molto ridotta. Un altro piccolo trucco consiste nel tenere il soggetto il più parallelo possibile alla pellicola o al sensore, sempre per la PDC. Insisti, è solo fotografando e rivedendo le foto che si può imparare e migliorare. Pur non avendo io un'ottica splendida come la tua, ti posto un paio di miei scatti.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Se non mi fossi tenuto parallelo ai soggetti, avrei avuto a fuoco o il piede o la testa del fiore.
Buona luce.

Primo.
monteoro
Direi che l'accoppiata D90 105 micro può produrre scatti molto più performanti.