Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gip.
ciao come posso ravvivave i colori ,ad esempio cielo ,rendendoli brillanti?? e come posso correggere le dominanti? posto tre esempi grazie!!!

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
LucaCorsini
Ciao,
poni domande un pò generiche in più con 3 foto diverse.
La prima visto il meteo mi pare difficile da trattare.
La seconda e la terza mi paiono già a posto come brillantezza e saturazione.
Magari porrei l'attenzione sui dati di scatto, tempi velicissimi , diaframmi spalancati e iso elevati non sono l'ideale per questo genere di foto.
Comunque, l'ideale sarebbe partire dal NEF e con NX2 o Camera Raw (plug-in di Phtoshop) poi fare le regolazioni che chiedi.
Nickel
Ho scelto l'immagine più "diafana" delle tre, che comunque rispecchia abbastanza le tonalità che ci propone la stagione corrente, se vuoi migliorarne l'impatto visivo l'80% del lavoro lo fai semplicemente aprendo un livello di regolazione tonalità saturazione, immaginando una nevicata prematura, tardo autunnale, con siepi ancora giallo verdi e alberi rossicci sullo sfondo.., il resto lo fa la cura del dettaglio più fine

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LucaCorsini
QUOTE(Nickel @ Feb 24 2010, 04:42 PM) *
... e alberi rossicci sullo sfondo.., il resto lo fa la cura del dettaglio più fine

Mi spieghi come hai fatto questo ?
Grazie
Nickel
QUOTE(d80man @ Feb 25 2010, 12:37 AM) *
Mi spieghi come hai fatto questo ?


Ciao

la soluzione non è mai univoca ma se, come mi pare di aver letto, usi CS4, troverai nel pannello del livello tonalità saturazione lo strumento di regolazione, la manina con pollice ed indice distesi, con il quale è possibile agire sull'intervallo di colori del gruppo di pixel sul quale ci si posiziona (e di quelli assimilabili nell'immagine) trascinandolo in senso orizzontale, destra o sinistra.
I colori prevalenti della vegetazione sullo sfondo, anche se non evidente, sono magenta e rosso, ed insistendo, questi possono essere evidenziati. Prova
gip.
ciao nickel!! io uso photoshop 7 come ho detto nel titolo.ho provato con il livello di regolazione tonalità saturazione come hai detto ma non riasco a far venir fuori il rosso degli alberi sullo sfondo.sarà perchè hai usato cs4? se è così le mie difficoltà rimangono !!come fare con photoshop 7 ????????????? hmmm.gif hmmm.gif
LucaCorsini
QUOTE(Nickel @ Feb 25 2010, 12:25 PM) *
Ciao

la soluzione non è mai univoca ma se, come mi pare di aver letto, usi CS4, troverai nel pannello del livello tonalità saturazione lo strumento di regolazione, la manina con pollice ed indice distesi, con il quale è possibile agire sull'intervallo di colori del gruppo di pixel sul quale ci si posiziona (e di quelli assimilabili nell'immagine) trascinandolo in senso orizzontale, destra o sinistra.
I colori prevalenti della vegetazione sullo sfondo, anche se non evidente, sono magenta e rosso, ed insistendo, questi possono essere evidenziati. Prova

Grande!
Non riesco ad ottenere il tuo stesso effetto ma all'incirca qualcosa del genere.
Forse non ho ben capito l'uso della manina che diventa un ciuccio o una lente .... devo far pratica.
Grazie.
Nickel
QUOTE(giuseppe070 @ Feb 25 2010, 07:07 PM) *
ciao nickel!! io uso photoshop 7 come ho detto nel titolo.ho provato con il livello di regolazione tonalità saturazione come hai detto ma non riasco a far venir fuori il rosso degli alberi sullo sfondo.sarà perchè hai usato cs4? se è così le mie difficoltà rimangono !!come fare con photoshop 7 ????????????? hmmm.gif hmmm.gif

Ciao, non hai bisogno di CS4 smile.gif per farlo, basta che imposti il magenta o il rosso nella finestrella accanto "modifica" (edit) nel pannello del livello saturazione ed aumenti la saturazione con il cursore, ma te la faccio ancora più facile, se hai ViewNx, come molti Nikonisti, basta che usi il comando "booster colore" in modalità "natura" e vedrai che anche il tuo sfondo si colorerà..

QUOTE(d80man @ Feb 25 2010, 07:51 PM) *
Grande!
Non riesco ad ottenere il tuo stesso effetto ma all'incirca qualcosa del genere.
Forse non ho ben capito l'uso della manina che diventa un ciuccio o una lente ....

Eheh biggrin.gif , quello di ciuccio è un appellativo originale, forse il termine più consono sarebbe contagocce, ti serve a campionare il colore dei pixel su cui agire

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.