Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
soundman206
ecco il castello di Vulci vorrei qualche vostro consiglio e critica
grazie anticipatamente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.7 KB
Maury_75
L'esposizione mi sembra buona, la composizione secondo me manca di qualcosa nel primo piano che rende lo scatto un pò "anonimo".
Saluti Maury
Massimiliano C. Scordino
Ciao ... la compo e da rivedere troppo primo piano vuoto .... in oltre mi sembra che tu abbia pasticciato un po' troppo in PP si vedono deglia aloni intorno alla struttura ....

bruco82
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 24 2010, 09:37 AM) *
Ciao ... la compo e da rivedere troppo primo piano vuoto .... in oltre mi sembra che tu abbia pasticciato un po' troppo in PP si vedono deglia aloni intorno alla struttura ....


infatti...sembra quasi un hdr...peccato...da piu vicino non ce l hai?inoltre disturba un po la distorsione del grandangolo...

ciao
Luca
rabippo
Ciao, ma una foto da più vicino non ce l'hai? onestamente tutto questo primo piano un pò vuoto,
provere a fare un crop, ed eventualmente vedere come è in BN.
Ciao
Daniele
Alfabex
sinceramente è una foto che mi racconta poco...
ti hanno già detto che il primo piano è un po' troppo vuoto... magari sarebbe stato interessante collocare nella giusta posizione un bel ramo che desse anche una linea da seguire con lo sguardo verso il castello... non so... è solo un'ipotesi (magari balsana)...

altra cosa che, a mio modesto avviso, rende anonima la scena è la collocazione del castello così centrale... lo avrei collovato a sinistra e avrei lasciato a destra quella parte più aperta (che mi sembra un po' più interessante di quella a sinistra che trovo un po' confusionaria).

forse ha ragione chi ti consiglia una versione verticale, o un crop e conversione di questa...
magari puoi provare e postare poi le diverse versioni e altri tentativi... wink.gif
ciao
Ale
soundman206
grazie mille a tutti ragazzi ecco qualche precisazione
si effettivamente ho risaltato un po i colori e il contrasto forse ho esagerato qua e la ma se non sbaglio quando imparo?

per la compo si forse c'è un po troppo di vuoto anteriormente provo a croppare e fare un b\n o seppia la posto e mi dite se è migliorato un po ....

grazie ancora per i commenti
stefanoc72
mio modestissimo parere....
hai recuperato troppo le alti luce , la compo come detto dagli altri non è eccezionale, io ci sono stato a quel castello è molto bello e suggestivo....si fanno anche delle buone foto dal ponte dietro con sotto il fiume.....oppure anche avvicinandoti al fossato che ha proprio in questo lato....forse ti conviene ritornarci e studiare meglio l'inquadratura e lo scatto Pollice.gif

Stefano
wabe47
Ti hanno già detto tutto, aspettiamo altri scatti.
mirko_nk
Ciao, perdonami la sincerità ma lo scatto non mi piace. Il primo piano, vuoto e troppo anonimo ne bastava molto di meno per sostenere il soggetto... La parte alta poi ha una dominante che a me non piace e ci sono degli aloni intorno al castello. Insomma una post da rivedere. Anche a livello emotivo non mi convince.... sinceramente la fotonon mi trasmette quello che te hai provato al momento dello scatto
soundman206
ecco la medesima foto ripresa dall'originale croppata e filtrata a seppia con piccole regolazioni

spero di non aver peggiorato ulteriormente la cosa....


la foto dal lato del ponte non l'ho fatta perche c'èrano molte persone e non mi piacevano nella foto tutto qua comunque un altra capatina con un tempo migliore di sicuro ce lo faccio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.5 KB
Max Lucotti
la foto croppata è già meglio.
Ma la conversione seppia non mi dice nulla, e non aggiunge nulla.

Facciamo un lavoro di fantasia... come lo vorresti vedere questo castello, come te lo prefiguri?
Io lo vedrei immerso in una atmosfera un pò nebbiosa e/ o minacciosa, e/o con nuvole cupe e/ o neve intorno.
Comporrei l'immagine in verticale, tenendo l'orizzonte sul terzo inferiore e quindi il castello in basso e tanto bel cielo.
Oppure in orizzontale, orizzonte sul terzo inferiore e castello da un lato, e anche qui un gran cielo , una bella luce (tipo alba/tramonto) e una atmosfera consona al soggetto ripreso.
Quindi ti serve:
1) il castello (il soggetto) adeguatamente ripreso con una bella composizione (ancora da trovare...)
2)Una giornata con una bella luce tipo alba/tramonto
3)una giornata con una atmosfera adeguata (esempio nebbiolina, nuvole basse, cielo minaccioso)

In fondo è facile... o no?
soundman206
forse per te è facile comunque a parteatmosfera minacciosa e nebbia ok ma la neve no e cmq non so come possa venire in verticale una cosa che nasce in orizzontale come un castello

se vuoi potresti realizzare tu quello detto sopra?

io non sono molto pratico con pp
Foffonews
Molto meglio il taglio della seconda, ma il seppia non mi convince...io la vedrei bene con un bn bello croccante.
Maury_75
QUOTE(soundman206 @ Feb 25 2010, 09:27 PM) *
se vuoi potresti realizzare tu quello detto sopra?

io non sono molto pratico con pp


Forse Max intendeva dirti che dovresti rifare lo scatto in condizioni di luce diverse e adeguate (alba o tramonto) e magari in condizioni atmosferiche particolari, qui quasi nessuno è capace di produrre in PP quello che dice Max.
Si parte sempre da una buona foto di base per regolare il meno possibile e tirar fuori un'ottimo scatto, se fotografi il castello di giorno in una grigia e piatta giornata nuvolosa o limpida e serena otterrai al massimo una buona cartolina, se invece il castello lo immortali in una situazione atmosferica e di luce particolare ed inusuale otterrai una grande foto!
Saluti Maury
rabippo
Come crop ci possiamo stare, però il seppia nonm i dice nulla, a questo punto non ti resta che provare con un BN un pò pesante.
Prova e facci vedere.
Ciao
Daniele
roberto depratti
Secondo me almeno il 40% della scena in basso andrebbe tagliata riducendo il tutto in formato pano.

Roberto
soundman206
eccolo in bianco e nero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.5 KB
roberto depratti
....BW, a mio parere, un tantino grigio ...l'immagine appare opaca, da rivedere.

Roberto
rabippo
QUOTE(roberto depratti @ Feb 26 2010, 09:35 PM) *
....BW, a mio parere, un tantino grigio ...l'immagine appare opaca, da rivedere.

devi tirare fuori più neri e bianchi, sulla foto domina il grigio.
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.