Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Johnbk
salve a tutti vorrei un'informazione:
ho una vecchia nikon FE con obiettivi: 28mm, 55mm e uno zoom 70-210 AF, vorrei passare al digitale e sono indeciso tra una nikon d70 usata o una nikon d3000 nuova.
cosa mi consigliate?
gazzinet
D70 Usata.. la D3000 l'ho presa in mano e mi è parsa un po' scandalosa..
Io ho una D90.

Saluti
Christian
Filippo Daltamura
sicuramente D70 usata...con la D3000 perdi l'autofocus con gli obbiettivi non motorizzati e forse anche l'esposimetro (ma di quest'ultimo non sono sicuro...)....scusa se ti faccio una domanda un pò..personale....ma il tuo budget quant'è?? se cerchi un pò in giro nella rete, riesci a trovare delle D80,più recenti della D70, ad un prezzo accettabile...
poi vedi tu...
buona scelta
Filippo.
quadret
ciao possiedo la d70
te la consiglio
un domani la puoi usare come secondo corpo
e eccellente con l'infrarosso
trovi delle d70 o d70s ad un prezzo bassissimo dai 180 ai 250€

Johnbk
come budget non vorrei spendere più di 400€ per la d70/d80 solo corpo
decarolisalfredo
Anche con la D70 od 80, l'unico obiettivo che potrai utilizzare sarà il 70-210 AF, gli obiettivi AI li potrai montare ma perdi l'esposimetro che funziona solo con contatti CPU.

Con la D3000 neanche il 70-210 avrà tutte le funzioni: manterrà l'esposimetro, ma perderà la possibilità della messa a fuoco automatica.

Anche io ti consiglio, comunque di cercare una D70 o D80, sono più vecchie della D3000, ma sono di una categoria superiore.
aproserpio
QUOTE(Johnbk @ Feb 23 2010, 09:48 PM) *
come budget non vorrei spendere più di 400€ per la d70/d80 solo corpo


Ma allora riesci tranquillamente a comprare una D80 (la trovi usata anche a 350 euro) e, se vuoi spingerti fino a 500, puoi addirittura portare a casa una D200.

Io scarterei la D3000.
Andrea
aveadeli
QUOTE(Johnbk @ Feb 23 2010, 05:45 PM) *
salve a tutti vorrei un'informazione:
ho una vecchia nikon FE con obiettivi: 28mm, 55mm e uno zoom 70-210 AF, vorrei passare al digitale e sono indeciso tra una nikon d70 usata o una nikon d3000 nuova.
cosa mi consigliate?


Se come credo il 28 ed il 55mm sono ottiche AI e non AF (magari gli eccellenti 28mm f2,8 AIS ed il 55mm f2,8 AIS micro) è "doveroso" fare un piccolo sforzo economico in più per la D200 con la quale riusciresti a conservare la funzionalità dell'esposimetro e di qualche automatismo (priorità dei diaframmi) con tali ottiche.

Purtroppo con D70(s) e D80 la compatibilità resta solo a livello meccanico ma perderai anche la lettura esposimetrica.

Tieni presente che il 28mm f2,8 AIS ed il 55mm f2,8 AIS micro sono delle ottiche di grandissimo pregio e che sarebbe davvero un peccato lasciare inutilizzate.

A mio giudizio lascerei perdere la D3000 che di una fascia di mercato inferiore e con la quale non avresti neanche la compatibilità della messa a fuoco automatica con eventuali ottiche AF non motorizzate che potresti reperire

Saluti
trentaquattro
QUOTE(Johnbk @ Feb 23 2010, 05:45 PM) *
ho una vecchia nikon FE con obiettivi: 28mm, 55mm e uno zoom 70-210 AF, vorrei passare al digitale e sono indeciso tra una nikon d70 usata o una nikon d3000 nuova.
cosa mi consigliate?


Mi associo pure io alle considerazioni già espresse da tanti.

Se vuoi utilizzare appieno il 70-210 AF ti serve un corpo dotato di motore interno. La D70 lo ha ed è superiore come ergonomia e costruzione alla più recente e "giocattolosa" D3000. Purtroppo però quest'ultima ha un sensore di generazione più recente e di maggiore risoluzione rispetto alla D70, strettamente imparentato con quello della D200 e penso il medesimo della D80.

La soluzione quindi, anche secondo me, è quella di cercare una D80 usata che unisce le doti del corpo D70 a quelle del sensore della D3000, tanto più che col budget che hai a disposizione ci dovresti rientrare alla grande.

Unica pecca, ma comune a tutti i corpi consumer, la perdita dell'esposimetro con ottiche AI e AI-s. Se per te questo fosse importante, dovresti cercare una D200 usata, che in buone condizioni si trova a 600 o anche meno...


Saluti.
Johnbk
i due obiettivi fissi sono il 28mm 1:3.5 e un 50mm 1:1.4 parlo di obiettivi di vecchia generazione per una vecchia nikon analogica.
Posso sfruttarli in una D70?
decarolisalfredo
QUOTE(Johnbk @ Feb 24 2010, 10:05 PM) *
i due obiettivi fissi sono il 28mm 1:3.5 e un 50mm 1:1.4 parlo di obiettivi di vecchia generazione per una vecchia nikon analogica.
Posso sfruttarli in una D70?

No! Ce li puoi solo montare, ma la messa a fuoco sarà logicamente manuale e l'esposimetro non funzionerà, questo vuol dire che non avrai alcuna indicazione per poter esporre bene.

Inoltre bisognerebbe sapere se i tuoi obiettivi sono del tipo F o AI o AIs per sapere se non ci siano controindicazioni solo nel montarli sulla fotocamera, senza che si rovini qualche cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.