Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bravabianca
salve a tutti

da circa un mese e mezzo ho comprato una D90 (nuova) con obiettivo nikon 18-55(usato) e 70-300 (pure lui usato).
la mia impressione e' che le foto siano poco nitide, e riesco a tirarci fuori qualcosa di leggermente significativo solo con un sacco di pp.

grazie al forum ho leggermente migliorato i risultati, ma niente mi sembra paragonabile a cio' che ottenevo con la mia f801.

ho caricato dal forum alcuni controlli immagine (velvia, provia kodakhrome 25 e 64), ma mi sembra ancora tutto piuttosto....impastato.

allego esempio, sperando possiate darmi qualche consiglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.9 KB
dati di scatto:
obiettivo 18-55 a 55 mm
f/13
1/640 sec
program
matrix
iso 500
d-lighting disattivato
controllo immagine velvia
nitidezza +4 saturazione +1 tonalita' +1


la stessa immagine ritagliata, convertita in bn, filtrata, corretta in livelli e contrastata!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.3 KB

Help!!!!
Moua
Ciao bianca, perdonami ma la foto che hai postato non la reputo significativa. Tu chiedi nitidezza, contrasto, ecc ecc ad una scena che non ha niente di nitido e contrastato. C'è nebbia, una luce pessima, foschia. E' chiaro che in quelle condizioni non puoi pretendere che la macchina tiri fuori quello che non c'è.
Inserisci qualche altro esempio.

Ciao
Attilio
bravabianca
hai ragione
ma per significativa indendevo dire un po' piu' nitida e con contrasti migliori

eccone un'altra, che a me sembra poco nitida

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 653.4 KB
mirko_nk
Ciao, a parte quella in BN dove il crop ha rovinato la nitidezza, per le altre credo manchi soltanto la maschera di contrasto...

P.S.: essendo Primi Passi una sezione dedicata al commento delle proprie foto, sposto in Tecniche di Fotoritocco...
Lutz!
Leggiti bene cosa sia il filtro anti aliasing e qualcosa sulle maschere di contrasto. le ottiche mi sembrano perfette.
PS: fotografare nella nebbia e' un pessimo test cmq
warburg
Considera anche alcune banalità importanti:
- il contrasto è una cosa, la nitidezza (sharpening in inglese) un'altra. Oltre al fatto che come ti è stato detto le foto nebbiose non sono il massimo come test sulla nitidezza, prova a leggere gli articoli dell'ottimo Olivotto, sono chiari e si recuperano tutte le carenze iniziali sulla postproduzione:
http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php
Sullo sharpening, poi, considera un elemento di base proveniente dalla teoria "classica": ti servirebbe applicare più o meno tre tipi di sharpening:
- quello di input: cioè quando stai sviluppando il file, e serve per recuperare la perdita di nitidezza dovuta al "naturale" processo di formazione dell'immagine etc etc
- quello creativo: su alcune parti della tua immagine, per evidenziare o sepotenziare certi particolari o forme etc
- quello di output: in relazione al fatto che il tuo file lo vuoi stampare su un certo tipo di carta o un altro, oppure che vuoi metterlo solo sul web etc
Nei casi più ordinari e comuni, spesso è sufficiente solo il primo passo.
Un libro molto bello e utile sulla postproduzione è quello della Eismann (in italiano): "Fotoelaborazione: creatività e tecnica. I segreti della camera oscura digitale"
di Katrin Eismann, Seàn Duggan, http://www.arrivanoiguru.com/libri_riviste.php
ciao
c
warburg
Altra banalità, oggi sono in vena :-))))
L'uso del treppiede! Se vuoi fotografare il paesaggio e ottenere la massima nitidezza possibile rispetto alle attrezzature che hai, non ne puoi fare a meno...
ciao
c
bravabianca
grazie mille

non mi sembrano banalita', tutti i consigli per chi comincia con il digital sono oro colato!

grazie a tutti
paolov
QUOTE
ho caricato dal forum alcuni controlli immagine (velvia, provia kodakhrome 25 e 64)


Ciao, cosa intendi? Mi interesserebbe molto ricreare l'effetto della mia amata kodakhrome 64!! Grazie.
bergat@tiscali.it
QUOTE(bravabianca @ Feb 21 2010, 09:47 PM) *
hai ragione
ma per significativa indendevo dire un po' piu' nitida e con contrasti migliori

eccone un'altra, che a me sembra poco nitida

Ingrandimento full detail : 653.4 KB


Concordo con mirko

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.