Io opero sempre in manuale, per tutto, tempi, messa a fuoco etc...
Trovo sia il modo migliore per avere frame esattamente uguali che non mi creino problemi in montaggio.
Misuro l'esposizione sulla scena da inquadrare facendo un paio di scatti per verificarla, scelgo il tempo che deve essere sempre e comunque almeno 1/250", con diaframma più chiuso che posso (con i grandangoli un f8 non da quasi mai problemi)
Cerco di posizionarmi in parallelo al salto, ma spesso è meglio decentrarsi un po in modo da avere effetti di allontanamento o avvicinamento, in tal caso bisogna diaframmare abbastanza da avere tutta l'azione a fuoco.
Operi la messa a fuoco in un punto mediano, se sei parallelo focheggi sulla linea immaginaria del salto e blocchi la MF, altrimenti dai sempre priorità al frame più vicino a te.
Non ricordo quanto buffer ha la D70, se ti basta il buffer in NEF è sempre meglio, altrimenti metti JPG Fine.
3fps per la BMX sono sufficenti, ma se ti intripperai capirai subito che più ne hai meglio è, specie in skate gli 8 fps sono poi fondamentali.
Ideale è il treppiede, ne basta uno piccolino, serve a garantirti di inquadrare sempre la stessa scena, perchè scattando sei poratto a seguire il soggetto. Più vai avanti più potri orientarti verso la mano libera.
Cerca di scegliere bene il punto di ripresa, in modo da avere meno elementi di disturbo possibili sullo sviluppo del salto, punti di ripresa bassi agevolano, ma ho visto anche interessanti sequenze dall'alto.
In montaggio, fai sempre attenzione a tutti i dettagli (teste, persone, elementi mobili), assolutamente lavora su diversi livelli, e tieniti sempre una copia in PSD con tutti i livelli, così potrai sempre effettuare eventuali modifiche senza rifare tutto.
Qui una delle prime prove con D2Hs e 12-24, in questo caso da una sequenza a 8fps ho titrato fuori i frames più significativi per ottenere una 4fps però sugli attimi giusti.
scusa ma avevano tutti la stessa bici, lo stesso casco ,la stessa divisa, le stesse scarpe...... una squadra di gemellini????