Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
digitalkey
Ciao, dopo oltre 1000 scatti mi sono accorto di aver impostato male la data sulla mia D90 e pertanto tutte la foto ora risultano scattare 1 anno in ritardo, in pratica dopo l'acquisto invece di settare come data 2009 ho messo 2008.
Esiste un modo o un sw per cambiare la data a tutte le mie foto aumentandola di 1 anno esatto?
Io uso la suite di Adobe CS4.

Grazie

Lorenzo
LucaCorsini
Ciao,
con Opanda puoi modificare tutti i dati che vuoi, ma credo vada fatto file per file.
Non so se c'è una procedura automatica che lo faccia.

Mauro Va
Ciao Lorenzo io ho trovato questo non so se ti può interessare:
per cambiare la data di MODIFICA dei file si puo' usare utime.
per usare utime apri un programma di editor di testi
(io ti consiglio l'ottimo e gratuito TextWrangler)
http://www.barebones.com/products/textwrangler/index.shtml

fai un nuovo file di testo
e ci incolli questo:

#!/usr/bin/perl
$now = time;
utime $now, $now, @ARGV;

poi lo salvi come "changetime.pl"
apri il terminale

poi scrivi (i puristi mi perdonino):
perl (e dai uno spazio)
poi trascini sopra il terminale il file che hai creato "changetime.pl"
poi fai uno spazio e ci trascini sopra tutti i tuoi file ai quali vuoi cambiare la data di modifica
poi dai enter.
digitalkey
Grazie ad entrambi, proverò le due soluzioni.
Ho scoperto che esiste anche exiftool che serve per modificare i metadati, ma gli serve l'ìmpostazione della data separata da : ,ma con vista non si può impostare.
digitalkey
volevo informarvi che ho risolto con exiftool e exiftoolgui ( il primo è il programma ed il secondo è l'interfaccia grafica ). Molto semplice. Unica accortezza è di settare il separatore ora con :

Lorenzo
boken
Lo potevi fare anche con qualsiasi prog dedicato ai RAW - anche il CameraRaw di Photoshop. (almeno su Lightroom è permesso - deriva dal CR di PS)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.