Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alfabex
buongiorno amici!
non sono sicura che la sezione sia quella giusta (nè, forse, di aver azzeccato il titolo del 3d) ... ma avrei piacere di mostrarvi una foto che ho fatto proprio ieri e sulla quale mi piacerebbe ricevere i vostri soliti ed utili commenti, suggerimenti e critiche...

ieri sono andata a fare una bella ciaspolata (camminata con le racchette da neve) a Campo Felice (Abruzzo).
le condizioni meteo non erano delle migliori (sembrava di camminare in mezzo all'ovatta wink.gif e senza luce alcuna... tutto sembrava omogeneo), avevo un bel gruppone di walkers da seguire e poco tempo a disposizione per provare a fare qualche scatto e qualche composizione fotografica anche minimamente studiata.

ad un certo punto mi sono ritrovata da sola... distanziata dal gruppo e in attesa di recuperare qualche "disperso" attardato rispetto agli altri...
ho assaporato il silenzio "ascoltandone" i rumori... sentivo il mio respiro e il mio passo adagiarsi sulla neve morbida, intorno a me c'era il nulla... solo una soffice coltre bianca... e poi è spuntato quell'alberello o cespuglio che sia... ha attirato il mio sguardo, rompendo figurativamente il silenzio e il monocolore...
ho preso la mia nikon e ho fatto un paio di scatti ... cercando di fissare in un fotogramma anche quelle sensazioni immateriali che difficilmente si riescono a fermare in una fotografia...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214 KB

tornata a casa ho lavorato sullo scatto originario (prima sul NEF e quindi sul PSD) con l'intenzione di riprodurre un po' quell'atmosfera, quel silenzio e quelle sensazioni...
il risultato è probabilmente più nella mia mente che nell'immagine postata... ma a voi la parola!

ciao
Ale

P.S. so che sarebbe stato meglio che l'albero/cespuglio avesse visibile anche il tronco... ma non potevo spostarmi molto e non volevo neanche rompere la magia nella quale mi sembrava di trovarmi... smile.gif
Maury_75
QUOTE(Alfabex @ Feb 15 2010, 03:39 PM) *
[i]P.S. so che sarebbe stato meglio che l'albero/cespuglio avesse visibile anche il tronco...


Un bel colpo d'occhio!
Una critica che condivido te la sei già fatta da sola!
Personalmente trovo che nella parte inferiore della foto ci sia troppo bianco "troppo vuoto", rispetto al cielo sopra: avrei invertito le proporzioni + cielo e meno neve!
Saluti Maury
Massimiliano C. Scordino
ciao ...perdona la mia sincerita ma a me non dice molt...sulla pianta hai gia' fatto una giusta osservazione il problema e' che la parte bassa e' davvero molto piatta e poco sigificativa ....

le condizzioni atmosferiche in oltre non ti sono state amice ... unsure.gif
Max Lucotti
Ale, capisco bene cosa intendi quando parli del "rumore" del silenzio in montagna, essendo io stesso un ciaspolatore accanito smile.gif
Le emozioni che ti pervadono ti fanno sentire in un ambiente etereo che è fin difficile da raccontare e ancor di più da fotografare.
Sul tuo minimal (titolo azzeccato) trovo intanto un grande primo problema.... la luce piatta, che sulla neve è uguale a una grande macchia bianca senza dettaglio.
Non che mi convinca neanche la composizione, con l'albero (senza tronco come hai già osservato tu) posizionato ibrido in un ritaglio dal formato "quadro". Qui seguirei alla lettera la regola dei terzi, quindi se verticale orizzonte sul terzo inferiore e albero sul terzo verticale.
Interessante in una composizione di questo tipo sarebbe riprendere la neve con qualche striatura particolare come succede quando viene lavorata dal vento.
Hai avuto occhio giusto, sono certo che in condizioni migliori ci farai vedere qualcosa di ottimo!
Alfabex
grazie.gif Maury, Massi e Max (le tre M... wink.gif ) per il passaggio e, soprattutto, per la comprensione...

infatti guardo e riguardo questa foto e neanche io riesco bene a ritrovare quelle sensazioni che ho provato domenica (e che nella fase di PP a casa ancora sentivo dentro di me)...
... siete stati sin troppo clementi... la composizione è da rivedere, l'albero è tagliato, la luce piatta rende la scena sin troppo ovattata, il primo piano della neve è troppo e non c'è nulla di interessante che attiri lo sguardo ...

come dite voi, l'occhio c'è stato ma nè le condizioni meteo, nè altro mi sono state d'aiuto... potrei anche provare un taglio diverso (come suggerisce Max in verticale e fedelissima alla regola dei terzi), ma la luce resta quella che era (ovvero nulla) e non credo che la foto potrebbe migliorare più di tanto...

I'm sorry... e comunque grazie per i commenti, i suggerimenti e la clemenza smile.gif !
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.