Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Banjo10
Io, nella mia ignoranza, ho capito che è un set di modifiche predefinite per ogni fotocamera. C'ho preso? messicano.gif
-missing
Ti riferisci a questo?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=profile
Banjo10
Mmmmhhhh, credo id no. Io pensavo che fosse un set di fotoritocco già prestabilito per quanto riguarda contrasto, saturaizone ecc ecc in base al modello di fotocamera (tipo i picture control nikon). Ma dato che non ne conosco ancora a riguardo può darsi che io stia dicendo una stupidaggine
-missing
Ho capito, ti riferisci ai corrispettivi dei picture control, versione Adobe, che puoi applicare in camera raw.
Banjo10
Se mi spieghi in breve il funzionamento dei picture control mi va bene lo stesso! biggrin.gif
-missing
Qui è tutto ben esposto:

http://www.nital.it/experience/picture-control.php
-missing
Qui notize sui profili ACR:

http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw.php
Banjo10
Grazie per i link, sto leggendo e sto cercando di interpretare le cose. ma mi confermi il discorso (sentito qui e li) che le fotocamere digitali hanno bisogno di un pò di PP perchè di base non rendono definizione, contrasto, saturazione ecc ecc della realtà? nello specifico io ho una D50 e in effetti mi sembra sempre che la foto scattata sia povera di contrasto e saturazione e mi trovo ad aumentare questi 2 valori con NX2, in modo assolutamente empirico e dilettantistico. Dato per buono questo discorso (che invece è tutto da dimostrare) mi sembrava plausibile che esistessero dei setting standard per la PP di base a seconda della fotocamera utilizzata.
LucaCorsini
QUOTE(Banjo10 @ Feb 16 2010, 03:57 PM) *
Grazie per i link, sto leggendo e sto cercando di interpretare le cose.
Anch'io sto facendo la stessa cosa da un po di tempo cercando anche su internet.
ma mi confermi il discorso (sentito qui e li) che le fotocamere digitali hanno bisogno di un pò di PP perchè di base non rendono definizione, contrasto, saturazione ecc ecc della realtà?
Realtà ? quale realtà ? quella che vede il tuo occhio? o il mio occhio?
comunque la risposta è si, specialmente partendo dal presupposto di scattare in NEF.
Il NEF per sua natura NON è una immagine pronta ma una serie di dati digitali che un sw dovrà "sviluppare".
Nessuna fotocamera con nessun obiettivo ti potrà mai dare la nitidezza che è possibile raggiungere con lo "sviluppo" digitale.

nello specifico io ho una D50 e in effetti mi sembra sempre che la foto scattata sia povera di contrasto e saturazione e mi trovo ad aumentare questi 2 valori con NX2, in modo assolutamente empirico e dilettantistico.
Io direi "personale" e "personalizzato" all'uso.
Dato per buono questo discorso (che invece è tutto da dimostrare) mi sembrava plausibile che esistessero dei setting standard per la PP di base a seconda della fotocamera utilizzata.
Si infatti nell'ultimo Experience manovi parla proprio di questo.


Ma sto ancora studiando...
Banjo10
Graxie della solidarietà! wink.gif


Mi puoi passare qualche link di quell'Experience di Manovi di cui parlavi. Trovare un qualche setting di base per la PP della mia D50 sarebbe un pò come trovare il Santo Graal per me laugh.gif
LucaCorsini
QUOTE(Banjo10 @ Feb 16 2010, 10:39 PM) *
Graxie della solidarietà! wink.gif
Mi puoi passare qualche link di quell'Experience di Manovi di cui parlavi. Trovare un qualche setting di base per la PP della mia D50 sarebbe un pò come trovare il Santo Graal per me laugh.gif

L'Experience di cui parlavo è il secondo postato da Paolodes poco sopra.
Piu lo leggo e meno ci capisco wacko.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.