Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao,

vista l'impossibilita' di trovare tempo per andare in giro a fare foto, mi sto esercitando la sera nello still life.
Vi posto un paio di scatti che ritengo quelli meglio riusciti tra quelli che ho fatto.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto con le luci ( faretti da cantiere ) che ho utilizzato.
La foto del peperone e' leggermente sfocata nel primo piano come mi ha fatto giustamente notare Stefano ; vista la vicinanza dell'inquadratura, ho dovuto lavorare in " fuoco manuale " e scattando non mi sono accorto del primo piano....
Ciao a tutti
Nicola
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.2 KB
strega_ccia
tra le due preferisco i tulipani..anche se, scusami, non mi dicono nulla...! Ma dopotutto il stll life deve piacere
ciaoo
NikFly
Ciao, a parte il primo piano sfocato del peperone, che pure ci può stare, mi piacciono molto, sopratutto quella dei tulipani, veramente bella! smile.gif Anche le cornici mi sembrano in tema. Ci puoi descrivere il "set" utilizzato?
Grazie e alle prossime!
Stefano
nickname_74
QUOTE(NikFly @ Feb 12 2010, 08:27 PM) *
Ciao, a parte il primo piano sfocato del peperone, che pure ci può stare, mi piacciono molto, sopratutto quella dei tulipani, veramente bella! smile.gif Anche le cornici mi sembrano in tema. Ci puoi descrivere il "set" utilizzato?
Grazie e alle prossime!
Stefano

Ciao Stefano, ecco il set : il fondo/piano appoggio e' plexiglass bianco opalino in lastra che curva in fondo verso l'alto ( effetto " limbo " ) per dare l'effetto della continuita' tra fondo e piano appoggio .
Laterale a dx dell'oggetto c'era un faretto con luce diffusa con foglio di polionda bianco ( cartoncino di plastica ), a sx dell'oggetto lastra di polistirolo bianco e cuki per riflettere la luce.
Il secondo faretto e' alla sx dell'oggetto, piu' in alto e piu' avanti rispetto a quello di dx con il fascio luminoso ( diffuso con polionda bianco ) puntato verso il fondo curvo della lastra di plexiglass .
La camera era su treppiedi frontalmente al peperone....scatto remoto con telecomando perche'' stavo sostenendo il cuki nella posizione che mi interessava.
Spero di essere riuscito a descrivere bene il piccolo set.
Se non e' chiaro, chiedimi pure.
Grazie, ciao
Nicola
NikFly
Sei stato chiarissimo, grazie! wink.gif
SimoCapi
Ciao Nick,

Questo è un genere che a me piace tantissimo e quindi apprezzo molto il tuo lavoro, sia per il primo che per il secondo scatto (che forse preferisco).

Per lo sfocato del primo scatto vedo che è un problema comune: con questo tipo di ripresa, a me personalmente è un "difetto" che, strumentrazione permettendo, difficilmente riesco a correggere.

Saluti Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.