Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
efrite15
Buongiorno a tutti,
volevo regalare a mio padre (fotografo professionista) un abbonamento per una rivista fotografica.
Non avendone mai comprate (ho sempre utilizzato internet per cercare informazioni) chiedo a voi utenti esperti: qual'è la migliore rivista di fotografia in circolazione? tratti tutto quello che può interessare ad un professionista? (quindi evitiamo "fotografia facile" o riviste che parlano di compatte rolleyes.gif ) ...
Grazie mille a tutti
Francesco Martini
La Migliore????
Quella che costa meno... messicano.gif
laugh.gif
A parte gli scherzi, se tuo padre e' un professionista non vedo cosa se ne fara' di una rivista fotografica dal momento che sembrano tutte scritte per un'utenza media di fotoamatori...
Una bella rivista con anchee soprattutto belle foto sarebbe National Gegraphics..... rolleyes.gif
Francesco Martini
-missing
In Italia c'è poco da scialare, sempre la solita minestra...
Antonio Canetti
se vai sul sito di una famosa 6x6 c' è la possibilità di abbonarsi ad una rivista adatta ai proffessionisti, ma è in Inglese.


Antonio
efrite15
essendo che mio padre non è molto propenso a forum e simili, ed i siti che trattano fotografia (decentemente) sono inglesi (di italiano non ne conosco di buoni) una rivista sarebbe stata l'ideale per vedere le ultime novità (obiettivi, corpi macchina, flash, esposimetri, cavalletti, stativi ecc) inoltre avere opinioni (reali, non pagate dai costruttori) sugli ultimi modelli usciti può essere molto utile (non parlo solo di Nikon ovviamente...) .
Se oltretutto, ci fossero delle fotografie commentate, potrebbe prendere interessanti spunti da altri fotografi.... questa era la mia idea...
Mauro Villa
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 12 2010, 05:24 PM) *
se vai sul sito di una famosa 6x6 c' è la possibilità di abbonarsi ad una rivista adatta ai proffessionisti, ma è in Inglese.
Antonio


Antonio si può scrivere Hasselblad, non è una parolaccia. messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(efrite15 @ Feb 12 2010, 05:25 PM) *
inoltre avere opinioni (reali, non pagate dai costruttori) sugli ultimi modelli usciti può essere molto utile



la vedo dura, anche se la redazione è indipendente, non diranno mai direttamente se un modello ha delle pecche saranno sempre diplomatici, gli inserzionisti non bisogna urtarli più di troppo.

Antonio

QUOTE(Mauro Villa @ Feb 12 2010, 05:35 PM) *
non è una parolaccia. messicano.gif



smile.gif un eccesso di prudenza smile.gif


Antonio
gattomiro
QUOTE(efrite15 @ Feb 12 2010, 04:59 PM) *
[...]qual'è la migliore rivista di fotografia in circolazione? tratti tutto quello che può interessare ad un professionista?


Ciao.
Purtroppo (o per fortuna) non esiste...

In edicola sono presenti riviste di ogni tipo, e per capire quale sia la migliore adatta a tuo padre bisognerebbe conoscere i suoi gusti o i generi che pratica.
Personalmente ho sempre letto Tutti Fotografi e PC Photo. La prima tratta prevalentemente di tecnica e strumenti, sia digitali che analogici, unitamente a test di obiettivi, fotocamere (anche compatte), pellicole, etc. Ogni tanto vi si trovano interessanti portfolio di autori riconosciuti a livello internazionale; la seconda, evoluzione dell'ultracentenaria Progresso fotografico, è simile ma orientata esclusivamente a trattare il Digital Imaging. Vi si trovano prove di fotocamere, monitor, strumenti d'ausilio alla fotografia digitale, test di software, etc. Se tuo padre è un professionista con una preparazione molto elevata probabilmente apprezzerà le pubblicazioni che trattano l'immagine sotto l'aspetto autoriale, come Fine Art. Allora potresti orientarti su ZOOM oppure Gente di Fotografia. Fra quelle estere ti consiglio Aperture, americana, stampata su ottima carta e pregevole come pubblicazione.

CIAO
-missing
QUOTE(efrite15 @ Feb 12 2010, 05:25 PM) *
essendo che mio padre non è molto propenso a forum e simili ...

Peccato, gli avrei consigliato NikonGear. Niente male... Il gusto di litigare con un moderatore come Bjørn Rørslett - poi - è assolutamente impagabile. messicano.gif
efrite15
QUOTE(gattomiro @ Feb 12 2010, 05:41 PM) *
Ciao.
Purtroppo (o per fortuna) non esiste...

In edicola sono presenti riviste di ogni tipo, e per capire quale sia la migliore adatta a tuo padre bisognerebbe conoscere i suoi gusti o i generi che pratica.
Personalmente ho sempre letto Tutti Fotografi e PC Photo.


Proverò ad orientarmi su quelle due riviste.... se qualcuno ne ha altre da proporre o dei siti web (in italiano, mio padre non mastica l'inglese rolleyes.gif ) ne sono ben contento!
Photofinisher
Fossi in te sceglierei una rivista che si elenchi le principali novità tecniche degli strumenti, ma che abbia anche una vasta sezione dedicata alla pubblicazione di foto, sia di persone che lo mandano in redazione, sia con temi e dossier dedicati a fotografi o a svariati temi.

Una rivista che parla di fotografia attraverso gli scatti, la trovo più interessante che non parlare esclusivamente di tecnica. Vedere cosa fanno gli altri fotografi e non le diverse case costruttrici.
pablo65
Ciao , io da tempo leggo Fotocult, a mio avviso equilibrata, competente e affidabile.
Difficile che un numero non abbia servizi, commenti, prove ed interviste da meno di 8 !
Un appuntamento fisso (e non solo perché a gennaio mi ha pubblicato una foto biggrin.gif ).


Saluti Paolo
mauroni
io sono abbonato al british journal of photography ed è una rivista eccellente, ha il grande pregio di essere sottile e settimanale.

mauro
efrite15
QUOTE(mauroni @ Feb 12 2010, 10:52 PM) *
io sono abbonato al british journal of photography ed è una rivista eccellente, ha il grande pregio di essere sottile e settimanale.

mauro


E' inglese, e come ho scritto prima, mio padre non lo legge rolleyes.gif
Oggi vado in edicola e ne provo qualcuno di quelli da voi consigliati grazie.gif telefono.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.