Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lupo11
Ciao a tutti,
sono possessore di una coolpix 5900, e come già detto nel topic di presentazione, sono un principiante al quale avete fatto venire voglia di saper fotografare.
Sto facendo un po’ di foto per cercare di imparare e capire cosa regolare e come per fare della foto guardabili; mi sono trovato di fonte a questo problema:
fare delle foto in macro a soggetti un direttamente illuminati, non potendo usare il flash (per non creare ombre o per non far scappare il soggetto) e non potendo lavorare sui tempi di posa, ho aumentato la sensibilità, con l’effetto di avere la foto sgranata.
Come posso fare per avere foto macro chiare e non sgranate?
Un altro consiglio:
Mi sono trovato a fotografare un ramo di rose, non vicino con il sole che era a sinistra e leggermente dietro alla rosa che volevo fotografare, quindi l’interno era completamente nero.
Per ovviare a questo ho settato il modo di esposizione in spot, la rosa si è schiarita tutta, ma il resto è decisamente sovraesposto, cosa avrei dovuto fare? Mettere l’esposizione in media ponderata e sensibilità medio bassa?
Appena riesco metto qualche risultato delle ultime prove.
Grazie per i consigli che mi darete!!!!!

P.S.: Una curiosita: ieri ero a vedere le Sbk a Monza, c’erano i fotografi con i loro obiettivi (che sembravano più cannoni) e quando puntavano la macchina sul cavalletto impugnavano con la mano la fine dell’obiettivo, per non far muovere la macchina?
Lupo11
Di seguito vi metto le foto in questione:
Rosa com'era.
http://www.nital.it/forum/uploads/11154253..._1115658106.jpg
Risultato:
http://www.nital.it/forum/uploads/11154253..._1115658127.jpg
Cosa avrei dovuto fare?
Per favore fatemi sapere!!!
Lupo11
Questa invece è la macro sgranata:
user posted image

Aspetto vostri consigli su come avreste fatto voi al mio posto.

grazie.gif
_Simone_