Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Guerzo
Buona sera a tutti,
Ho comprato alcuni mesi fa la D5000. Ho riscontrato subito un problema a visualizzare con Photoshop le foto fatte in Raw. Mi era stato suggerito di scaricare gli aggionamenti (ho il CS3). Così ho fatto ma continua a dirmi che il file non è corretto. Ho provato da un amico ad aprirle col CS4, ma la risposta è stata la stessa.
Cosa sbaglio ?

Ho anche provato ad installare sul mio PC il CS4 ma mi blocca quando ************edit*****************
Avete qualche link da suggerire ?
grazie

Christian

Mauro Va
Ciao Christian devi scaricare Camera raw 5.6 di Photoshop



un saluto Alba
nippokid (was here)
La Nikon D5000è supportata da ACR (Adobe Camera Raw) 5.4 e successivi.

ACR 5.4 è compatibile solo con CS4, non con CS3.

Se CS4 non apriva il NEF significa che ACR non era aggiornato.

L'unica possibilità per aprire i NEF della D5000 con CS3 è convertire il NEF in DNG (con Adobe DNG converter 5.4 e successivi..) per ottenere la retrocompatibilità del file con ACR 4.6 di CS3.


N.B. Ho editato il primo post, sei pregato di tenerlo in considerazione. Non credo sia necessario spiegarti il perché...giusto? Grazie.

maxiclimb
QUOTE(Guerzo @ Feb 11 2010, 06:49 PM) *
dovo posso...............?


Magari in negozio? Police.gif
Guerzo
Grazie, terrò presente per le prossime richieste.
unsure.gif
nippokid (was here)
QUI trovi sia ACR 5.5 per CS4 ( sleep.gif ), sia l'Adobe DNG converter 5.5 per convertire i NEF ed aprirli con CS3.

Guerzo
ho scaricato il DNG e ho provato a confermtire una foto ma mi dice che non supporta il file.

Ho visto che le foto con D5000 sono catalogate come DSC_n° mentre quelle fatte con la D200 sono DSD_n° e per queste ultime non mi da nessun problema.
Dove sbaglio?
nippokid (was here)
QUOTE(Guerzo @ Feb 11 2010, 09:03 PM) *
[...]
Dove sbaglio?

Non ne ho idea.

Il DNG converter 5.5 converte tranquillamente i .NEF della D5000 in .DNG. Questi ultimi possono poi essere aperti da CS3 con il suo ACR4.6

Puoi provare con il DNG converter 5.6, l'ultimo disponibile, ma la compatibilità - come detto - si ha dalla 5.4 in poi, quindi non dovrebbe cambiare nulla...

Sicuro che hai usato il converter? E' un programmino "stand-alone" indipendente da Photoshop..

Il nome del file vuol dire nulla. Su D200 il suffisso 'DSC' è personalizzabile con qualsiasi tripletta di caratteri alfanumerici, ma la sostanza non cambia. Resta un .NEF

:/

Guerzo
QUOTE(npkd @ Feb 11 2010, 10:44 PM) *
Non ne ho idea.

Il DNG converter 5.5 converte tranquillamente i .NEF della D5000 in .DNG. Questi ultimi possono poi essere aperti da CS3 con il suo ACR4.6

Puoi provare con il DNG converter 5.6, l'ultimo disponibile, ma la compatibilità - come detto - si ha dalla 5.4 in poi, quindi non dovrebbe cambiare nulla...

Sicuro che hai usato il converter? E' un programmino "stand-alone" indipendente da Photoshop..

Il nome del file vuol dire nulla. Su D200 il suffisso 'DSC' è personalizzabile con qualsiasi tripletta di caratteri alfanumerici, ma la sostanza non cambia. Resta un .NEF

:/

funziona. aprivo l'icona vecchia di PS
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.