Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ftintorini
Ciao a tutti, ho riscontrato che le versioni successive alla 1.4 sono molto lente perché impegnano in processore costantemente al 100% anche senza fare assolutamente niente, dal momento in cui si apre il programma a quando lo si chiude. Ho Windows XP home sp3 aggiornatissimo.
Potete aiutarmi a risolvere questo problema, in quanto non posso procedere ad aggiornarlo altrimenti, in quanto non è possibile lavorarci.
Grazie
LucaCorsini
Non capisco,
ViewNX è un sw scaricabile gratuitamente non c'è bisogno di aggiornare.
Sicuro di non avere problemi HW o di Virus ?
ftintorini
QUOTE(d80man @ Feb 10 2010, 03:53 PM) *
Non capisco,
ViewNX è un sw scaricabile gratuitamente non c'è bisogno di aggiornare.
Sicuro di non avere problemi HW o di Virus ?


Lo so che è gratuito, ma sono uscite versioni successive che sono molto lente, in quanto impegnano il processore al 100%. Non ho virus perché ho kaspersky aggiornato che è ottimo.
LucaCorsini
QUOTE(ftintorini @ Feb 10 2010, 03:58 PM) *
Lo so che è gratuito, ma sono uscite versioni successive che sono molto lente, in quanto impegnano il processore al 100%. Non ho virus perché ho kaspersky aggiornato che è ottimo.

Io ho la Ver. 1.5.2 su XP Pro sp3 1GB ram.
Ma è velocissimo , la cpu sta intorno al 10%
Alessandro V.
QUOTE
Io ho la Ver. 1.5.2 su XP Pro sp3 1GB ram.
Ma è velocissimo , la cpu sta intorno al 10%


Io ho XP SP3 e gira velocissimo e la CPU ben sotto il 10%!!!

ftintorini,prova a disinstallare tutto e installare la 1.5.2...non so che altro dirti!
Ciao
gabri.56
QUOTE(Ale V @ Feb 10 2010, 04:53 PM) *
Io ho XP SP3 e gira velocissimo e la CPU ben sotto il 10%!!!

ftintorini,prova a disinstallare tutto e installare la 1.5.2...non so che altro dirti!
Ciao

1- dipende dalla cpu che hai, dual o quad core?
2-viewnx non è normale che usi tutto il processore tranne nel caso tu avessi un single core
3- se hai un dual o quad core allora hai un virus che ti apre qualcosa senza che tu te ne accorgi
ciao
nippokid (was here)
QUOTE(ftintorini @ Feb 10 2010, 03:58 PM) *
Lo so che è gratuito, ma sono uscite versioni successive che sono molto lente, in quanto impegnano il processore al 100%. Non ho virus perché ho kaspersky aggiornato che è ottimo.

Di solito l'impegno anomalo della CPU è associato ad un problema di cache, a prescindere dalla versione...
Prova ad avviare ViewNX e come prima operazione entra nelle opzioni, svuota la cache e cambiane il percorso, posizionandola - possibilmente - su un HD diverso da quello di installazione, oppure semplicemente in un'altra cartella creata ad-hoc dove vuoi (...\cache viewNX). Chiudi ViewNX e riavvia.

Tutto dovrebbe essere risolto.

O no? rolleyes.gif

ftintorini
QUOTE(npkd @ Feb 10 2010, 04:59 PM) *
Di solito l'impegno anomalo della CPU è associato ad un problema di cache, a prescindere dalla versione...
Prova ad avviare ViewNX e come prima operazione entra nelle opzioni, svuota la cache e cambiane il percorso, posizionandola - possibilmente - su un HD diverso da quello di installazione, oppure semplicemente in un'altra cartella creata ad-hoc dove vuoi (...\cache viewNX). Chiudi ViewNX e riavvia.

Tutto dovrebbe essere risolto.

O no? rolleyes.gif

Ho un solo processore e 2gb di ram.
Ho effettuato i vostri consigli sulla cache, ma l'utilizzo CPU è fisso al 100% da quando lo apro a quando lo chiudo.
gabri.56
QUOTE(ftintorini @ Feb 10 2010, 05:14 PM) *
Ho un solo processore e 2gb di ram.
Ho effettuato i vostri consigli sulla cache, ma l'utilizzo CPU è fisso al 100% da quando lo apro a quando lo chiudo.

un solo processore ok
ma con quanti core?
cmq per me è un virus mi succedeva anche a me con xp poi ho formattato e non lo faceva più hai un buon antivirus installato?
Falcon58
QUOTE(gabri.56 @ Feb 10 2010, 05:27 PM) *
un solo processore ok
ma con quanti core?
cmq per me è un virus mi succedeva anche a me con xp poi ho formattato e non lo faceva più hai un buon antivirus installato?


Probabilmente il processore è un core singolo come il mio ed anch'io non ho virus. Vorrei capire che razza di risorse di sistema occorrano per fare girare un visualizzatore, visto che anch'io fino alla versione 1.4.0 (che uso anche ora per forza di cose) non ho mai avuto problemi; dalla 1.5.0 e successivamente con la 1.5.2 se solo provo a visualizzare le foto a schermo intero, mi va in crash il programma con relativo messaggio d'errore Fulmine.gif . La cache l'ho messa e l'ho sempre avuta su di un altro HD; il SO è Win XP Pro SP3 aggiornato, il processore è un AMD Athlon XP 3200+ con 2Gb di ram. Che fine hanno fatto il vecchio View 6.xx e Capture 4.xx che non si incriccavano mai e funzionavano con tutto? Fulmine.gif Scusate lo sfogo ma da allora in avanti il software della Nik è sempre peggiorato di volta in volta.

Ciao

Luciano

P.S. ovviamente non riesco nemmeno ad usare Capture NX2 visto che se tento di usarlo mi appare una bella schermata blu e mi riavvia il computer (il tutto avviene anche con SO appena riformattato e con il solo Capture NX2 installato)
pinonen
Confermo gli stessi problemi che hanno ftintorini e Falcon58.
Ho WinXP SP3 aggiornato regolarmente e fresco d'installazione, nessun virus, procesoore AMD Athlon 3200XP+ e 2 GB di ram e View NX 1.4 fornito su cd con la mia D300s funziona, ma si crasha sempre e regolarmente quando apro la gestione dei Picture control.
Con le versioni più moderne 1.5.0 e 1.5.2 crash del programma non appena viene avviato.
Giulio
pinonen
...solo per confermare che nonostante la nuova versione View NX2, i crash del programma sono regolari,...sono dovuto tornare a View NX 1.4, che peraltro regolarmente si crasha all'apertura dei Picture Control.
....se qualcuno con la sfera di cristallo sa darmi una spiegazione od una soluzione, gli sarò riconoscente.
Grazie a tutti,
Pinonen
Alessandro Castagnini
A questo punto mi viene da chiederti: Visualizzi i RAW o i JPG?

Perchè se hai cliccato sul pulsante "RAW", è ovvio che il software impieghi più risorse per renderizzare l'immagine.
Certo, da qui a dire che l'impegno del processore sia sempre al 100%, beh, questo non saprei, ma, sicuramente, se imposti il viewer per visualizzare i JPG all'interno dei NEF, la velocità aumenta ed il processore dovrebbe scaricarsi di lavoro.

Ciao,
Alessandro.
ftintorini
QUOTE(xaci @ Oct 20 2010, 02:31 PM) *
A questo punto mi viene da chiederti: Visualizzi i RAW o i JPG?

Perchè se hai cliccato sul pulsante "RAW", è ovvio che il software impieghi più risorse per renderizzare l'immagine.
Certo, da qui a dire che l'impegno del processore sia sempre al 100%, beh, questo non saprei, ma, sicuramente, se imposti il viewer per visualizzare i JPG all'interno dei NEF, la velocità aumenta ed il processore dovrebbe scaricarsi di lavoro.

Ciao,
Alessandro.



Visualizzo con JPG, non ho cliccato su RAW.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.