Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Matto74
Quando gli gira fa il prezioso e da le spalle :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 474.1 KB

Ogni tanto si concede

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.3 KB


C&C graditissimi

nikonista.
ciao la foto non e male soltanto la dovevi un po decentrare.la regola dei terzi ti dice qualcosa!
Matto74
QUOTE(nikonista. @ Feb 9 2010, 06:44 PM) *
ciao la foto non e male soltanto la dovevi un po decentrare.la regola dei terzi ti dice qualcosa!


Sulla seconda ti do ragione, ma sulla prima non aveva molto senso decentrare il soggetto. Non credo che la regola dei terzi sia così "rigida" in particolar modo su alcuni tipi di foto. Ad ogni modo grazie per il suggerimento
Luca083
QUOTE(Matto74 @ Feb 9 2010, 07:02 PM) *
Sulla seconda ti do ragione, ma sulla prima non aveva molto senso decentrare il soggetto. Non credo che la regola dei terzi sia così "rigida" in particolar modo su alcuni tipi di foto. Ad ogni modo grazie per il suggerimento

in effetti la prima la vedo meglio addirittura con taglio quadrato e soggetto esattamente al centro...
mirko_nk
Ciao, tecnica e composizione migliori nella prima foto, dove lo sfocato esalta l'uccellino. Avrei forse soltanto posizionato il soggetto più ai lati. La foto avrebbe avuto maggiore spessore se l'uccellino fosse stato girato come nella seconda foto. So che non è facile, ci vuole molta pazienza e probabilmente poi se n'è andato non lasciandoti l'opportunità di uno scatto migliore, ma l'importante è capire per le prossime volte...

La seconda mi sembra troppo anonima, troppo contestualizzata, con il soggetto troppo piccolo che si confonde con il resto. E' vero è in posizione migliore, ma non basta per far rendere la foto interessante.
Matto74
QUOTE(mirko_nk @ Feb 10 2010, 08:13 AM) *
Ciao, tecnica e composizione migliori nella prima foto, dove lo sfocato esalta l'uccellino. Avrei forse soltanto posizionato il soggetto più ai lati. La foto avrebbe avuto maggiore spessore se l'uccellino fosse stato girato come nella seconda foto. So che non è facile, ci vuole molta pazienza e probabilmente poi se n'è andato non lasciandoti l'opportunità di uno scatto migliore, ma l'importante è capire per le prossime volte...

La seconda mi sembra troppo anonima, troppo contestualizzata, con il soggetto troppo piccolo che si confonde con il resto. E' vero è in posizione migliore, ma non basta per far rendere la foto interessante.


Grazie mille per i consigli. Il pettirosso vive nel mio giardinetto, non mancherà occasione per fotografarlo di nuovo. Considera che la prima l'ho scatta a circa 2 metri di distanza dalla finestra della mia camera, la seconda a 10 mt. La giornata era nuvolosa a dir poco, ho dovuto alzare gli iso per riuscire ad avere tempi accettabili, ho provato a cropparla ma c'è troppo rumore. Ho provato anche ad usare il flash on camera, ma viene un effetto orrendo sugli occhi dell'uccello che non so come evitare o come correggere. Per chiarezza posto l'immagine. Cosa sbaglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 765.7 KB
Matto74
Nessun suggerimento su come evitare quell'effetto sull'occhio dell'animale?
Luca083
QUOTE(Matto74 @ Feb 11 2010, 12:17 PM) *
Nessun suggerimento su come evitare quell'effetto sull'occhio dell'animale?


niente flash :-) cmq è facilmente removibile in pp
Matto74
QUOTE(Luca083 @ Feb 11 2010, 12:18 PM) *
niente flash :-) cmq è facilmente removibile in pp


Stava piovendo e c'era pochissima luce :-) mi sa che mi tocca comprare un flash decente
strega_ccia
QUOTE(Matto74 @ Feb 11 2010, 05:44 PM) *
Stava piovendo e c'era pochissima luce :-) mi sa che mi tocca comprare un flash decente



io non capisco mai nulla...ma scusa perchè usare un flash di giorno?? potevi giocare sul fattore tempo..no??
Matto74
QUOTE(strega_ccia @ Feb 12 2010, 10:10 AM) *
io non capisco mai nulla...ma scusa perchè usare un flash di giorno?? potevi giocare sul fattore tempo..no??


A 300 a mano libera non potevo giocare troppo con il tempo di esposizione, sarebbe venuta mossa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.