Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Linee , pattern , trama e forma , sono i temi piu' ricercati per foto corrette , o da manuale. Nella forma, la silhoutte e' una " tecnica" di composizione che viene molto gradita.
All'interno dello stesso manuale si davano in due sezioni dei suggerimenti per ottenerne una . Pesonalmente ancora non ho fatto delle prove , ma leggendo nelle due distinte sezioni si parlava di compensare l'esposizione per ottenere un buon effetto, il problema che ho riscontrato e' che in una parte si consigliava di sovraesporre , nell'altra di sottoesporre. Voi come vi regolate?

Ciao a tutti,
Annibale
barbatrukko
dunque penso che la fonte in questione volesse dire questo:

caso 1) tu vuoi l'effetto silhouette: allora abbini al fatto di avere il soggetto fra te e la luce una sottoesposizione in modo da essere sicuro che il soggetto venga "nero" o comunque in ombra

caso 2) tu sei nella situazione di cui sopra e NON vuoi leffetto silhouette: devi allora sovraesporre per cercare di recuperare info dal soggetto...ovviamente sovraesponendo troppo...bruci il resto

sono sicuro comunque che qualcuno più esperto di saprà consigliare in merito
Maga84
QUOTE(barbatrukko @ May 8 2005, 12:52 AM)

caso 1) tu vuoi l'effetto silhouette: allora abbini al fatto di avere il soggetto fra te e la luce una sottoesposizione in modo da essere sicuro che il soggetto venga "nero" o comunque in ombra

*



Ciao Hannibal
Io, come dice barbatrukko, solitamente tengo a sottoesporre in modo da avere la figura perfettamente nera, che ovviamente, se cè poca luce, diventerà meno luminoso anche il resto, però creando una bella atmosfera!
E poi sicuramente cambia da situazione a situazione, per esempio:
se ti trovi in controluce l'esposizione verrà fatta verso la luce, così da mantenere il soggetto scuro, altrimenti come dicevo prima bisogna sottoesporre!
Ti posto 2 esempi di Silhouette.
Ciao

user posted image

user posted image
lucaoms
sicuramente se vuoi accentuare l'effetto siluette sottoesponi se vuoi recuperare una situazione di siluette non voluta sovraesponi per migliorare la situazione, anche se recuperare una foto con soggetto sottoesposto non è facile
Ciao
DiegoParamati
Ma consigliargli di utilizzare il flash per schiarire il soggetto principale se non vuole la silhoutte proprio no, eh?????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.