Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
leorus
Ciao a tutti,

questa è una piccola testimonianza di una freddissima mattina passata al Parco del Trenno di Milano.

Tutto nacque da una notte completamente insonne che mi costrinse ad alzarmi dal letto alle 5! Colazione, doccia e via a fotografare la neve e la nebbia.

Ogni giorno tornando da fuori Milano in moto, ho sempre notato che la zona del Trenno è la più bersagliata dalla nebbia e quindi ho deciso di recarmi prorio lì...

Dapprima sono rimasto un pò deluso perché della nebbia non v'era traccia e la mattina si mostrava limpida come non mai... poi però è arrivata e ne ho approfittato per creare qualche effetto particolare.

Ne ho anche approfittato per visitare il cimitero di guerra inglese che si trova al suo interno. Una esperienza davvero toccante della quale mi sarebbe piaciuto scrivere un life... ma non sono granché a descrivere (ma soprattutto scrivere) le mie emozioni quindi al momento scrivo qui e poi magari rolleyes.gif

A voi le foto!!

1) Diagonali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115 KB



2) Prime luci

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.2 KB



3) Vedetta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.8 KB



4) Linea spezzata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.5 KB



5) Cimitero di guerra inglese

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.7 KB



6) La pace, la neve e la nebbia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130 KB



7) Religioni a fianco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.6 KB



8) Ordinato silenzio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.1 KB



9) Anfiteatro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.7 KB



10) Verso casa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.7 KB



Ovviamente critiche (aspre) e commenti sono sempre utili per dibattere e migliorare...

A presto!
raffaelerossiello
Bene, il parco lo conosco e devo dire che non solo hai fatto un bel lavoro, avrei messo una sola foto del "Milan war Cemetery", ma a mio avviso hai colto a pieno la pace che avvolge al mattino presto la zona del parco. Quando pesavo meno ci andavo a correre o a giocare a calcio con gli amici poi quando mi ha aggredito alle spalle (il peso) invece di aumentare le uscite mi sono impigrito.
Mi piacciono molto le foto a colori quelle in BN la conversione non sempre mi convince ... ma il mio giudizio deve lasciare il tempo che trova ... neve che si scioglie!! biggrin.gif

Bel lavoro, sei della zona?

Ciao

Raffa
leorus
Ciao Raffa!
per prima cosa ti ringrazio per il passaggio.

Vivo a Milano da circa 10 mesi e ogni tanto mi concedo qualche passeggiata fotografica... il parco del Trenno mi ha sempre ispirato ma aspettavo l'ambientazione giusta per fotografare perché d'estate non mi è piaciuto granché.

Cosa non ti piace esattamente delle conversioni in BN? Come vedresti questi scatti? Te lo chiedo perché ho titubato parecchio in fase di PP, non riuscendo subito a trovare la giusta visione in BN. Se hai qualche suggerimento, ben venga!

Sabato ho preso una Kodak TriX, nella speranza di ritrovare il giusto equilibrio che avevo prima del digitale... rolleyes.gif

Grazie ancora e a presto!
raffaelerossiello
Ovviamente è tutto opinabile e comunque dal mio punto di vista la conversione BN l'ho interpretata così:

foto 1 - Ottima +++
foto 5 - Grigia troppo ---
foto 6 - Grigia troppo ---
foto 7 - Grigia --
foto 8 - Ottima +++
foto 9 - Ottima +

Le foto 5/6/7 non mi convincono perchè essendo già molto chiare avrei osato di più - contrastandole - tanto che la 7 con leggera dominanza sepia o giù di lì la trovo leggermente meglio.

Ciao
roberto depratti
.......ECCOMI .....non resisto agli messicano.gif inviti.

In generale il serivzio mi piace molto. In particolare quelle BW ...secondo me sono notevoli.
Ho visto che possiedi la D700 .....ne hanno parlato talemnte bene che non ho resisitito e da Sabato è a casa.
Sono rimasto subito colpito da come lavora ....a livello di resa colore rispetto alla mia D90 che si difende bene ma ...

Mi soffermo un attimo sul BW che hai proposto, dato che è la mia mania. Sono davvero belle, credo che tu abbia lavorato in pp anche se in alcune tipo quella dellestrisciate sulla neve il ricordo va alle immagini a pellicola dove i toni di grigio erano a degradare.
Ciao, a presto!!

Roberto
raffaelerossiello
Per quanto riguarda la Kodak TriX ... io non sono così fine da conoscere gli effetti di questa pellicola, ho iniziato a fotografare con il digitale ... le foto in BN ed anche io ne sono maniaco le giudico secondo il mio punto di vista e piccola esperienza ... Ilford permettendo ovvero l'unica pellicola che conoscevo per il BN classico era la gamma della Ilford FP e HP ... wink.gif ... con grandi risultati a mio avviso.
leorus
@Roberto: grazie anche a te del passaggio... ho notato (di là) che praticamente abbiamo le stesse FF cioè F80 (la mia è N80) e D700... se mi compro la D90 facciamo i gemelli tongue.gif

@Raffa: grazie al secondo intervento ho capito meglio cosa intendi. La foto 6 è già molto lavorata ed è quella che mi ha perplesso di più perché l'effetto che voglio a tutti i costi è proprio la nebbia che però, per forza di cose, appiattisce l'immagine e aumenta i grigi.

Te lo dice uno che i contrasti forti li ama e quando sviluppo uso rivelatori finegranulanti e tempi lunghi proprio per esasperare il contrasto; ma questa più di così non riesco a forzarla e considera pure che il NEF mostra un istogramma ristrettissimo quasi tutto al centro.

Nella 5 ci sarebbe da smanettare con lo strumento brucia (o scherma unsure.gif ) di PS per dare maggiore risalto alle scritte delle lapidi ma non sono a quel livello... dry.gif

a presto!
raffaelerossiello
Sono proprio le scritte insieme ad altro, che vedendole troppo poco evidenti mi hanno lasciato perplesso.
Come ti ripeto queste sono solo questioni di gusto ... diciamoci la verità, il tuo è un bellissimo lavoro in tutto o meglio in tutte le foto.

Una cosa però proprio non mi fà impazzire, concedimelo ... Leandro Armilli ... avevi paura che non si leggesse? hmmm.gif biggrin.gif biggrin.gif


Ciao
dimapant
QUOTE(leorus @ Feb 8 2010, 08:23 PM) *
..................... ma questa più di così non riesco a forzarla e considera pure che il NEF mostra un istogramma ristrettissimo quasi tutto al centro.
........


Il modo c'è per fare, estrarre, foto da RAW scarni in colore ed è quello usato da me per fare foto analoghe:
vedi qui:

http://fotografarefotografia.forumfree.it/

Hai foto molto belle, altre meno, ma il livello generale è, amio giudizio personale, molto buono, hai reso bene l'atmosfera irreale che la nebbia dà.

Saluti cordiali
leorus
QUOTE(dimapant @ Feb 8 2010, 11:27 PM) *
Il modo c'è per fare, estrarre, foto da RAW scarni in colore ed è quello usato da me per fare foto analoghe:
vedi qui:

http://fotografarefotografia.forumfree.it/

Hai foto molto belle, altre meno, ma il livello generale è, amio giudizio personale, molto buono, hai reso bene l'atmosfera irreale che la nebbia dà.

Saluti cordiali



Ciao Dimapant,

grazie per il link e per la parte buona del tuo commento... wink.gif
Ti andrebbe però di approfondire ciò che ti piace meno in alcune foto? Ti riferisci a composizione, esposizione o elaborazione?
Se ne avrai voglia saranno sicuramente ottimi consigli.

A presto
serdor
Leandro vai a scoprire che abitiamo vicini, io sto in via Quarenghi di fronte al centro Bonola.
Le foto mi piacciono un po' tutte, molto bella la prima e quelle del cimitero inglese, ben fatto il bianco e nero.
Molto bella la luce che hai colto nell'ultima, bravo.
leorus
Ciao Sergio, grazie anche a te del passaggio e che invidia!! Io adoro quella zona e per 2 mesi, ogni volta che andavo a lavorare, pensavo a quanto mi sarebbe piaciuto abitare in quel quartiere... io invece abito più giù, zona Bande Nere-Gambara.
...fine OT

Grazie ancora, mi fa piacere che ti piacciano le foto ed in particolare l'ultima che è la mia preferita wink.gif

A presto!
Lady O
Ciao leorus,vedo che siamo in tanti a conoscere quel parco, e le foto che hai fatto sono proprio belle,in particolare l'ultima e la penultima nella quale hai dato una prospettiva "avvolgente" più bella di quanto non sia in realtà.
Per quanto riguarda il cimitero di guerra a mio parere avrei sostituito uno degli scatti con uno che contenesse il cancelletto d'entrata,che se avrai notato, è sempre semiaperto, un invito ad entrare per non dimenticare (ovviamente non è un appunto, è solo una mia riflessione).
Anche io diversi anni fa ho scattato alcune foto quasi con le stesse condizioni atmosferiche che hai cercato tu (anzi...forse era peggio)...adesso vado a cercarmele!
Un saluto
maxmax
Belle belle belle.
Una buona serie di scatti a me piacciono,fanno respirare l'atmosfera invernale.

Un saluto Massimiliano.
leorus
@Lady O: sono contento che ti piacciano e non vedo l'ora di vedere le tue... buona ricerca smile.gif
ho notato anch'io il particolare del cancelletto semi-aperto ma non saprei dirti il motivo per cui non l'ho fotografato... secondo me però ci sarebbe voluta una giornata più limpida perché quella mattina dall'ingresso non si vedeva neanche la prima fila di lapidi (però forse la croce sarebbe venuta hmmm.gif ).
Ad ogni modo complimenti per la tua sensibilità, hai sicuramente interpretato quel particolare nel modo più giusto!

@Massimiliano: grazie per il passaggio, fanno sempre piacere i tuoi commenti...

enzo penna
bravissimo......
dimapant
QUOTE(leorus @ Feb 8 2010, 11:39 PM) *
Ciao Dimapant,

grazie per il link e per la parte buona del tuo commento... wink.gif
Ti andrebbe però di approfondire ciò che ti piace meno in alcune foto? Ti riferisci a composizione, esposizione o elaborazione?
Se ne avrai voglia saranno sicuramente ottimi consigli.

A presto


Hai ragione piena e chiedo scusa, non bisogna mai dire che ci sono carenze se non si giustificano, ma, a parziale mia discolpa, vado di fretta e sono fuori per lavoro.

Chiaramente io ho i miei gusti e parlo per me, ognuno è libero di pensarla come vuole: ecco a parer mio i lati negativi:
.
1) Quella che mi è piaciuta meno è la 2, Prime luci, perché lo sfondo dietro è poco rosso, non si evince che sono prime luci se non leggi il titolo e se anche lo leggi, si vede poco che è l’alba: andava accentuato il rosso posteriore. I rami poi cadono troppo in basso e si mescolano coi rami sfocati dello sfondo, c’è confusione e le case sfocate dietro ci stanno male. Tecnicamente è fatta bene, ma volte bisogna metterci le mani per evidenziare quello che vogliamo dire, il messaggio da dare agli altri. Se scurivi un po’ tutto, gradualmente, più scuro in alto ed in basso e più chiaro in centro lasciando più chiara la parte rosa ed accentuavi il rosa, mettevi in risalto quello che volevi dire agli altri. Tipo così fatta in un minuto, ma dà il senso di quello che dico per esaltare un’alba. Comunque è confusa

2) La Vedetta ha la parte a sinistra confusa, il ramo in primo piano non ci sta bene, attrae l’attenzione fuori dal soggetto principale, l’uccelletto di vedetta, che oltretutto sembra abbia un paio di cornina.
3) Verso casa ha la figura troppo piccola, e per di più non si sa se va o viene; non tutte le ciambelle vengono col buco.

Ce ne sono di clamorosamente belle: quella che mi è piaciuta di più è La Pace la Neve e la Nebbia, semplicemente splendida, per la composizione e l’atmosfera che rende: sempre a parer mio, solo mio, se la contrasti, la rovini; altra molto buona è la perfetta inquadratura ed atmosfera di Ordinato silenzio.

Tecnicamente sono tutte fatte bene.
Io sono uno dei tanti, altri la pensano diversamente.

Così è un bel fotografare: i miei complimenti!

Saluti cordiali
Gufopica
Dimapant ha esposto perfettamente tutto.
Concordo
leorus
QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:26 PM) *
Hai ragione piena e chiedo scusa, non bisogna mai dire che ci sono carenze se non si giustificano, ma, a parziale mia discolpa, vado di fretta e sono fuori per lavoro.

niente scuse ti prego... anzi! smile.gif


QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:26 PM) *
1) Quella che mi è piaciuta meno è la 2....

Concordo sullo sfondo confuso e la poca evidenza dell'alba (causa cielo velato) e anche lavorandoci su le cose non migliorano.



QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:26 PM) *
quella che mi è piaciuta di più è La Pace la Neve e la Nebbia, semplicemente splendida, per la composizione e l’atmosfera che rende: sempre a parer mio, solo mio, se la contrasti, la rovini; altra molto buona è la perfetta inquadratura ed atmosfera di Ordinato silenzio.

Perfettamente d'accordo e infatti ho tirato al limite, riconoscendo un difetto tecnico: ero troppo lontano dalla scena... se mi fossi avvicinato, ci sarebbe stata meno nebbia fra me e l'elemento in primo piano (l'albero sulla sx) donando maggior contrasto e neri profondi al tronco e lasciando la giusta "morbidezza" alle lapidi e il resto dello sfondo.



QUOTE(dimapant @ Feb 9 2010, 09:26 PM) *
Tecnicamente sono tutte fatte bene.
Io sono uno dei tanti, altri la pensano diversamente.

Così è un bel fotografare: i miei complimenti!

Saluti cordiali

Grazie mille e ricambio con piacere

nicolamilani
Un passaggio veloce per scrivere che mi piacciono nel complesso. Poi trovo in particolare la 1, la 6 e la 9 molto suggestive .

Ciao.

P.S.: scusa per la fretta... wink.gif

leorus
Ci mancherebbe!!

Grazie mille...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.