Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gongolo
Su alcune fotografie ho notato delle piccole macchie, come se ci fosse una sorta di patina liquida. All'inizio credevo fosse un problema delle lenti del tele, poi mi sono reso conto che il problema forse è di altra natura. A riguardo mi sono letto numerosi topic sulla pulizia fai da te del sensore, anche se credo che per la prima volta affiderò la mia Nikon D70 all'assistenza.

Di mio interesse era invece l'informazione per intervenire su dette macchie utilizzando il Capture Editor, nello specifico credo di aver capito che dovrei utilizzare il DUST OFF ma non ho capito bene come.

Di strada da fare ne ho tanta, il colpo d'occhio non basta, ad esempio mi sono finalmente deciso a passare al RAW/NEF, scusate l'eresia, ma io fino ad ora, lavoravo in jpeg.

guru.gif
_Nico_
Beh, l'importante è che tu ti sia convertito... laugh.gif

Per usare il dust off dovrai scattare, secondo me al termine della sessione fotografica, una foto com'è specificato nelle istruzioni della camera, cioè con una focale non eccessivamente tele su un foglio bianco a circa dieci/quindici centimetri. Questo file lo scaricherai e quindi lo richiamerai col dust off: in sostanza la funzione leggerà la polvere nel file campione e provvederà a eliminarla o ridurla nelle foto che desideri.
gongolo
Ciao Nico, grazie delle delucidazioni, dopo ave rpostato, ho spulciato ancora meglio il forum ed effettivamente già avevo capito come mi sarei dovuto regolare con il dust off... considera le limitate capacità, ho sia il programma nikon capture che la possibilità di usare i RAW da un anno, ma ancora lavoravo in jpg e con photoshop 7... vabbè piano piano mi metterò al passo con i tempi.

Un'altra cosa, ma devo ricorrere al RAW e basta o al RAW+BASIC come lo chiama la Nikon D70?!!?

Ancora grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.