Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Banjo10
Ciao a tutti.

Giorni fa mi trovavo in spiaggia, di giorno, e volevo fare per prova delle foto alle onde utilizzando dei tempi lunghi per creare un effetto scia. Il problema è che le foto mi venivano sempre clamorosamente sovraesposte, per via appunto del tempo molto lungo e del fatto che essendo pieno giorno c'era una grandissima quantità di luce. Ora mi chiedo: per avere l'effetto scia dell'acqua è indispensabile che ci sia poca luce atmosferica così da poter utilizzare tempi lunghi senza il rischio di sovraesposto oppure c'è qualche trucco di cui io principiante non sono a conoscenza? rolleyes.gif


grazie.gif
buzz
Ovvio che vengano sovraesposte, la regola è sempre la stessa: se allunghi i tempi, chiudi il diaframma, in modo tale che la qualtità di luce che attraversa il sistema e finisce sul sensore sia sempre la stessa.
Usa iso bassi e diaframmi chiusi, ma se non dovesse bastare esistono dei filtri chiamati ND (neutral density) che diminuiscono a loro volta la luce, per ottenere l'effetto desiderato.
Banjo10
Si, avevo provato anche a chiudere il diaframma ma c'era veramente tanta luce, era pieno giorno senza una nuvola in cielo...
-missing
E quindi smorzare con un filtro...
Banjo10
Ah, ok!

grazie.gif
sanzo77
QUOTE(Banjo10 @ Feb 7 2010, 03:59 PM) *
Ah, ok!

grazie.gif


Per completezza e per eventualmente non farti fare un acquisto sbagliato, occhio alla sigla che accompagna il modello del filtro perchè indica quanti stop di luce ti toglie (1,2 o 3). Tipicamente le sigle terminano per 2 (1 stop), 4 (2 stop), 8 (3 stop).
Se ho detto cavolate correggetemi ^^
aledinoi
Se ti interessa valutare l'utilizzo dei filtri ND ho scritto un articolo qui e qui. Sono un accessorio divertente da utilizzare, sicuramente valgono una prova!

Alex

Il mio blog - My Private Garden
gianpiero_mac_com
QUOTE(aledinoi @ Mar 2 2010, 12:59 PM) *
Se ti interessa valutare l'utilizzo dei filtri ND ho scritto un articolo qui e qui. Sono un accessorio divertente da utilizzare, sicuramente valgono una prova!

Alex

Il mio blog - My Private Garden

L'idea mi sembra molto interessante ed i risultati suggestivi Pollice.gif

Una curiosità, le foto di esempio mi sembrano un po' desaturate, è voluto o è una conseguenza della tecnica?

gianpiero
Banjo10
Ora me lo leggo grazie!
Lutz!
Oppure ci vai al tramonto e tieni il diaframma chiuso senza spendere per i filtri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.