Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Miche1
Oggi ho provato a fotografare una chitarra che ho costruito anni fa

ho composto la foto in diagonale seguendo le fughe del parquet, cercando di curare la prospettiva e la luce.
questo è il risultato hmmm.gif

Dati di scatto: D80 18-135, l.focale 26mm, tempo 20", f/25, ISO 100

PP: desaturazione e vignettatura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 318.5 KB
Claudio Orlando
Mi sembra una buona prova. Curata e studiata. Complimenti per la costruzione, molto originale.
mirko_nk
Concordo con Claudio, ma da pignolone quale sono avrei incluso meno spazio a sinistra e sotto per lasciarlo a destra e sopra dove le vie di fuga dirette in quella direzione avrebbero avuto maggiore importanza e la foto avrebbe avuto un maggior dinamismo...
IlCatalano
Si vede la ricerca, tuttavia lo scatto mi trasmette una sensazione di "asettico" e freddo.
Forse una superficie meno "casalinga" e uno sfocato progressivo verso il manico avrebbe prodotto un risultato più accattivante.

Lo giudicherei un tentativo iniziale che va approfondito e migliorato con un linguaggio più rifinito.

IlCatalano
PAS
Ciao Miche
Si nota una buona progettualità dello scatto, soprattutto la composizione in diagonale, con i rilievi che già ti hanno fatto gli amici che sono intervenuti.
In particolare lo sfondo costituito dal piano d’appoggio deve essere rivisto. Proverei anche una luce meno centrale sul soggetto. Come vedi sono praticamente assenti le ombre.
A presto
Valerio
Alfabex
... ma davvero la chitarra l'hai costruita tu???? ohmy.gif BRAVOOOOOOO biggrin.gif

nella foto, che a mio modo di vedere è molto ben composta, lo sfondo (seppur interessante nelle linee di fuga) lo vedo un po' banale rispetto allo spirito rockettaro della chitarra... o no??? unsure.gif

ciaoooo
Ale
Miche1
grazie dei preziosi commenti, appena riesco studierò un'ambientazione migliore smile.gif

per alfabex: ho acquistato una vecchia chitarra economica e usata (male) con poche lire, ho disegnato la forma e con un amico su una macchina a controllo numerico l'abbiamo "ritagliata", poi una verniciatura brutale, sostituzione dei pickup e il gioco è fatto, unica cosa non tiene molto l'accordatura ma visto che non suono più da anni, resta così biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.