Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gianmaria Veronese
Ciao a tutti! smile.gif

Ho appena comprato su xxx un anello adattatore per corpo nikon a ottiche yashica.
Infatti ho un sacco di obiettivi per le mie reflex analogiche che non uso praticamente più da quando sono passato al digitale con Nikon, ma è davvero un peccato in quanto la qualità delle ottiche Zeiss è davvero qualcosa di speciale.

Al momento le userei su D70, quindi mi aspetto una forte vignettatura.. Ma sono in procinto di passare a D700 e col FF dovrebbe essere un pò meglio la situazione..

Qualcuno di voi ha esperienza di operazioni simili?
Giusto per sapere cosa aspettarmi da questo acquisto... grazie.gif

Ciao ciao

Gianmaria
Giacomo.B
Parliamone al Bar wink.gif

Saluti

Giacomo
fmic67
L'anello che hai comprato ha una lente incorporata? Se la risposta è negativa temo che non potrai focheggiare all'infinito, questo per una caratteristica delle lenti e dei corpi Nikon relativa, credo, al "tiraggio". Se invece la lente c'è potrai anche mettere a fuoco all'infinito, ma avrai purtroppo una certa perdita di qualità dovuta alla presenza di una lente in più. La vignettatura credo che non ci sia, dovresti averla al contrario utilizzando ottiche DX (concepite per la D70 e le altre macchine in formato APS-C) su corpi in formato pieno FF.
skyler
QUOTE(Tore jr @ Feb 5 2010, 06:02 PM) *
Ciao a tutti! smile.gif

Ho appena comprato su xxx un anello adattatore per corpo nikon a ottiche yashica.
Infatti ho un sacco di obiettivi per le mie reflex analogiche che non uso praticamente più da quando sono passato al digitale con Nikon, ma è davvero un peccato in quanto la qualità delle ottiche Zeiss è davvero qualcosa di speciale.

Al momento le userei su D70, quindi mi aspetto una forte vignettatura.. Ma sono in procinto di passare a D700 e col FF dovrebbe essere un pò meglio la situazione..

Qualcuno di voi ha esperienza di operazioni simili?
Giusto per sapere cosa aspettarmi da questo acquisto... grazie.gif

Ciao ciao

Gianmaria


Provai a suo tempo di poter utilizzare le ottiche zeiss su Nikon, ma è impossibile dato che sono incompatibili data la distanza dal piano focale. Interpellai una persona che costruisce anelli adattatori e mi disse ciò che ti ho riferito..
Così sono rimasti nella borsa insieme alle macchine a pellicola e..amen.
Gianmaria Veronese
QUOTE(fmic67 @ Feb 5 2010, 08:15 PM) *
L'anello che hai comprato ha una lente incorporata? Se la risposta è negativa temo che non potrai focheggiare all'infinito, questo per una caratteristica delle lenti e dei corpi Nikon relativa, credo, al "tiraggio". Se invece la lente c'è potrai anche mettere a fuoco all'infinito, ma avrai purtroppo una certa perdita di qualità dovuta alla presenza di una lente in più. La vignettatura credo che non ci sia, dovresti averla al contrario utilizzando ottiche DX (concepite per la D70 e le altre macchine in formato APS-C) su corpi in formato pieno FF.

Si si ha la lente ovviamente, proprio per mantenere la possibilità di mettere a fuoco a infinito wink.gif
Vedremo i risultati, sono abbastanza curioso ora! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.