Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcoddm
salve a chi mi legge,
chi ha consigli per l'acquisto di un filtro polarizzatore da montare su un 12÷24 ø77mm?
il mio dubbio: uno spessore (dichiarato) del filtro di 4 o 5 mm è sufficiente ad evitare la vignettatura alla focale di 12mm?
Ennio78
QUOTE(marcoddm @ Feb 5 2010, 08:29 AM) *
salve a chi mi legge,
chi ha consigli per l'acquisto di un filtro polarizzatore da montare su un 12÷24 ø77mm?
il mio dubbio: uno spessore (dichiarato) del filtro di 4 o 5 mm è sufficiente ad evitare la vignettatura alla focale di 12mm?


l'importante è che prendi una versione slim. stai parlando di un filtro a vite? spero di si...x quelli a lastrina devi comprare il portafiltri slim. altrimenti ti vignetta.

ciao ennio
marcoddm
QUOTE(Ennio78 @ Feb 5 2010, 08:33 AM) *
l'importante è che prendi una versione slim. stai parlando di un filtro a vite? spero di si...x quelli a lastrina devi comprare il portafiltri slim. altrimenti ti vignetta.

ciao ennio
si, si, a vite. è sufficiente che siano dichiarati "slim" per evitare la vignettatura a 12 mm?
fablip
Ciao, indubbiamente prendi uno slim. Io ho un B+W slim da 77mm, a 12mm vignetta leggermente, nel senso che alcuni angoli me li ritrovo appena appena scuri. Parlo davvero di qualche pixel, questione di tolleranze e sicuramente la cosa varia con l'accoppiata filtro-lente. Basta un lievissimo crop che non compromette la foto oppure abbi l'accortezza di non usare proprio la focale minima, forse è sufficiente anche meno di mezzo millimetro di focale in più.
_Led_
QUOTE(marcoddm @ Feb 5 2010, 10:36 AM) *
si, si, a vite. è sufficiente che siano dichiarati "slim" per evitare la vignettatura a 12 mm?


Se il sensore è DX non dovrebbero esserci problemi.
Il mio Hoya NON-slim non vignetta neanche sul sigma 10-20 (che però ha una lente frontale particolare...).
Se dichiari lente e polarizzatore vedrai che qualcuno con esperienza di prima mano si fa avanti e dissolve i dubbi!
marcoddm
QUOTE(_Led_ @ Feb 5 2010, 08:54 AM) *
Se il sensore è DX non dovrebbero esserci problemi.
Il mio Hoya NON-slim non vignetta neanche sul sigma 10-20 (che però ha una lente frontale particolare...).
Se dichiari lente e polarizzatore vedrai che qualcuno con esperienza di prima mano si fa avanti e dissolve i dubbi!


tokina 12-24 (uso quasi spessissimo a 12 mm) montato su D90

su ebay trovo:
1) TIFFEN FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE 77 mm
2) PHOTTIX FILTRO POLARIZZATORE ALTA QUALITA' 77 mm Ultra Slim
3) HOYA Filtro 77 mm CPL
Maicolaro
Io uso il Nikon Cpl II sull Af-s 12-24 Dx e non vignetta.
Secondo me tutti quelli con specifiche "slim" dovrebbero andare, starei piuttosto attento alla qualità ottica del vetro, noterai grosse differenze di prezzo tra le diverse marche, corrispendenti a differenze qualitative anche notevoli. Costruire una lente polarizzata è abbastanza complicato, il problema è legato al fatto che la superficie polarizzante è racchiusa tra due strati di vetro e mantenere il perfetto pianoparallelismo dell'insieme non è semplicissimo. Questo porta inevitabilmente ad un aumento dei costi proporzionale alla qualità intrinseca dell'elemento polarizzante.
Comunque a detta di molti i migliori in assoluto sono i B+W KAESEMANN.

Un saluto
m.
Ennio78
QUOTE(Maicolaro @ Feb 5 2010, 09:16 AM) *
Io uso il Nikon Cpl II sull Af-s 12-24 Dx e non vignetta.
Secondo me tutti quelli con specifiche "slim" dovrebbero andare, starei piuttosto attento alla qualità ottica del vetro, noterai grosse differenze di prezzo tra le diverse marche, corrispendenti a differenze qualitative anche notevoli. Costruire una lente polarizzata è abbastanza complicato, il problema è legato al fatto che la superficie polarizzante è racchiusa tra due strati di vetro e mantenere il perfetto pianoparallelismo dell'insieme non è semplicissimo. Questo porta inevitabilmente ad un aumento dei costi proporzionale alla qualità intrinseca dell'elemento polarizzante.
Comunque a detta di molti i migliori in assoluto sono i B+W KAESEMANN.

Un saluto
m.

direi introvabili smile.gif

io avevo il 12-24 tokina prima di passare ad fx e usavo/uso un pola slim della nikon cpl II! non ha mai vignettato...neanche a 12 mm. ogni tanto non sò come sui bordi ma proprio al bordo bordo vedevo un piccolo aloncino nero... ma nel 99% dei casi non mi ha mai dato problemi.

il consiglio che sento di darti è quello di prendere un buon pola...magari spendendo un 20 euro in + che sicuramente poi non te ne pentirai.

ciao ennio
fpetri
Ciao, io uso Hoya 77mm Pro1 Digital su tokina 11-16 e non vignetta su DX, non ho FX e non so dirti, l'unico inconveniente è il costo blink.gif elevato, ma sono soldi spesi bene una sola volta, lo uso con soddisfazione anche su lenti con diametro da 72 con anello step-down.

Ciao!
fpetri
QUOTE(marcoddm @ Feb 5 2010, 09:57 AM) *
ho messo gli occhi su questo:[/url]


Se posso darti un consiglio prendi dallo stesso venditore questo:

HOYA Filtro 77 mm CPL PRO1 DIGITAL

io ho questo e va benissimo! quello da te scelto è la linea economica, lo ho provato e rivenduto poco dopo......
gambit
il polarizzatore nikon sul 12-24 non vignetta e anzi esalta questa ottica.

purtroppo il mio consiglio non ti da una soluzione economica ma tra un pola da 50 euro e il nikon c'e' un abisso.
Ennio78
QUOTE(gambit @ Feb 5 2010, 10:40 AM) *
il polarizzatore nikon sul 12-24 non vignetta e anzi esalta questa ottica.

purtroppo il mio consiglio non ti da una soluzione economica ma tra un pola da 50 euro e il nikon c'e' un abisso.


quoto in pieno! come ti avevo già scritto precedentemente spendi di + perché poi ti penti di aver preso un pola non all'altezza dell'ottica.

saluti,
ennio
fabio1961
QUOTE(fpetri @ Feb 5 2010, 10:04 AM) *
Se posso darti un consiglio prendi dallo stesso venditore questo:

HOYA Filtro 77 mm CPL PRO1 DIGITAL

io ho questo e va benissimo! quello da te scelto è la linea economica, lo ho provato e rivenduto poco dopo......



Anche io ho lo stesso e su nikkor 12-24 va !!!
ciao
fabio
P.S.
@marcoddm - non mettere i link, non si può. dry.gif wink.gif
marcoddm
QUOTE(fpetri @ Feb 5 2010, 10:04 AM) *
Se posso darti un consiglio prendi ... ... questo:

HOYA Filtro 77 mm CPL PRO1 DIGITAL


l'ho trovato su ebay-GB al (tutto compreso) 20% in meno del miglior "prezzo italiano".

grazie.gif degli utili consigli.

salute. Marco.
salvus.c
Perchè non un HOYA CPL HD è la nuova versione slim con trattamento multicoating che assorbe meno luce

Salvo
monteoro
QUOTE(Ennio78 @ Feb 5 2010, 09:20 AM) *
direi introvabili smile.gif

.........cut...........
ciao ennio


Si trovano si trovano, basta pagare il giusto prezzo messicano.gif

b+w filtro polarizzatore circolare kaesemann 77mm slim, a mio avviso il migliore in senso assoluto, costa quasi come un obiettivo 50 mm f/1.8.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.