Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dimapant
Allo staff: lasciatemi per favore manifestare questo mio questo sfogo!

Come ho gia' scritto in altra parte del forum, un anno e mezzo orsono comprai una Canon EOS 450 D, stessi Mpx della D 700, con due obiettivi di bassa lega, il 18 -55 ed il 55-250 IS.

Venivo da 40 anni di fotografia fatta con ottiche fisse, di una casa che le faceva ottime, ma che non e' piu' in affari, ed il corredo di basso prezzo fu comprato come prova, un assaggio prima di acquistare un corredo fotografico molto piu' impegnativo.

Comprai Canon per il suo parco ottiche piu' vasto e piu' differenziato rispetto a Nikon.
Premetto che ho conoscenze di ottica e di sensori, per lavoro, proprio in una azienda che produce ottiche d'alto bordo, ma non per il civile, e che in altre occasioni ho criticato Nikon.

Dopo aver preso Canon, saltarono all'occhio fattori negativi palesi:
- fotocamera di plasticaccia vile, piu' vile del previsto, e con laschi sull'attacco obiettivo. A temperature intorno allo zero C, non va.
- ottiche, di basso pregio, plasticaccia vile pure loro, e con laschi sulla movimentazione zoom.
- resa ottica buona per il 55-250 da 55 a 180mm, sufficiente a 200, inutilizzabile su di un A3 oltre il 200 mm
-resa ottica del 18 -55 mm buona fino a 35 mm, da fondo di bicchiere a 55 mm.

Il corredo precedente non e' un sistema da professionisti, ma non te lo regalano nemmeno.

Dopo questo negativo assaggio, decisi un cambio di rotta ed il corredo serio (D 700, la triade col 70-200 VR II, 50 f1,4, 60 micro e 105 micro) l'ho quasi fatto con Nikon: adesso acquistero' un'altra D 700, una Dx, ed il 300 mm f4 e non ho bisogno di altro

Due giorni fa, a conferma della mia iniziale rilevazione negativa su Canon, il 18-55 ha smesso di funzionale, non mette piu' a fuoco e non chiude il diaframma, se non alla massima lunghezza focale, dopo appena 19 mesi dall'acquisto, tutto chiaramente nuovo, messo in operazione e gestito coi guanti bianchi dal sottoscritto, ingegnere con esperienza di ottica.

Saluti cordiali

buzz
Indipendentemente dagli elogi o dalle critiche le apparecchiature, le macchine, le cose, si possono guastare.
I centri di assistenza stanno lì apposta per riparare i guasti, e se diagnosticano guasti dipendenti da difetti di costruzione (ebbene sì, capita anche questo) li riparano gratis entro il periodo stabilito dalle clausole.

Non capisco lo sfogo, specialmente da una persona che con la tecnologia ci lavora.
Aslan
Urka!... Non vorrei essere la tua Canon!! rolleyes.gif
Scherzi a parte... penso che gli obiettivi da kit,siano un compromesso,per permettere a chi comincia a fotografare,di potersi comprare il necessario.. Paragonare una 450D con una D700,o un 18-55is con un 70-200 2.8... beh,penso siano 2 mondi diversi... come lo sono il 17-55 2.8 ed il 18-55 di nikon!!..... imparagonabili!!..o meglio,destinati a 2 diverse categorie di utenti e di tasche!! Non prendertela... Ora,mi pare di aver capito che tu abbia tra le mani dei bei gioiellini!!..beato te!! Ti invidio!! guru.gif

Un saluto,Fabio
marce956
QUOTE(Aslan @ Feb 3 2010, 06:59 PM) *
.... Paragonare una 450D con una D700,o un 18-55is con un 70-200 2.8... beh,penso siano 2 mondi diversi... come lo sono il 17-55 2.8 ed il 18-55 di nikon!!..... imparagonabili!!..o meglio,destinati a 2 diverse categorie di utenti e di tasche!! ......

Quoto al 100%
Marcello
fabryxx
QUOTE(dimapant @ Feb 3 2010, 06:41 PM) *
Allo staff: lasciatemi per favore manifestare questo mio questo sfogo!


Certamente che puoi manifestare il tuo sfogo, ma non in questa sezione dove si parla di ottiche Nikon smile.gif

complimenti per l'ottimo corredo che stai attrezzando
1gikon
Scusami,
ma non mi sembra che la Canon venda "a scatola chiusa"!
Te lo dico da Nikonista!
Visto che hai questa "esperienza" non ti sei reso conto al momento dell'acquisto di tutta questa "plasticaccia"?
Se hai acquistato on line, potevi restituirla o quanto meno farti un giretto esplorativo "propedeutico" al primo supermarket (tanto la 450D c'è l'hanno tutti)!
Te lo dico da ingegnere!
Capisco che vuoi sfogare la rabbia, ma solo rabbia con te stesso!
Facendolo su un sito Canon almeno avresti avuto qualcuno che ti poteva "assecondare" o "smentire"!
Qui la 450D non se la fila nessuno, se non per sentito dire!
Ciao
P.S. Io ho una AE-1 da 25 anni e funziona ancora con la stessa batteria di quando l'ho comprata!
1gikon
QUOTE(marce956 @ Feb 3 2010, 10:16 PM) *
Quoto al 100%
Marcello

Marcello scusami, ma veramente scusami!
Ma noi non abbiamo bisogno di gongolarci con gli "inconvenienti" altrui (non me ne vogliano i tanti amici della concorrenza) per capire quanto sia valida la nostra D700, grazie a questo forum c'è un Club apposito dove se ne possono apprezzare le qualità incommensurabili!
Questa è la prima regola per essere un "vero" Nikonista, come Te!
Grazie e scusami di nuovo!
Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.