Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
pcapannini
L'ho fatta ieri mentre tornavo verso casa..Ovviamente la scritta l'ho modificata io..

Quanti punti vale un tramonto cosi?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.2 MB

rolleyes.gif

monne
ahahaha!! divertentissima!!
e bello pure il tramonto... +10 punti!!! laugh.gif rolleyes.gif
fabio1961
Ciao,
per essere scattata da dietro il parabrezza sulla Roma-Fiumicino non è male, documenta gli splendidi colori del cielo ieri a Roma, tornavo anche io a casa sul lungomare a capocotta... non ho fatto in tempo a fermarmi e scattare, questione di secondi, ad un certo punto c'erano dei colori simili all'aurora boreale.

Ciao
fabio
pcapannini
ehehhe grazie! Quando ho visto quei colori in cielo, mi sono quasi slogato una spalla per recuperare la macchinetta dal sedile posteriore e fare questo scatto al volo! tongue.gif Incredibile non avevo mai visto un cielo cosi qui!

Saluti a tutti!
Max Lucotti
foto simpaticissima, tramonto notevole!
Alfabex
mannaggia... l'ho fatta anche io quell'autostrada (non ieri)... e mai baccati colori così....
splendido tramonto davvero Pollice.gif e moooooolto divertente l'idea dei punti!!

ciao
Ale
alessandro.sentieri
Complimenti per l'inventiva!!!

Saluti
Ale
bruco82
eheh...proprio carina...biggrin.gif bell'idea!

ciao
Luca
fablip
Fortissima, complimenti davvero. Splendidi i colori del tramonto. Se puoi raddrizzala un po', pende verso sinistra.
Massimiliano C. Scordino
La foto e' simpatica ... ma una raddrizzatina e una leggera desaturazione ci vorrebbero ... rolleyes.gif

complimenti per l'inventiva ... Pollice.gif Pollice.gif
pcapannini
Grazie mille a tutti! Ho raddrizzato e desaturato la foto..Che ne dite ora? Però a me piace piu con i colori belli saturi..Mi date qualche info di piu in merito? Non è la prima volta che mi viene detto di desaturare qualche foto..Io in genere le preferisco piu sature per dare un pò piu di forza all'immagine..però non vorrei fare pastrocchi..

Grazie mille per i suggerimenti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
fabio1961
La raddrizzata ci voleva...ma i colori di prima...rendevano meglio l'idea, e la realtà, dello spettacolo che c'era ieri.

ciao
fabio
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(fabio1961 @ Feb 3 2010, 04:35 PM) *
La raddrizzata ci voleva...ma i colori di prima...rendevano meglio l'idea, e la realtà, dello spettacolo che c'era ieri.

ciao
fabio



la realta' nel primo scatto mi fa molto strano io la trovo satura e non poco ...!!! texano.gif hmmm.gif

poi sai ci sta' tutto ... rolleyes.gif

perche' non ci mostri il fail senza post cosi da avere un riscontro ...!!!
fabio1961
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 3 2010, 04:43 PM) *
la realta' nel primo scatto mi fa molto strano io la trovo satura e non poco ...!!! texano.gif hmmm.gif

poi sai ci sta' tutto ... rolleyes.gif

perche' non ci mostri il fail senza post cosi da avere un riscontro ...!!!


C'è sempre da mediare, la pellicola ooops il sensore non riuscirà mai a riprodurre fedelmente tutte le variazioni di tonalità. Però, ieri a sul litorale Romano, e quello che vedi in fondo lo è, i colori "caldi" si avvicinano più a quelli della prima foto che a quelli della seconda, almeno per come li vedo io sul monitor.

E lo posso affermare perchè "io c'ero" laugh.gif messicano.gif

ciao
fabio
pcapannini
Ciao Massimo, vorrei cercare di migliorare nella PP senza però combinare pasticci..anche io come ha detto l'amico Fabio prederivo la versione satura, ti assicuro che dal vivo il cielo si presentava pressocchè cosi! smile.gif

Ecco l'originale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.2 KB

Purtroppo l'orignale è venuta cosi..ho preso la macchinetta al volo e scattato mentre guidavo..non ho avuto modo di impostare alcun settaggio..stavo guidando..

Grazie mille a tutti per i consigli!!
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(fabio1961 @ Feb 3 2010, 04:56 PM) *
C'è sempre da mediare, la pellicola ooops il sensore non riuscirà mai a riprodurre fedelmente tutte le variazioni di tonalità. Però, ieri a sul litorale Romano, e quello che vedi in fondo lo è, i colori "caldi" si avvicinano più a quelli della prima foto che a quelli della seconda, almeno per come li vedo io sul monitor.

E lo posso affermare perchè "io c'ero" laugh.gif messicano.gif

ciao
fabio



Fabio ...che dire io sono un po' scettico ma ovviamente i monitor non sono la realta e quello da cui sto guardando la foto non e' nemmeno un gran che ....!!!

te c'eri e quindi lo sai meglio di me ma comunque vorrei vedere l'originale .... rolleyes.gif messicano.gif
.roberto
veramente simpatica!

a me piace di più la prima, oltretutto radrizzandola, hai inclinato il palo!

Ciao

Roberto
mirko_nk
Ciao, simpatica ed originale la foto... Per me meglio la prima come pendenza e come post produzione vedrei bene una via di mezzo tra le due....
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(pcapannini @ Feb 3 2010, 05:04 PM) *
Ciao Massimo, vorrei cercare di migliorare nella PP senza però combinare pasticci..anche io come ha detto l'amico Fabio prederivo la versione satura, ti assicuro che dal vivo il cielo si presentava pressocchè cosi! smile.gif

Ecco l'originale:

Ingrandimento full detail : 129.2 KB

Purtroppo l'orignale è venuta cosi..ho preso la macchinetta al volo e scattato mentre guidavo..non ho avuto modo di impostare alcun settaggio..stavo guidando..

Grazie mille a tutti per i consigli!!



come immaginavo la foto a subito una forte "eccessiva" post produzione ....apredo le ombra hai schiarito anche il cielo in piu' hai agito anche sulla saturazione e questo ha creato un cielo poco naturale ....

questo non preclude che dal vivo i colori erano molto caldi e belli ma la foto di base e' mal esposta ...!!!

ovviamente questa e' la mia opinione ....!!!
pcapannini
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 3 2010, 05:24 PM) *
come immaginavo la foto a subito una forte "eccessiva" post produzione ....apredo le ombra hai schiarito anche il cielo in piu' hai agito anche sulla saturazione e questo ha creato un cielo poco naturale ....

questo non preclude che dal vivo i colori erano molto caldi e belli ma la foto di base e' mal esposta ...!!!

ovviamente questa e' la mia opinione ....!!!


Eh si purtroppo è una foto fatta "al volo" mentre guidavo e non avevo modo di fare regolazioni..ovviamente per recuperare ho dovuto postprodurre molto..il fatto è che vorrei capire il limite per non rovinare una foto..

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
pcapannini
QUOTE(mirko_nk @ Feb 3 2010, 05:20 PM) *
Ciao, simpatica ed originale la foto... Per me meglio la prima come pendenza e come post produzione vedrei bene una via di mezzo tra le due....


Grazie mirko! Proverò a fare una via di mezzo rolleyes.gif
andreabow
io preferisco la prima, ha qualcosa in più
ciao
andrea
Diego_Cottino
Molto originale e divertente :-)
Incredibile quanto recupero tu abbia potuto fare sul dettaglio della strada.
pcapannini
QUOTE(dindostar @ Feb 3 2010, 06:19 PM) *
Molto originale e divertente :-)
Incredibile quanto recupero tu abbia potuto fare sul dettaglio della strada.


Grazie! Ho scattato in raw e lavorato tutto con Capture NX. E' una bomba questo programma! wink.gif
bravabianca
bella idea
a me piace la prima, con colori saturi e tutto il resto
vorrei pero' fare una considerazione: ma guidare e scattare foto non e' un po' pericoloso?
fabio1961
Ricapitolando.
La parte del cielo rossa, illuminata dal sole, era come la vedete nella prima, la parte nuvolosa, logicamente un po più chiara e tendente al grigiastro di quello che si vede nella prima. Ci sono stati 2 minuti in cui delle scie rossatre/rosa si sono inserite nel grigio/blu delle nuvole...come ho scritto prima sembrava un aurora boreale.

Per riuscire a farvi capire che spettacolo c'era ieri ho chiesto al collega che viaggiava in macchina con me di mandarmi le foto che ha scattato con il cellulare mentre guidavo...pensavo che avesse l'htc in dotazione mad.gif ...invece aveva un c.....o di hp, me le ha date 130kb di colori ma improponibili.

...stasera visti i colori che si presentavano al tramonto sono scappato pensando di riuscire a fare due scatti ma ... non ne valeva la pena...però ho pensato a questa foto e...:

Proprongo una modifica a Piero
da -5 punti... a +5 punti... biggrin.gif

ciao
fabvio
pcapannini
QUOTE(bravabianca @ Feb 3 2010, 07:19 PM) *
bella idea
a me piace la prima, con colori saturi e tutto il resto
vorrei pero' fare una considerazione: ma guidare e scattare foto non e' un po' pericoloso?


Ciao! Si in effetti sarebbe pericoloso..ma ho solo preso la macchina e scattato 3 foto al volo senza neanche guardare nel mirino..inquadrando a occhio..e avendo controllato che non avessi macchine ne davanti ne dietro.. smile.gif

QUOTE(fabio1961 @ Feb 3 2010, 07:42 PM) *
Ricapitolando.
La parte del cielo rossa, illuminata dal sole, era come la vedete nella prima, la parte nuvolosa, logicamente un po più chiara e tendente al grigiastro di quello che si vede nella prima. Ci sono stati 2 minuti in cui delle scie rossatre/rosa si sono inserite nel grigio/blu delle nuvole...come ho scritto prima sembrava un aurora boreale.

Per riuscire a farvi capire che spettacolo c'era ieri ho chiesto al collega che viaggiava in macchina con me di mandarmi le foto che ha scattato con il cellulare mentre guidavo...pensavo che avesse l'htc in dotazione mad.gif ...invece aveva un c.....o di hp, me le ha date 130kb di colori ma improponibili.

...stasera visti i colori che si presentavano al tramonto sono scappato pensando di riuscire a fare due scatti ma ... non ne valeva la pena...però ho pensato a questa foto e...:

Proprongo una modifica a Piero
da -5 punti... a +5 punti... biggrin.gif

ciao
fabvio


Eh confermo anche striscie dalle tonalità rosa che purtroppo non ho fatto in tempo a cogliere! Non mi era mai capitato di vedere una colorazione del genere!
ehehehh ci avevo pensato a trasformarlo in un +!!! Però poi ho preferito lasciare il - per non far intendere un punteggio positivo come un incentivo a fotografare alla guida.. smile.gif Oggi mi sono riportato la macchinetta con me e sono uscito un pò prima da lavoro proprio nella speranza che facesse un tramonto simile ma niente di fatto :(
marce956
QUOTE(pcapannini @ Feb 3 2010, 04:04 PM) *
Grazie mille a tutti! Ho raddrizzato e desaturato la foto..Che ne dite ora? Però a me piace piu con i colori belli saturi..Mi date qualche info di piu in merito? Non è la prima volta che mi viene detto di desaturare qualche foto..Io in genere le preferisco piu sature per dare un pò piu di forza

Sì, ma hai tagliato le luci del lampione: migliore la prima...
Marcello
Giordy 58
Incredibile mad.gif mad.gif mad.gif .
Foffonews
A me personalmente piace di più la prima bella satura, complimenti molto simpatica!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.