Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
wabe47
Siamo sull'Appennino modenese. Il sole è tramontato alle spalle della catena del Cimone, la cui vetta si vede in mezzo alle due guglie dei sassi. A fili dell'orizzonte, a destra, emerge la vetta di un monte della Garfagnana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 311.1 KB
Max Lucotti
Il panorama e il tramonto sono suggestivi, un pò troppo scura la parte inferiore.. manco a dire che ci voleva un gnd...
wabe47
Grazie Max della tua osservazione puntuale e precisa.

Posto altri due scatti simili effettuati, il secondo, con l'utilizzo del gnd 120, forse troppo leggero per quella situazione, e, nella terza, il 121 + il P 152: è ben visibile la dominante che hanno creato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 254.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 290.3 KB

Massimiliano C. Scordino
Ciao ...dei tre scatti il piu' riuscito a mio avviso e il primo anche se come gia' detto poco leggibile la parte bassa ...."non hai usato i filtri nel primo ..???"

il secondo ha i raggi molto interessanti ma risuta troppo buio sul primo piano ....mentre il terzo non mi paice il sole e' impastato tra le nuvole e' risulta piuttosto fastidioso ...vedo anche degli aloni intorno alle cime ...!!!

wabe47
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Feb 3 2010, 11:54 AM) *
Ciao ...dei tre scatti il piu' riuscito a mio avviso e il primo anche se come gia' detto poco leggibile la parte bassa ...."non hai usato i filtri nel primo ..???"

il secondo ha i raggi molto interessanti ma risuta troppo buio sul primo piano ....mentre il terzo non mi paice il sole e' impastato tra le nuvole e' risulta piuttosto fastidioso ...vedo anche degli aloni intorno alle cime ...!!!


Nel primo ho usato il filtro 120, ma forse l'ho tenuto troppo alto.
Grazie del commento.
ian.arrighi
Gli aloni mi sembra che ci siano anche nella seconda...

Una domanda: Nel caso di queste dominanti come fate a toglierle? Regolate l'HUE in macchina?
wabe47
QUOTE(ian.arrighi @ Feb 3 2010, 12:53 PM) *
Gli aloni mi sembra che ci siano anche nella seconda...

Una domanda: Nel caso di queste dominanti come fate a toglierle? Regolate l'HUE in macchina?



Gli aloni sono dovuti alla PP, avevo cercato di correggere la minore luminosità del primo piano.
Le dominanti, quando ci riesco, le tolgo nella PP.
Io non sono un esperto. Mi sto arrangiando un poco da solo, facendo delle prove.
Altri, in questo forum, ti potranno essere più esaustivi.
Diego_Cottino
La prima è molto bella, peccato per il troppo scuro delle montagne.
rabippo
Ciao Walteer dovevi avere la compo della prima che mi sembre la migliore con il sole della 2, ed eri a posto..
hai provato a sciarire un pò la parte bassa?
Ciao
Daniele
wabe47
QUOTE(rabippo @ Feb 3 2010, 04:56 PM) *
Ciao Walteer dovevi avere la compo della prima che mi sembre la migliore con il sole della 2, ed eri a posto..
hai provato a sciarire un pò la parte bassa?
Ciao
Daniele



Ho provato a schiarire il primo piano, ma non ne esce niente di buono.
Grazie per il passaggio e il commento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.