Spero che qualcuno di voi esperti possa avere una geniale intuizione ed evitarmi di dover reinstallare il S.O. e tutte le applicazioni. Premetto che ho un Athlon 64 4200 x2 su Asus A8N-SLI, Ati Radeon x1950, Ram4 Gb DDR. Da qualche tempo sono passato a Win 7 x64 e in linea generale è andato tutto bene. Come sapete le precedenti versioni di Nikon Transfer non erano compatibili con i S.O. x64, ma avevo comunque provato ad installarlo.

L'applcazione funzionava correttamente, ma andava in crash quando avviavo il trasferimento (Transfer ha smesso di funzionare ...). Giurerei che in un primo momento una versione più datata avesse anche funzionato, ma non ne sono più così sicuro.

Il punto è che, dopo aver scaricato e istallato l'ultima versione (1.5.3), che è compatibile con i sistemi a 64 bit, il problema non si è risolto, neanche provando la versione in inglese. Ho quindi disinstallato tutti i software nikon e tolte tutte le voci Nikon dal registro, che ho anche pulito con Registry Cleaner, dopo aver usato Regsweeper.

Dopo tutto questo Nikon Transfer smette di funzionare al momento in cui avvio il trasferimento.

Ho deciso quindi di fare un'altra prova. Sulla stessa macchina ho sostituito l'hard disk con un'altro che ho disponibile. Ho quindi reinstallato Window 7 x64 dopo aver formattato. Ho quindi lasciato scaricare i primi aggiornamenti di Windows e ho installato AVG antivirus. Dopo aver risettato ho installato Nikon Transfer e, miracolo, non si è verificato nessun problema. Quindi qualcosa nella configurazione originale (HD originale) crea un problema per Nikon Transfer.

Ora, poichè vorrei evitare di perdere mesi e mesi di aggiornamenti, plug-in, codec installati ecc., oltre al lavoro per reinstallare tutto, spero che qualcuno abbia una intuizione geniale per risolvere il problema.

Ringrazio in anticipo chiunque possa essere di aiuto e complimenti a tutti per l'ottimo lavoro.
Alessandro.