Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
yankee73
Buona sera a tutti.
Questa è la prima foto che vi sottopongo.
Non sarà sicuramente nulla di originale, ma mi trovavo ieri in un vecchio borgo a Monte Isola (Lago d'Iseo), e questo stretto viottolo ha carpito la mia attenzione per i suoi colori puliti e caldi.
La stradina era in ombra e lo "spazio di manovra" era assai ridotto con il 18-105 VR montato su D90.
Ho provato varie angolazioni, ma questa mi è parsa la migliore per rendere la sensazione che provavo.

Ho voluto mettere qui l'immagine originale, perché oltre ai commenti su soggetto, composizione ecc mi piacerebbe conoscere il vostro parere anche su ciò che io già credo di poter fare per migliorarla. Per esempio:
- E' un pochino storta (mannaggia all'inesperienza! sei lì che badi a tutto, e poi ti sfuggono le cose più importanti), ma raddrizzarla significa decidere cosa sacrificare.
- Quella guaina in vetroresina dell'Enel in alto a destra è orrenda, e oltretutto accentua la distorsione prospettica.
- Secondo voi i colori sono eccessivamente caldi o saturi?
- Altro ......................................................

grazie.gif , adesso fatemi pure a pezzi tongue.gif

Francesco
Luca083
QUOTE(yankee73 @ Feb 1 2010, 10:01 PM) *
Buona sera a tutti.
Questa è la prima foto che vi sottopongo.
Non sarà sicuramente nulla di originale, ma mi trovavo ieri in un vecchio borgo a Monte Isola (Lago d'Iseo), e questo stretto viottolo ha carpito la mia attenzione per i suoi colori puliti e caldi.
La stradina era in ombra e lo "spazio di manovra" era assai ridotto con il 18-105 VR montato su D90.
Ho provato varie angolazioni, ma questa mi è parsa la migliore per rendere la sensazione che provavo.

Ho voluto mettere qui l'immagine originale, perché oltre ai commenti su soggetto, composizione ecc mi piacerebbe conoscere il vostro parere anche su ciò che io già credo di poter fare per migliorarla. Per esempio:
- E' un pochino storta (mannaggia all'inesperienza! sei lì che badi a tutto, e poi ti sfuggono le cose più importanti), ma raddrizzarla significa decidere cosa sacrificare.
- Quella guaina in vetroresina dell'Enel in alto a destra è orrenda, e oltretutto accentua la distorsione prospettica.
- Secondo voi i colori sono eccessivamente caldi o saturi?

I colori sono eccessivamente caldi, bilanciamento del bianco errato forse... la saturazione invece dipende dai gusti..

A livello di composizione io penso che mi sarei inginocchiato per far spiccare maggiormente le porte.

Ti confesso che così com'è non mi dice molto... cioè in genere una foto deve suscitare un'emozione, un pensiero... quando guardo questa foto non mi viene in mente molto... manca un gattino, un piccione, un qualcosa che attrae l'attenzione.

Comunque le porte colorate mi hanno ispirato un po' e infine l'ho reinterpretata così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 784.5 KB
mirko_nk
Ciao, per me a livello cromatico va bene (la versione proposta da Luca083 mi sembra troppo satura e con dei colori un pochino falsati).
Ho effettuato un crop e ridimensionamento per eliminare il pizzico di pendenza che si avvertiva (ma poteva anche andare) e l'elemento di disturbo nella destra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A livello compositivo avrei cercato maggiore rigore, magari facendo combinale le linee prospettiche della strada negli angoli bassi del fotogramma...
Claudio Orlando
La composizione a me piace. Una foto che ispira tranquillità. Un soggetto in cima alla stradina sarebbe stato il massimo ma alcune volte o non si ha la pazienza di aspettare o si ha la certezza che nessuno passerà di lì. Alcune volte si può ovviare con un nostro accompagnatore/trice che potrebbe prstarsi a fare da "passante".
I colori non mi sembrano saturi. Concordo con il leggero crop sulla detra operato da Mirko.
yankee73
grazie.gif a tutti per le risposte.

E' vero, sarebbe stato perfetto avere un soggetto qualsivoglia sulla stradina... vi assicuro che l'ho desiderato tanto... ma non volava una mosca...regnava il silenzio più assoluto... e l'accompagnatrice era entrata in modalità "protezione antigelo" (= rintanata in un bar rolleyes.gif )

Ora proverò a tagliarla come suggerito.
Per i colori, vi confesso che ho avuto forti dubbi perché sul pc dell'ufficio (Win XP) con ViewNX 1.4 vedevo una forte dominante gialla calda che poi, sullo stesso monitor ma viewer differenti, non c'era. E non mi risulta che ViewNX utilizzi impostazioni di gamma specifiche o cose simili. Premetto che la versione 1.5 l'ho disinstallata causa fortissima dominante blu. blink.gif Ora sono sul pc di casa (Win 7 x64, Capture NX2) e sembra tutto ok. Ma forse sono un po' Off Topic...

x Claudio: Hai centrato la sensazione: grande tranquillità.

Ho provato a riguardarla "in piccolo" e non mi dava gran soddisfazione in tal senso, ma vista bella grande (come dovrebbe, essendo scattata con un 18mm) funziona già di più...

Grazie ancora, alle prossime!

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.