Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
easycon69
Qual'è la leva misteriosa che spinge una persona ad abbandonare il comfort del proprio salotto, mentre il fuoco crepita nel camino e sul tavolino fanno bella mostra di sè un bel pezzo di cioccolato fondente ed un bicchierino di rhum ?

La speranza di riuscire a portare a casa uno scatto decente, e spero che in questo caso ne sia valsa la pena:

IPB Immagine

Un saluto, Luca
alessandro.sentieri
... mi faccio sempre la stessa domanda e trovo sempre la stessa risposta anch'io wink.gif

Bella foto Luca... molto dinamica nella parte alta e molto rilassante in quella bassa, mi piace !!!
Saluti
Ale
mirko_nk
eh si.... spesso me lo chiedo anche io... la risposta è identica e a prescindere dal risultato ne vale sempre la pena... wink.gif

Per me è molto bella questa foto, bello il mosso delle nuvole e l'atmosfera globale molto rilassante che vale più di un bel rhum con la cioccolata calda...
Mario Tarello
Indubbiamente la passione per fotografia. E' una domanda che io non mi pongo nemmeno, quando ho tempo, sempre pochissimo a dire il vero, non considero nemmeno l'eventualità confort, mi infilo la calzamaglia sotto i pantaloni ed esco a fotografare, a prescindere dall'ora o dal tempo, che piova/nevichi o ci sia il sole.

Ma veniamo a quest'ottima fotografia, il cielo, il bellissimo movimento delle nuvole, la luce del tramonto e il bel primo piano sono indubbiamente i punti di forza di questa immagine, ben composta ed equlibrata. Un unico appunto: a mio parere hai schiarito troppo le ombre del primo piano, specie sul tronco. Forse una versione con il primo piano più contrastato avrebbe reso l'immagine più naturale.

Saluti,
mario
Massimiliano C. Scordino
Luca io non me la faccio piu' quella domanda ... messicano.gif c'e' chi dice che sono di fori come un terrazzo ... !!!

comunque sia hai fatto davvero molto bene ad uscire perche' hai riportato a casa una gran bella foto ... un cielo favoloso che restiuisce grande dinamismo e un primo paino molto ben inserito nella compo ... il tutto avvolto da una luce magica ... Pollice.gif Pollice.gif

complimenti ...
Max Lucotti
A mio gusto molto bello, anzi bellissimo il cielo e tutta la parte superiore, la parte centrale un po troppo vuota e il primo piano sembra che fluttui sulle acque..un pò scollegato dall'immagine.
Forse abbassandosi ulteriormente avresti diminuito la parte centrale e aumentato la parte dedicata al cielo..

Situazione non facile da gestire
skyler
Belli i colori che ne sono venuti fuori..forse un pizzico vuota al centro..
luigi ruoppolo
Bellissimi i colori ed il movimento delle nuvole.
Anche io avrei preferito il tronco un pò più in alto, per riempire meglio la parte centrale del fotogramma, che così com'è mi sembra un pò vuota.

Saluti,
Luigi
CCino (AndreaMorico)
Bè la leva che ci spinge ad abbandonare il caldo e il confort potrebbe essere proprio l'amore per la fotografia....tu oltre questa hai anche saputo gestire la composizione e l'esposizione benissmo..ottimo scatto!!! wink.gif
bruco82
Davvero Bella Omonimo!! comunque se devo scegliere il camino con il suo focherello caldo caldo o gli orsi polari fuori...SEMPRE GLI ORSI!! biggrin.gif penso che questo ci accomuna tutti...tanta tanta passione...ma mooolta piu pazzia smile.gif

ciao
Luca
karl mark
Hai fatto benissimo....e poi puoi sempre portartelo il cioccolato e, se fa freddo (ma anche no smile.gif ), anche il rum.....

La foto mi piace molto. Bellissimo il cielo e i suoi colori. Pollice.gif

Concordo però con Mario riguardo il primo piano...lo contrasterei maggiormente equilibrandolo al resto della foto, o quantomeno non l'avrei schiarito così tanto....ma non perchè troppo chiaro, anzi, ma per il risultato che ne è venuto fuori.

Ciaoo

easycon69
Intanto ringrazio tutti per i graditi commenti.

Adesso veniamo alle risposte: per quanto riguarda il tronco e tutto il primo piano in generale, non ho schiarito le ombre, ma la differenza di luminosità tra la parte alta e quella bassa del tronco stesso è data dal fatto che durante i 3 minuti di esposizione l'acqua ha lambito la parte bassa, scurendola naturalmente (lo stesso effetto si può notare sui sassolini a sx che sono scuri perchè lambiti dall'acqua, mentre quelli dietro al tronco sono più chiari).

Per quanto riguarda il punto di ripresa, invece, volevo proprio enfatizzare la distanza insormontabile che c'era tra me, e quindi la parte in ombra e fredda, ed il sole, con il caldo che ormai stava andando a morire....

Luca
WilliamDPS
bellissimi i colori, composizione davvero suggestiva , merito delle nuvole in movimento
complimenti bellissimo scatto
rabippo
Ciao Luca, penso che il tentativo di andare a fare qualche scatto inveci di rimanere davanti al fuoco ne è valsa la pena..
la foto molto bella e scorrevole, dove gli occhi partono dal sasso ed arrivano fino al movimento delle nuvole senza incontrare intoppi dry.gif
Pollice.gif Ciao
Daniele
Diego_Cottino
Bellissimo scatto sia come compsizione che come colori.
A proposito.... la cioccolata che hai avanzato ? :-)
dadodefender
Complimenti Luca, davvero molto bella.... rilassante....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.