Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
axel_1983
Ieri sera, mentre facevo quattro passi con amici per i Navigli di Milano, ho sperimentato gli alti ISO della mia d5000. Non avendo dietro il cavalletto ho pensato fosse una buona occasione per spingere la sensibilità della mia macchina. Ho impostato gli ISO a 3200 e il tempo di posa a 1/5 sec. con VR attivato. In Viex NX ho aumentato un po' la nitidezza e scurito un po' le alte luci. Ho scelto di scattare in bianco e nero perchè in questo modo trovo gradevole l'effetto sgranato (soprattutto in una foto notturna)...
Ho agito totalmente da autodidatta e seguendo solo il mio gusto personale, per cui pareri e consigli sono per me fondamentali! Un saluto a tutti e grazie.gif in anticipo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 734.2 KB
PAS
Ciao
hai ottenuto un buon risultato, soprattutto nella prima. La seconda è un po' meno significativa come ambientazione e come paesaggio urbano rappresentato.
Anche la post elaborazione è stata ben calibrata con alte luci ancora presenti. ma del tutto tollerabili e dettagli nelle loro vicinanze ben leggibili.
Direi un buon lavoro.
A presto
Valerio
axel_1983
Grazie mille Valerio! Sì, è proprio quello che ho percepito io...l'importante è sapere che sono sulla strada giusta. La seconda la trovo interessante più che altro perchè Milano ripresa da una prospettiva così "lacustre" è abbastanza singolare! wink.gif
L'idea degli alti ISO sul BN invece come la trovi?
PAS
Il rumore da alti ISO mi sembra più che tollerabile nel formato web delle tue foto. Tieni presente che in stampa è normalmente ancora meno percepibile.
Il rumore digitale comunque è ben diverso dalla grana delle pellicole b/n ad alta sensibilità.
La grana, per la sua natura stocastica, ha un effetto molto più piacevole, almeno secondo i miei gusti, tant’è che vi sono software di post elaborazione studiati appositamente per riprodurla nelle foto digitali.
Quindi non considero il rumore digitale un valore estetico dello scatto e cerco sempre di parametrizzare la macchina in modo da minimizzarlo.
Ciao
Valerio
mirko_nk
Ciao, credo che in queste situazioni (almeno per i miei gusti) il BN penalizzi l'atmosfera. I colori in questi casi ravvivano lo scatto e rendono la foto più leggibile e quindi meno disordinata.

Anche per me la prima è la più significativa...
axel_1983
QUOTE(mirko_nk @ Jan 31 2010, 06:08 PM) *
Ciao, credo che in queste situazioni (almeno per i miei gusti) il BN penalizzi l'atmosfera. I colori in questi casi ravvivano lo scatto e rendono la foto più leggibile e quindi meno disordinata.

Anche per me la prima è la più significativa...


Dici? Volevo fare una prova in BN la sera ad alti iso...avrei voluto anche provare qualche interno in un locale, ma non ce n'è stato modo...
Grazie anche a te, Mirko, per il tuo parere!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.