Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
luigi ruoppolo
Sono tornato sul luogo del delitto…. laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.8 KB

A voi c&c.

Saluti,
Luigi
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...la compo non mi convince a pieno mi sarei girato un po' a sx per evitare il pezzettino di costa e magari cercare di non tagliare troppi scogli in primo piano ....poi la luce da qullo che si puo' vedere e' ancora altino il sole e quindi un po' durina la luce in oltre hai bruciato il cielo questo a causa di un errata esposizione ....in questi casi i filtri GND sono indispensabili in caso contrario e necessario effettuare una doppia esposizione ....
alessandro.sentieri
Sottoscrivo le osservazioni di Massy, io farei un croppetino a dx e in alto... il primo piano è molto bello e merita un tentativo.

Saluti
Ale
Mario Tarello
A primo impatto l'immagine risulta gradevole anche se ad un'attenta analisi vengono fuori le osservazioni di Massy. Sbaglio o è stato usato un filtro GND?

Saluti,
mario
luigi ruoppolo
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 31 2010, 06:42 PM) *
Sbaglio o è stato usato un filtro GND?


Non sbagli, Mario. Lo scatto è stato eseguito con due filtri Lee montati, un ND 0.6 in vetro ed un GND 0.6 Hard edge in resina, gli unici finora in mio possesso (sto aspettando che arrivino gli altri dall'Inghilterra... rolleyes.gif ).
Sto facendo un pò di prove proprio per verificarne la resa (che a me sembra eccezionale).

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jan 30 2010, 09:05 PM) *
....poi la luce da qullo che si puo' vedere e' ancora altino il sole e quindi un po' durina la luce in oltre hai bruciato il cielo questo a causa di un errata esposizione ....in questi casi i filtri GND sono indispensabili in caso contrario e necessario effettuare una doppia esposizione ....


La bruciatura nel NEF non c'è, viene fuori in PP perché, dal momento che lo 0.6 era evidentemente insufficiente, ho applicato una curva di maggiore contrasto selettiva al cielo, per far risaltare le nuvole.
Potrei escludere dalla selezione la parte di cielo subito sopra la costa, ma il risultato non sarebbe molto diverso.

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jan 30 2010, 09:05 PM) *
Ciao ...la compo non mi convince a pieno mi sarei girato un po' a sx per evitare il pezzettino di costa e magari cercare di non tagliare troppi scogli in primo piano ....


In quel punto è estremamente difficile non tagliare scogli.... riproverò... anche croppando, come suggerito da Ale.

grazie.gif per i commenti.

Un saluto,
Luigi
CCino (AndreaMorico)
Salve...picerebbe vedere anche uno scatto orizzontale...credo sia più equilibrato!!!
easycon69
L'impatto di primo acchito c'è ed è notevole. Sicuramente il primo piano non è facile da gestire in queste situazioni dove scogli ed acqua si susseguono: dove ti giri ti giri qualcosa tagli. Non mi disturba il promontorio a dx perchè bilancia gli scogli in basso a sx. L'unico vero disturbo, a mio avviso, è il cielo a dx troppo bianco.

Luca
Matt.3
Bello scatto, bella compo e belle tonalità!
Complimenti

Matt
bruco82
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jan 30 2010, 09:05 PM) *
Ciao ...la compo non mi convince a pieno mi sarei girato un po' a sx per evitare il pezzettino di costa e magari cercare di non tagliare troppi scogli in primo piano ....poi la luce da qullo che si puo' vedere e' ancora altino il sole e quindi un po' durina la luce in oltre hai bruciato il cielo questo a causa di un errata esposizione ....in questi casi i filtri GND sono indispensabili in caso contrario e necessario effettuare una doppia esposizione ....


non posso che concordare con MAssy...comunque non è mica da buttare..smile.gif

ciao
Luca
karl mark
La piccola bruciatura e il pezzettino di costa a destra se evitati avrebbero fatto di questa bella foto, una bellissima foto smile.gif

Il primo piano e il movimento dell'acqua sono Pollice.gif

Bravo
luigi ruoppolo
grazie.gif anche per gli ulteriori passaggi e commenti.

QUOTE(ccino @ Feb 1 2010, 01:49 PM) *
Salve...picerebbe vedere anche uno scatto orizzontale...credo sia più equilibrato!!!


No Andrea, purtroppo non è così. La composizione era ancora più complicata.

Saluti,
Luigi
Enrico Grotto
a me la compo piace... con i mezzi opportuni meritava anche una lunga esposizione ma già così è un bel lavoro!! unico punto debole forse la sovraesposizione del cielo a destra...
luigi ruoppolo
Grazie anche ad Enrico per il passaggio.

Ne posto un'altra, inquadratura più stretta + lievissimo crop.

Un quarto d'ora dopo, sole ormai tramontato, tonalità più calde ma… cielo meno drammatico.
Della serie, cogli l'attimo! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.