Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sanoboy
Il desiderato è quello di usare solo il flash esterno (SB900) senza che quello interno intervenga:
Imposto il Flash interno su "--" e quello esterno su "TTL".
Il risultato è pero... "a metà". Nel senso che il flash interno emette comunque dei "prelampi di monitoraggio" (così credo) e se imposto un tempo di posa basso (es: 1/60), il soggetto riceve un po' di luce anche da questo.
Sbaglio qualcosa?
Perchè si deve accendere anche quello interno in questa situazione? Non basta quello esterno per "calcolare il TTL"?

Grazie.
Maurizio.
sanoboy
Nella situazione che ho descritto (Flash incorporato su "--" ed esterno su "TTL") il manuale della d90 dice:
"Il flash incorporato non lampeggia ma si accende l'illuminatore AF ausiliario. Per consentire l'emissione dei pre-lampi di monitoraggio, è necessario sollevare il flash incorporato".

Però la cosa non mi torna proprio al 100% perchè il flash a me lampeggia e si presentano i problemi che ho descritto all'inizio.
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie, ciao.
Maurizio.
lamb
Io credo che un lampo il commander lo debba emettere comunque, almeno mi pare che la mia D300 faccia così...
La domanda piuttosto potrebbe essere: come fare a far sì che questo lampo sia il meno invasivo possibile?

Io (che non conosco la risposta) proverei 3 impostazioni:

1) Flash integrato solo commander (---)
2) Flash integrato in manuale (M) ad 1/128 di potenza
3) Flash integrato in TTL a -3 stop (credo che sia il minimo in TTL)

La mia sensazione (anche se con la matematica non mi torna) è che l'opzione 3 sia quella che dà l'esposizione inferiore con il flash integrato, però chiaramente dipende dalle condizioni di ripresa (distanza) e dalla potenza del flash slave...
dileo
QUOTE(sanoboy @ Jan 28 2010, 09:01 AM) *
Il desiderato è quello di usare solo il flash esterno (SB900) senza che quello interno intervenga:
Imposto il Flash interno su "--" e quello esterno su "TTL".
Il risultato è pero... "a metà". Nel senso che il flash interno emette comunque dei "prelampi di monitoraggio" (così credo) e se imposto un tempo di posa basso (es: 1/60), il soggetto riceve un po' di luce anche da questo.
Sbaglio qualcosa?
Perchè si deve accendere anche quello interno in questa situazione? Non basta quello esterno per "calcolare il TTL"?

Grazie.
Maurizio.


Non sbagli è normale, anche se settato su -- in condizioni di ripresa con scarsa luce ambiente e soggetto molto vicino, il flash pop up resta visibile. La soluzione è schermare il flash con appositi accessori che fanno passare solo gli infrarossi (così le sb900 parte lo stesso) o più semplicemente con una vecchia pellicola "bruciata".
Nella tua situazione che presumo sia quella che ho descritto sopra puoi provare ancora più semplicemente a schermare con la mano il flash della d90 (mantieni un paio di cm di distanza) e vedrai che le sb900 scattera ugualmente e non noterai più la presenza del flash macchina.
sanoboy
QUOTE(dileo @ Jan 29 2010, 01:17 PM) *
Non sbagli è normale, anche se settato su -- in condizioni di ripresa con scarsa luce ambiente e soggetto molto vicino, il flash pop up resta visibile. La soluzione è schermare il flash con appositi accessori che fanno passare solo gli infrarossi (così le sb900 parte lo stesso) o più semplicemente con una vecchia pellicola "bruciata".
Nella tua situazione che presumo sia quella che ho descritto sopra puoi provare ancora più semplicemente a schermare con la mano il flash della d90 (mantieni un paio di cm di distanza) e vedrai che le sb900 scattera ugualmente e non noterai più la presenza del flash macchina.


Ti confermo la situazione.
Chiaro anche la motivazione dei lampi del flash interno (ero convinto che la sincronizzazione fosse con tecnologia ad "onde radio") ed il "workoround" che mi hai proposto. Sarei curioso di vedere questo accessorio, ma per questo weekend mi accontenterò di mettere in pratica il tutto.
Grazie 1000, ciao.
Maurizio.
dileo
QUOTE(sanoboy @ Jan 29 2010, 02:12 PM) *
Sarei curioso di vedere questo accessorio, ma per questo weekend mi accontenterò di mettere in pratica il tutto.
Grazie 1000, ciao.
Maurizio.


Sperando che possa servire anche ad altri..... uno ad esempio può essere il "SG-3IR", basta cercare con google e troverai foto, costi ecc
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.