Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Lutz!
Per chi non lo sapesse,
CaptureNX 2 ultima versione, all'avvio si connette a internet senza avvisare l'utente per comunicare il codice seriale del prodotto a Nikon al fine di una verifica (se avete il codice non autorizzato, ovviamente il programma si blocca).

Ecco la mia soluzione semplice per impedire all'avvio a CaptureNX di comunicare chissa che all'esterno.

Su windows XP il firewall e' solo inbound, quindi non ci permette, come nelle versioni successive di bloccare l'accesso alla rete a una sola applicazione (su win 7 potete farlo)-

Da notare che un normale firewall non basta, perche la comunicazione (Http) parte dal Capture NX quindi il firewall aprirebbe la porta automaticamente.

Poiche la comunicazione avviene solo all'avvio, La soluzione che propongo, evita l'installazione di qualsiasi altro programma aggiuntivo, semplicemente è un piccolo script che spegne la rete in un tempo utile per l'avvio di CaptureNX2

Create un file avvioCapture.bat con il seguente codice

ipconfig /release
start "C:\Programmi\Nikon\Capture NX 2.exe"
ping 192.168.250.250
ping 192.168.250.250
ping 192.168.250.250
ipconfig /renew

SPIEGAZIONE:
Disabilito la rete

Avvio in Background CaptureNX

Perdo tempo con dei ping fasulli a caso, mentre si avvia Capture, (
aumentate i Ping se capture impiega piu tempo ad avviarsi)

Ripristino la rete


Ho testato avendo la rete in DHCP, funziona perfettamente, nessuna comunicazione dal mio PC non da me autorizzata parte piu da CaptureNX2, cioè, parte ma non arriva da nessuna parte.

Una valida alternativa, molto piu macchinosa, potrebbe esser un firewall in grado di bloccare comunicazioni outbound o un router con packet filtering in outbound.

Dalle mie verifiche, Caputre, una volta avviato, non comunica piu con l'esterno.
Lucabeer
In realtà Capture NX2 credo che provi a comunicare con l'esterno solo per verificare la presenza di aggiornamenti, quindi non dovrebbe sussistere un problema di privacy o un rischio.

Resta il fatto che almeno al primo avvio il programma deve comunicare con l'esterno per validare il seriale... altrimenti resta in versione di prova (o così credo!).
Lutz!
Ecco i pacchetti scambiati da CaptureNX 2 all'avvio con il mondo esterno.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74 KB

Il server contattato è (si scopre con il comando whois ip) un server Jahoo Japan, il che ha senso,
La comunicazione e' in Http SSL quindi criptata, a nessuno è dato sapere che cosa diavolo comunica Capture NX all'esterno.

Il rischio c'e' eccome, una comunicazione non autorizzata, criptata, parte da un job in esecuzione sul mio sistema senza che io vengo avvisato ne abbia modo di verificare il contenuto del messaggio, e parte da un software che dovrebbe fare tutt'altro che comunicazioni con il mondo esterno, cioè image raw processing.

Potete verificare voi stessi usando Etheral (o wireshark).

Grazie Nikon-Software per questo simpatico trojan dentro CaputreNX 2.
bergat@tiscali.it
Quello che fa è semplice, controlla il numero di serie, se già registrato e a quale ip address , e se non quadra, chiude l'applicazione.
Lutz!
Che controlli il seriale e' sicuro, che comunichi altra roba non ci e' dato saperlo.
Il punto e' che comunica senza autorizzazione utente con l'esterno. Vi pare bello?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lutz! @ Jan 24 2010, 10:45 PM) *
Che controlli il seriale e' sicuro, che comunichi altra roba non ci e' dato saperlo.
Il punto e' che comunica senza autorizzazione utente con l'esterno. Vi pare bello?



No, non mi sembra bello anzi dal mio punto di vista è esecrabile.
Io ad esempio faccio tutto on line, pagamenti bonifici versamenti, etc e non mi piace che qualcuno possa comunicare miei dati personali senza autorizzazione.

Io al mio NX2 ho modificato l'NXengine, proprio per evitare questo.
Moua
Io ho installato zonealarm che mi avverte di ogni tentativo di connessione con l'esterno e dall'esterno verso l'interno. A quel punto posso decidere se farlo partire o meno.

E comunque penso che il controllo avvenga una volta sola perchè vorrebbe dire che in assenza di rete il programma non potrebbe funzionare e sarebbe una limitazione troppo grossa.

Ciao
Attilio
Lutz!
No, avviene ogni volta che lo avvi. Se hai un codice valido il programma funziona, se lo avvi riesce a connettersi e scopre che non e' valido, non si avvia piu e ti chiede un seriale valido. Per cui e' pure una operazione inutile oltre che antipatica.

L'uso di un firewall decente, ovviamente, è ugualmente valida.
gabri.56
QUOTE(Lutz! @ Jan 24 2010, 11:19 PM) *
No, avviene ogni volta che lo avvi. Se hai un codice valido il programma funziona, se lo avvi riesce a connettersi e scopre che non e' valido, non si avvia piu e ti chiede un seriale valido. Per cui e' pure una operazione inutile oltre che antipatica.

L'uso di un firewall decente, ovviamente, è ugualmente valida.

si esatto
Axtech
E se uno non dispone o non vuole attivare alcun collegamento ad internet, come funziona? blink.gif
Siamo tutti obbligati ad avere una connessione alla rete? Grazie.
Lorenzo
Paolo66
QUOTE(Lutz! @ Jan 24 2010, 11:19 PM) *
No, avviene ogni volta che lo avvi. Se hai un codice valido il programma funziona, se lo avvi riesce a connettersi e scopre che non e' valido, non si avvia piu e ti chiede un seriale valido. Per cui e' pure una operazione inutile oltre che antipatica.

L'uso di un firewall decente, ovviamente, è ugualmente valida.


Humm.... Il PC su cui uso il Capture ha la rete normalmente disabilitata, la attivo solo per scaricare posta o per navigare ma, nel caso, il capture è già chiuso.

Potrebbe effettuare questi controlli anche in background a programma chiuso?
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Jan 24 2010, 11:19 PM) *
...Per cui e' pure una operazione inutile oltre che antipatica.
....


Inutile?

Antipatica?

Non capisco se ci si preoccupi più di quello che NX2 potrebbe inviare, o di quello che potrebbe...bloccare.

Mah, questo topic mi pare un poco "borderline...z" su questo Forum Nital... Police.gif

Saluti

Massimo

plxmas
da quello che ricordo la versione di capture NX trial necessita di connessione a internet per funzionare (al primo avvio).
qualcuno ha sotto mano l'EULA di Capture NX? ho come il dubbio che questa operazione invalidi la licenza di uso.
il Carletto
Credo che ormai tutti i programmi "chiamino casa" all'atto dell'installazione.
Sul Mac uso un programmino (Little Snitch, consigliatissimo a tutti gli utenti mac) che blocca di default tutte le connessioni verso l'esterno dei programmi installati, a meno che io non abbia concesso il permesso temporaneo o permanente ad un singolo programma, avvisandomi ogni volta che questo accade e mostrandomi l'indirizzo del sito a cui è rivolta la connessione.
Bene, non c'è applicazione che non tenti di comunicare verso la casa madre al momento dell'installazione.
Non credo che lo facciano solo per... salutare rolleyes.gif
jacleon
Il collegamento è a questo sito: sams.nikonimaging.com,
basta evitarlo.
praticus
QUOTE(il Carletto @ Jan 25 2010, 01:25 PM) *
Credo che ormai tutti i programmi "chiamino casa" all'atto dell'installazione.
Sul Mac uso un programmino (Little Snitch, consigliatissimo a tutti gli utenti mac) che blocca di default tutte le connessioni verso l'esterno dei programmi installati, a meno che io non abbia concesso il permesso temporaneo o permanente ad un singolo programma, avvisandomi ogni volta che questo accade e mostrandomi l'indirizzo del sito a cui è rivolta la connessione.
Bene, non c'è applicazione che non tenti di comunicare verso la casa madre al momento dell'installazione.
Non credo che lo facciano solo per... salutare rolleyes.gif



.....prendo spunto da Little Snitch che uso anche io, ....in effetti se vi collegate semplicemente al sito dell'ANSA, vi chiederà l'autorizzazione all'uscita di almeno una quindicina di script collegati alla pagina di entità diverse e che non si sa bene cosa debbano comunicare all'esterno e una grande di altri siti si comporta in questo modo. Spesso si tratta di società che misurano gli accessi, il numero di click e su cosa clicckate ecc........

Trovo abbastanza pretestuosa ed inutilmente allarmistica questa discussione.....NX2 controlla il seriale all'atto della installazione come fanno moltissimi software in vendita; agli avvii successivi la connessione non serve.
...o forse temete che Nikon voglia sapere se avete anche files di Canon o se aprite i NEF con Lightroom...in tal caso vi blocca a distanza la fotocamera Nikon e vi costringe a mandarla in assistenza per lo sblocco che non rientrando in garanzia vi costerà salato ed almeno 800 iso in meno di sensibilità sul sensore. texano.gif laugh.gif

Ciao.... smile.gif
Lutz!
Ma la discussione non era per generare allarmismo, era una constatazione documentata del fatto che CaptureNX2, oltre a esser l'unico software che siamo obbligati a usare per gestire il formato NEF, contiene pure codice malvagio al suo interno,
Borderline o no, a me è una cosa che da fastidio.



Lucabeer
Ma perchè "malvagio"? E' evidente che Capture NX2 comunica con l'esterno:

- al primo avviamento per verificare se il codice di registrazione è legale oppure no
- agli avviamenti successivi per controllare se sono presenti aggiornamenti


Cosa ci sarebbe di "malvagio" in tutto questo? Non è che si mette a comunicare i dati delle carte di credito o similari...
maxiclimb
QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 07:11 PM) *
CaptureNX2, oltre a esser l'unico software che siamo obbligati a usare per gestire il formato NEF


???

"obbligati" ad usare NX?
Ma quando mai. hmmm.gif

E poi, non eri tu quello che usava solo software Open Source su Linux? huh.gif
jacleon
Lo sanno anche i bambini che i Software NIKON "non si fanno gli affari loro".

Ergo:
Ripeto, basta disabilitare: sams.nikonimaging.com.

datemi retta....
plxmas
QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 07:11 PM) *
l'unico software che siamo obbligati a usare per gestire il formato NEF

non te lo ordina certo il medico. ci sono alternative (anche gratis) o a pagamento di qualità migliore.

QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 07:11 PM) *
contiene pure codice malvagio al suo interno,
Borderline o no, a me è una cosa che da fastidio.

no, di malvagio forse c'è il fatto che tu non voglia far sapere a nikon se usi un codice contraffatto o meno ...

inutile girarci intorno, stai pubblicizzando un metodo per contraffare il software nikon. ma i gestori del forum preferiscono prendersela con chi critica (cercando di migliorare prodotti e servizi) piuttosto che con chi contravviene legge e probabilmente EULA (ora mi prendo pure la briga di leggermela).
Lucabeer
QUOTE(plxmas @ Jan 25 2010, 08:31 PM) *
inutile girarci intorno, stai pubblicizzando un metodo per contraffare il software nikon. ma i gestori del forum preferiscono prendersela con chi critica (cercando di migliorare prodotti e servizi) piuttosto che con chi contravviene legge e probabilmente EULA (ora mi prendo pure la briga di leggermela).


Mah, veramente stiamo cercando di capire l'utilità di questa discussione, prima di capire se sia necessario intervenire.

Se la discussione è ancora aperta, è solo perchè so per certo che Capture NX2 non ci pensa nemmeno ad avviarsi se non viene attivato almeno una volta con un codice seriale valido.

E quindi chi volesse pensare di utilizzare i metodi qui suggeriti per aggirare la legittima protezione... avrebbe un'amara sorpresa.
primoran
Chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno preceduto ma io non ho la più pallida idea di cosa sia EULA. Me lo spiegate? grazie.gif Io uso Capture NX2, regolarmente acquistato e, dopo il primo avvio in cui mi ha chiesto di connettermi per la convalida del seriale, l'ho sempre usato senza collegarmi quindi non poteva comunicare tutte quelle informazioni di cui parlate. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, li scarico quando leggo sul forum che sono usciti. E' chiaro che per il download devo essere collegato per qualche minuto, ed è altrettanto chiaro che siccome gli aggiornamenti sono in realtà "versioni" autonome, debbano verificare il seriale, altrimenti le versioni seguenti sarebbero valide solo 2 mesi, e cioè un trial. Se ho detto qualche c.....ta vi prego di correggermi. Grazie.
Primo.
plxmas
QUOTE(primoran @ Jan 25 2010, 09:15 PM) *
Chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno preceduto ma io non ho la più pallida idea di cosa sia EULA.

EULA o End User License Agreement (accordo di licenza con l'utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l'utente finale. (cit. wikipedia).
Lutz!
Rispondo brevemente:
Siamo "obbligati" a usare CaptureNX perchè essendo il formato nef chiuso e criptato e' l'unico software che ci consente di leggere tutte le informazioni che sono contenute all'interno. Sapete bene quanto abbia lavorato per estrarre le info da file raw e suggerito e usato qualsiasi tipo di software alternativo, ma, purtroppo, l'unico software che è attualmente in grado di decifrare tutte le info contenute nel raw è CaptureNX.

Malvagio:
E' malvagio perche non mi è dato sapere cosa comunichi all'esterno. Se mi dimostrate che comunica solo il seriale mi puo stare bene, ma visto che la comunicazione e' criptata con SSL come faccio a esserne sicuro? Come fate a dire che "comunica solo il seriale" o che "cerca aggiornamenti" se non potete verificarlo. Io ho dato prova delle mie affermazioni.

Gia che siamo in tema, e tanto per rilassare gli animi con una fotografia, ecco la prova della prima affermazione: confronto di Rawstudio ultima versione con CaptureNX 2 da scatto D700, come potete vedere manca decisamente qualcosa in rawstudio, nella interpretazione del raw.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.7 KB

Marco Senn
Mah... che sia una cosa spiacevole che avvenga una comunicazione non esplicitamente dichiarata tutto sommato mi trova d'accordo. Che ci sia dietro qualcosa di malvagio, non lo so... che sia così lento perchè passa tutto il tempo a comunicare??? messicano.gif

Quello che posso affermare con certezza è che non c'è alcuna connessione tra IP e licenza... almeno nel mio caso dato che per questioni di malfunzionamento sulla macchina precedente ho fatto almeno una decina di installazioni contemporanee, non rispettando chiaramente i dettami della licenza, e molte di loro sono ancora li dormienti sulle macchine che le hanno subite. Su questo da cui scrivo e sul iMac che sta in assistenza, le due macchine su cui lo uso attualmente, funziona perfettamente (almeno su questo, sull'iMac aspettiamo che torni mad.gif )

QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 10:06 PM) *
Gia che siamo in tema, e tanto per rilassare gli animi con una fotografia, ecco la prova della prima affermazione: confronto di Rawstudio ultima versione con CaptureNX 2 da scatto D700, come potete vedere manca decisamente qualcosa in rawstudio, nella interpretazione del raw.

Questa mi sembra un pò sopra le righe... conosco professionisti che NX non sanno nemmeno dove stia di casa e lavorano con CS4 con risultati decisamente buoni. E' un sw come un altro, posso garantirti che Capture One da 99€ lavora i NEF altrettanto bene. Io comunque lo uso con soddisfazione, non lo nego, ma da qui a dire che senza non si lavora ce ne passa.
Massimo.Novi
Lutz

QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 10:06 PM) *
...Siamo "obbligati" a usare CaptureNX perchè essendo il formato nef chiuso e criptato e' l'unico software che ci consente di leggere tutte le informazioni che sono contenute all'interno. Sapete bene quanto abbia lavorato per estrarre le info da file raw e suggerito e usato qualsiasi tipo di software alternativo, ma, purtroppo, l'unico software che è attualmente in grado di decifrare tutte le info contenute nel raw è CaptureNX.


L'unica informazioni "criptata" è il WB ed esiste una libreria Nikon che ne fornisce il valore ai software di terze parti (Adobe compresa).

Che altro c'è di "criptato"? Sarei curioso di saperlo. Non si è mai arrabbiato nessuno che io sappia per tali ulteriori "criptazioni" aggiuntive.

Una cosa è criptare (rendere illeggibile) e una cosa è avere valori il cui uso è limitato al software Nikon. Adobe ad es. non ha mai voluto leggere altri dati perchè non erano adatti all'algoritmo di Knoll.

I "makernote" sono leggibili ad es. ma cosa te ne fai se usi curve di linearizzazione diverse da quelle Nikon? Adobe adotta le sue e volontariamente del resto.

QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 10:06 PM) *
..Come fate a dire che "comunica solo il seriale" o che "cerca aggiornamenti" se non potete verificarlo...


L'ultima volta che Microsoft "inviò distrattamente" dati a casa via rete senza dirlo si beccò una denuncia e dovette chiarire cosa inviava e perchè, e dare modo di NON inviarli.

Che Nik software abbia interesse a impelagarsi in rogne legali la vedo difficile.

Vi furono contestazioni anche quando Intel mise un numero di serie accessibile ed univoco sui processori e fu costretta a renderlo "disattivabile" per non incorrere in problemi di privacy.

Mah.

Io continuo a dire che siamo borderline...z.... ma non è affar mio.

Del resto Nikon/Nik hanno più ragioni di Adobe di volersi cautelare...

QUOTE(Lutz! @ Jan 25 2010, 10:06 PM) *
...ecco la prova della prima affermazione: confronto di Rawstudio ultima versione con CaptureNX 2 da scatto D700, come potete vedere manca decisamente qualcosa in rawstudio, nella interpretazione del raw.
...


A parte i colori e se NX è a destra, direi che manca innanzi tutto la regolazione esposimetrica. Se l'immagine è di una D700 potrebbero non aver fatto la nota compensazione che le D3/D700 richiedono...

Ma questa è un'altra storia...e sappiamo bene che ciascun convertitore RAW fa storia a se.

Saluti

Massimo
jacleon
QUOTE(manovi @ Jan 25 2010, 10:47 PM) *
..............................................................
Io continuo a dire che siamo borderline...z.... ma non è affar mio.

Del resto Nikon/Nik hanno più ragioni di Adobe di volersi cautelare...
A parte i colori e se NX è a destra, direi che manca innanzi tutto la regolazione esposimetrica. Se l'immagine è di una D700 potrebbero non aver fatto la nota compensazione che le D3/D700 richiedono...

Saluti

Massimo


Ciao Massimo,

borderline...z, perchè?
Si può interrompere i flussi di informazioni verso il sito giapponese sams.nikonimaging.com,
anche e soprattutto con Software ORINALI NIKON, regolarmente acquistati, se
non si vogliono inviare informazioni senza regolare autorizzazione.....

Ciao
Paolo
Massimo.Novi
QUOTE(jacleon @ Jan 26 2010, 11:36 AM) *
...
Si può interrompere i flussi di informazioni verso il sito giapponese sams.nikonimaging.com,
anche e soprattutto con Software ORINALI NIKON, regolarmente acquistati, se
non si vogliono inviare informazioni senza regolare autorizzazione.....
...


Paolo

Quale regolare autorizzazione?

Ma credete che NX2 vi spedisca in Giappone il numero di carta di credito o la password della posta?

Così un dipendente Nikon vi accredita il pagamento di 3 giorni con una Geisha?

Quella è roba da malware (ed è molto peggio).

Su un Forum ufficiale dell'importatore Nikon questo discorso è MOLTO borderline...z.

Se un moderatore mi manda un MP gli spiego perchè.

Saluti

Massimo


jacleon
QUOTE(manovi @ Jan 26 2010, 01:53 PM) *
Paolo

Quale regolare autorizzazione?

Ma credete che NX2 vi spedisca in Giappone il numero di carta di credito o la password della posta?

Così un dipendente Nikon vi accredita il pagamento di 3 giorni con una Geisha?

Quella è roba da malware (ed è molto peggio).

Su un Forum ufficiale dell'importatore Nikon questo discorso è MOLTO borderline...z.

Se un moderatore mi manda un MP gli spiego perchè.

Saluti

Massimo



Non c'è bisogno dei MP, lo capiamo tutti....

Insisto:
Conosco personalmente alcuni che hanno acquistato Software Originali NIKON,
che dopo l'installazione hanno disattivato il flusso d'informazioni (come sopra).

Poi ad ognuno le proprie convinzioni.

Paolo
fabiopastori
Dire che solo i software nikon dialoghino con i loro server, scusate ma è un'ingenuità. Sono moltissimi programmi che lo fanno, la cosa può anche non far piacere e qui posso essere daccordo in linea di principio.

Anche i sistemi operativi lo fanno, e credo che nessuno qui sappia dire effettivamente "cosa" inviano.

Concordo poi con Manovi che l'argomento trattato in questi termini, su questo sito, sia "borderline".

Si sta, senza troppi giri di parole, spiegando come bloccare la verifica della validità del seriale e di conseguenza dell'effettvo acquisto del software sul sito del distributore, vedete voi....

Fabio
Massimo.Novi
QUOTE(jacleon @ Jan 26 2010, 03:42 PM) *
...Insisto:
Conosco personalmente alcuni che hanno acquistato Software Originali NIKON,
che dopo l'installazione hanno disattivato il flusso d'informazioni (come sopra).
...


Paolo

Non c'è bisogno di "insistere" per carità! Ciascuno può attivare o disattivare ciò che vuole con il software che acquista. Ci mancherebbe! Anche io sulle macchine da lavoro controllo accuratamente i flussi di rete.

Magari, indicare su QUESTO Forum la comunicazione del software Nikon come "sospetta" o "malvagia" quando fa parte dell'utilizzo standard e l'utente è informato nei requisiti della necessità di collegamento Internet per l'attivazione, potrebbe essere visto come quantomeno fuorviante.

I software Adobe del resto fanno la medesima cosa e la maggior parte degli utenti esegue aggiornamenti via rete di Camera Raw. Non per questo Adobe è subissata di lamentele.

Come detto però, vi sono altre implicazioni sfuggite ai moderatori ma non è certo il caso di renderle pubbliche.

Saluti

Massimo
Lutz!
Io ho messo in luce un comportamento/difetto/falla di sicurezza chiamatela come volete, del software CaptureNX2, l-ho documentata e ho suggerito una soluzione per correggerla/renderla inoffensiva, visto che potrebbe esser usata da altri spyware per comunicare con l'esterno, usando Capture come intermediario per aprire la connessione.
Altri, che ringrazio, hanno suggerito valide alternative alla mia proposta.

Mi rendo conto di aver tirato fuori una scomoda verita', ma non posso farci niente,mi piace vederci chiaro... magari attraverso una lente nikon bella luminosa!

Dai saluto tutti, compresi i moderatori a cui spero di non aver dato noie, e informatica a parte, torno a fare un po di fotografie, dove ho sicuramente molto ancora da imparare.

plxmas
QUOTE(Lutz! @ Jan 26 2010, 05:44 PM) *
Io ho messo in luce un comportamento/difetto/falla di sicurezza chiamatela come volete ...

è normale che il programma invii la verifica del codice seriale, punto.
non c'è nessuna falla di sicurezza, ne tantomeno difetto.

così come è normale che qualsiasi programma invii, eventualmente, report su problemi del software stesso.
FZFZ
QUOTE(Lutz! @ Jan 26 2010, 05:44 PM) *
Io ho messo in luce un comportamento/difetto/falla di sicurezza chiamatela come volete, del software CaptureNX2, l-ho documentata e ho suggerito una soluzione per correggerla/renderla inoffensiva, visto che potrebbe esser usata da altri spyware per comunicare con l'esterno, usando Capture come intermediario per aprire la connessione.
Altri, che ringrazio, hanno suggerito valide alternative alla mia proposta.

Mi rendo conto di aver tirato fuori una scomoda verita', ma non posso farci niente,mi piace vederci chiaro... magari attraverso una lente nikon bella luminosa!

Dai saluto tutti, compresi i moderatori a cui spero di non aver dato noie, e informatica a parte, torno a fare un po di fotografie, dove ho sicuramente molto ancora da imparare.


Ma non è un comportamento che oramai hanno TUTTI ( o quasi) i sw per controllare il seriale e su quanti computer sia attivato un determinato seriale?

Chiedo per ignoranza , sia chiaro.
jacleon
No, non ce l'hanno tutti.

Molti Software dopo l'installazione, chiedono l'autorizzazione ad inviare informazioni,
specificando che non sono private ma tecniche (Si può concedere oppure no).

E' quello che dovrebbe fare la Nikon.

Paolo
plxmas
QUOTE(jacleon @ Jan 27 2010, 05:25 AM) *
No, non ce l'hanno tutti.

Molti Software dopo l'installazione, chiedono l'autorizzazione ad inviare informazioni,
specificando che non sono private ma tecniche (Si può concedere oppure no).

se lo fossero, e non lo sono, avresti ragione.
ma visto che l'unica cosa che manda è il controllo del seriale ...
non vedo cosa tu possa temere.
Lutz!
E' una questione di sicurezza:

Primo: Non posso sapere cosa mandi, ve l'ho spiegato, la comunicazione e' criptata. Inizio tra l-altro a dubitare che comunichi "solo il seriale" perche se io avessi un seriale valido, e volessi reinstallare la macchina, come farebbe Nikon a distinguere questo caso da una copia pirata installata su una altra macchina e autorizzata dallo stesso seriale.

Secondo: Qualsiasi processo che comunica con l'esterno e' potenzialmente critico perche' tale processo e' una possibile porta di comunicazione con l'esterno. Esempio: Tutti i virus malware spyware che pescate da internet si basano tipicamente su falle di sicurezza di browser o programmi di posta elettronica e sfruttano la loro "autorizzazione" a comunicare con l-esterno per fare i comodi loro. Lo stesso potrebbe avvenire con CaptureNX.

Non penso di aver detto nulla di contrario alla attuale letteratura in materia, dicendo che un software che comunica con l'esterno, senza autorizzazione dell'utente, e senza possibilita' di verificare cosa stia comunicando, sia un software non sicuro.


plxmas
QUOTE(Lutz! @ Jan 27 2010, 09:53 AM) *
E' una questione di sicurezza:

Primo: Non posso sapere cosa mandi, ve l'ho spiegato, la comunicazione e' criptata. Inizio tra l-altro a dubitare che comunichi "solo il seriale" perche se io avessi un seriale valido, e volessi reinstallare la macchina, come farebbe Nikon a distinguere questo caso da una copia pirata installata su una altra macchina e autorizzata dallo stesso seriale.

Secondo: Qualsiasi processo che comunica con l'esterno e' potenzialmente critico perche' tale processo e' una possibile porta di comunicazione con l'esterno. Esempio: Tutti i virus malware spyware che pescate da internet si basano tipicamente su falle di sicurezza di browser o programmi di posta elettronica e sfruttano la loro "autorizzazione" a comunicare con l-esterno per fare i comodi loro. Lo stesso potrebbe avvenire con CaptureNX.

Non penso di aver detto nulla di contrario alla attuale letteratura in materia, dicendo che un software che comunica con l'esterno, senza autorizzazione dell'utente, e senza possibilita' di verificare cosa stia comunicando, sia un software non sicuro.

se tu avessi prova di una cosa che non è, cioè che capture NX invii all'indirizzo segnato i tuoi dati sensibili, dovresti aprire una segnalazione riguardo ad una cosa vietata.
ma visto che è assodato che viene inviato solo il seriale del prodotto, infatti dopo un certo numero di installazioni il seriale viene bloccato ... salvo che ... e qui viene il tuo reato. ribadisco, questo è un metodo per contraffare il software originale, e i moderatori dovrebbero intervenire.
Claudio Rampini
QUOTE(plxmas @ Jan 27 2010, 09:58 AM) *
... e qui viene il tuo reato. ribadisco, questo è un metodo per contraffare il software originale, e i moderatori dovrebbero intervenire.

Penso anch'io che i moderatori dovrebbero intervenire, soprattutto perchè si stanno usando parole pesanti e atteggiamenti scioccamente persecutori nei confronti di un utente che fino a prova contraria sta usando legittimamente un software proprietario.
Lutz!
Provatemi voi che trasmette solo il seriale e che il codice che comunica con l'esterno e' ben scritto. Io ho dimostrato che comunica e che non posso sapere cosa. Non posso discutere su affermazioni tecniche non scientificamente dimostrabili, se no non si finisce piu.
Lutz!
QUOTE(plxmas @ Jan 27 2010, 10:58 AM) *
... salvo che ... e qui viene il tuo reato. ribadisco, questo è un metodo per contraffare il software originale, e i moderatori dovrebbero intervenire.


Il mio sofware e' originale e funziona ed e' registrato. Non vedo perche devo esser attaccato.

Io so bene di avere postato su questo forum critiche che lasciavan un po di imbarazzo, ricorderanno molti i miei thread a proposito dei difetti costruttivi del 18-55 f/4.5-5.6 AF-S G, per non parlare delle pesanti critiche mosse alla recensione ufficiale di Nital del 35mm f/1.8 AF-S G in cui evidenziavo come le loro prove mascherassero o comunque ignorassero del tutto l-evidente aberrazione cromatica. Ho sempre provato e dimostrato le mie affermazioni con prove scientifiche.
Poco male se un corpo macchina, una lente, un software bollato Nikon ha dei difetti, ci mancherebbe, solo trovo corretto parlarne. Poi ciascuno di noi fa le sue scelte, io per primo ho cambiato idee tante volte!

Da fotografo attento, esigente, scrupoloso e forse scomodo, ho scelto Nikon e amo Nikon per la sua qualita' generale di prodotti e per la sua filosofia costruttiva, di compatibilita' con il passato etc. Penso di usare questo forum con voi amici per discutere di fotografia digitale con compentenza e con passione, e cerco di condividere e far conoscere le mie idee, anche se non son sempre solo del tipo "Nikon sia lodata".

Amo anche questo forum perche mi sembra che tra i Nikoniani ci sia molta piu capacita' di auto-critica e critica verso la propria casa di quanta ne sento fare dai nostri amici Canonisti, i cui prodotti son, a sentirli parlare, privi di difetti, a priori :-)


plxmas
QUOTE(Lutz! @ Jan 27 2010, 10:59 AM) *
Il mio sofware e' originale e funziona ed e' registrato.

nulla questio. se tu hai un software registrato perchè dare ad altri la possibilità di usarlo senza acquistarlo? magari qualcuno che da questo uso trae profitto?
sarà una guerra tra poveri, ma se tu devi ammortizzare col tuo lavoro l'acquisto di adobe photoshop è ovvio che dovrai praticare prezzi più alti di chi photoshop lo usa contraffatto ...
jacleon
QUOTE(plxmas @ Jan 27 2010, 09:15 AM) *
se lo fossero, e non lo sono, avresti ragione.
ma visto che l'unica cosa che manda è il controllo del seriale ...
non vedo cosa tu possa temere.


plxmas,
tu insisti sul seriale e su quello che dovremmo o non dovremmo temere,
ti stai ergendo a zorro fuori luogo, oppure non leggi bene i post.

Vai a finire sempre là. Prova a leggere bene i post e le ragioni (anche tecniche) di tutti....
...già abbiamo poche difese per la privacy, prova a capire che esistono
anche persone a cui dà fastidio essere controllati in tutto...e non finire sempre
dove ti piace.

Ribadisco conosco persone con software "REGOLARMENTE ACQUISTATI", che disabilitano
il collegamento "DOPO CHE IL SOFTWARE VIENE COLLEGATO PER CONTROLLARE
IL SERIALE". Alla successiva accensione scollegano...

...spero che tu abbia capito.

Ciao, è meglio che parliamo di foto
Paolo
rmaxlucy
[i][quote name='manovi' date='Jan 25 2010, 10:47 PM' post='1875055']
Lutz



[i]A parte i colori e se NX è a destra, direi che manca innanzi tutto la regolazione esposimetrica. Se l'immagine è di una D700 potrebbero non aver fatto la nota compensazione che le D3/D700 richiedono..


Manovi, a quale nota compensazione fai riferimento? Dove posso leggere qualcosa in proposito?
Grazie mille.
Massimo.Novi
...a quale nota compensazione fai riferimento? Dove posso leggere qualcosa in proposito?
[/quote]

rmaxlucy

Alcune fotocamere Nikon (la famiglia CMOS più recente) sottoespongono volutamente di circa 1/2 EV allo scopo di salvaguardare le alte luci. Essendo i sensori CMOS suddetti abbastanza "performanti" la cosa non crea problemi e fornisce un "magico" recupero alte luci. In pratica l'esposizone centra sul 12% e non sul 18% come nello standard ISO.

Per riottenere l'esposizione standard viene applicata una curva di linearizzazione molto più forte e quindi l'utente vede un'immagine corretta o anzi leggermente sovraesposta.

Adobe Camera Raw e Lightroom sanno questo ed hanno una gestione "apposita" di tali fotocamere. Ovviamente NX2 e ViewNX lo sanno anch'essi.

Se si vuole vedere come la fotocamera espone realmente, in ACR/LR si deve sottoesporre di -0,5 sul cursore esposizione.

Molti pensano che le suddette fotocamere abbiano una tendenza a sovraesporre. In realtà è il contrario.

Fine della storia. Non credo che troverai info su alcuna pubblicazione, anche perchè visivamente non hai effetti particolari (per vederlo devi analizzare il RAW PRIMA dell'elaborazione nel convertitore, ossia in forma lineare).

Saluti

Massimo
gstaccioli
Comunque per evitare che NX (o qualunque altro software) contatti il proprio server, esiste un sistema semplicissimo. In windows esiste un file che si chiama hosts, è un semplice file di testo,
basta inserire una riga con il nome del server che non si vuole sia contattato associandolo ad un IP fasullo (es. 127.0.0.1)
Luca C.
Dalla licenza di Capture NX:

By clicking “I Agree” button below, you indicate your acceptance of this Agreement and are agreeing to be bound by the terms of this Agreement. If you do not agree to the terms of this Agreement, you are not authorized to install or use the SOFTWARE.

You authorize Nikon to collect from your computers certain identifying information about your computers (i.e., the operating system, CPU, and terminal ID) as well as information about the SOFTWARE installed (i.e., the product key, name, and version and the region and language codes) for the sole purpose of tracking your compliance with this Agreement. Nikon will not collect any personally identifiable information from your computers during this process. If you do not consent to the collection of this information, you may not install or use the SOFTWARE.


Mi sembra che entrambi i punti siano sufficientemente chiari ed espliciti.
(Purtroppo non ho il testo in italiano della licenza, ma potete leggerlo nella cartella Legal della cartella di installazione di Capture NX.

Luca
jacleon
Nikon will not collect any personally identifiable information from your computers during this process. If you do not consent to the collection of this information, you may not install or use the SOFTWARE.

...si Luca, quello che dicono loro.

Paolo
Lucabeer
QUOTE(jacleon @ Feb 1 2010, 05:55 PM) *
...si Luca, quello che dicono loro.


Beh, l'onere della prova che non sia così spetta ovviamente a chi muove l'accusa... e direi che finora non si è visto nulla a riguardo, se non la constatazione (ovvia e dichiarata anche da Nik Software) che il programma "comunica" con l'esterno.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.