Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Andrea G
Ciao a tutti...

Per ampliare il mio misero parco ottiche (ora solo 16-85 e 50 f1.8) mi sono chiesto: cosa ti piacerebbe fare? Per pigrizia, leggerezza e per abitudine uso sulla D80 il 16-85 nel 99% delle mie foto e mi trovo molto bene; quello che vorrei provare a fare e che ora non mi riesce sono i ritratti-primi piani e qualche macro.
Vorrei prendere un obiettivo che mi permetta di fare queste due cose (perchè prenderne due dedicati per ora non posso), ma nell'ampio panorama Nikon-Tokina-Tamron-Sigma le scelte sono tante e davvero non saprei.
A complicare il tutto il budget a disposizione, ovvero non troppo, magari prendendo un usato.

Cosa mi consigliate?
Andrea grazie.gif
bergat@tiscali.it
Un micro 60 mm.
Andrea G
grazie, ho letto i precedenti post... ovviamente nikon sarebbe meglio, ma se devo cercare di spendere non troppo pensavo di orientarmi anche su case "compatibili"... dalle tante recensioni lette in giro il 90mm tamron non sembra male... e nemmeno il nuovo 60mm tamron f2.0;qualcuno lo conosce?
tosk
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 24 2010, 09:04 PM) *
Un micro 60 mm.

Esatto, bellissimo anche per ritratti, e non ci pensi più
Dai 250 ai 300 usato
Mario Tarello
Io per i ritratti uso spesso e volentieri anche un sigma 105 macro, la versione nikon va bene lo stesso, anzi immagino meglio, poi in alcuni casi il vr potrebbe aiutare. Come focale è un po' lungo, ma, se lo spazio lo permette, per i primi piani è perfetto e all'aperto anche per ritratti ambientati. Per i ritratti consiglio di usarlo a TA o cmq a diaframmi aperti.
Allego qualche esempio, le prime due con D50, l'ultima con D200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mario
Danilo Ronchi
QUOTE(sphere_79 @ Jan 24 2010, 07:38 PM) *
Ciao a tutti...

Per ampliare il mio misero parco ottiche (ora solo 16-85 e 50 f1.8) mi sono chiesto: cosa ti piacerebbe fare? Per pigrizia, leggerezza e per abitudine uso sulla D80 il 16-85 nel 99% delle mie foto e mi trovo molto bene; quello che vorrei provare a fare e che ora non mi riesce sono i ritratti-primi piani e qualche macro.
Vorrei prendere un obiettivo che mi permetta di fare queste due cose (perchè prenderne due dedicati per ora non posso), ma nell'ampio panorama Nikon-Tokina-Tamron-Sigma le scelte sono tante e davvero non saprei.
A complicare il tutto il budget a disposizione, ovvero non troppo, magari prendendo un usato.

Cosa mi consigliate?
Andrea grazie.gif


Io con configurazione simile alla tua, presi un sigma 150 macro, e mi sono trovato veramente benissimo, sotto i 150mm secondo me i macro sono troppo corti, e per i ritratti solo viso fra i 150mm ed il 2,8 mi sono trovato benissimo, certo non puoi farli da troppo vicino smile.gif
StileLibero86
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jan 25 2010, 10:48 AM) *
Io con configurazione simile alla tua, presi un sigma 150 macro, e mi sono trovato veramente benissimo, sotto i 150mm secondo me i macro sono troppo corti, e per i ritratti solo viso fra i 150mm ed il 2,8 mi sono trovato benissimo, certo non puoi farli da troppo vicino smile.gif



straquoto visto che anch'io ho optato per il 150 sigma per i tuoi stessi motivi...dipende però dalle macro che vuoi fare...se sono oggetti statici puoi andare su focali anche molto più corte...se invece vuoi fotografare insetti è meglio avere più focale per stare a distanza...ma sei quasi obbligato ad usare il cavalletto per evitare micromossi in condizioni di luce non ottimale! A me per esempio piace fare street e rubare qualche scatto alle persone...e con il 150 mi trovo benissimo perchè riesco sempre a tenere una certa distanza...ora ho visto di molta gente che lo moltiplica con un 2x e lo usa per fare caccia fotografica con buoni risultati...vediamo se come 300 si comporta bene e restituisce dei buoni sfuocati!
un saluto
Andrea G
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 25 2010, 10:10 AM) *
Io per i ritratti uso spesso e volentieri anche un sigma 105 macro, la versione nikon va bene lo stesso, anzi immagino meglio, poi in alcuni casi il vr potrebbe aiutare. Come focale è un po' lungo, ma, se lo spazio lo permette, per i primi piani è perfetto e all'aperto anche per ritratti ambientati. Per i ritratti consiglio di usarlo a TA o cmq a diaframmi aperti.
Allego qualche esempio, le prime due con D50, l'ultima con D200.

mario


Beh.. io non sono un esperto, ma la prima e la terza mi piacciono davvero molto... se la resa è questa dovrei cambiare i miei (pre)giudizi sui sigma...
Inoltre non andando per ora oltre gli 85mm a 5.6 del 16-85 avere qualcosa di un po' più tele e luminoso potrebbe essere utile in altre occasioni.
Mi resta il dubbio del 105 Vs 150 sempre sigma... nessuno dei due è stabilizzato, ma il 150 è HMS, se lo uso anche per qualche scena "sport" o durante feste all'aperto o con gente in movimento la messa a fuoco veloce potrebbe essere una buona cosa... però 50mm di differenza sono tanti, e ho paura del micromosso che posso creare usandolo a mano libera.

Che ne pensate?
Geipeg
QUOTE(sphere_79 @ Jan 25 2010, 02:14 PM) *
Beh.. io non sono un esperto, ma la prima e la terza mi piacciono davvero molto... se la resa è questa dovrei cambiare i miei (pre)giudizi sui sigma...
Inoltre non andando per ora oltre gli 85mm a 5.6 del 16-85 avere qualcosa di un po' più tele e luminoso potrebbe essere utile in altre occasioni.
Mi resta il dubbio del 105 Vs 150 sempre sigma... nessuno dei due è stabilizzato, ma il 150 è HMS, se lo uso anche per qualche scena "sport" o durante feste all'aperto o con gente in movimento la messa a fuoco veloce potrebbe essere una buona cosa... però 50mm di differenza sono tanti, e ho paura del micromosso che posso creare usandolo a mano libera.

Che ne pensate?



150mm sono utilissimi per insetti e concerti, dove la distanza è spesso consistente e i mm non bastano mai.

Per ritratti in interni i 150 ovviamente sono troppi, un 85 o come buon "surrogato da ritratti" un 50 luminoso sono il non plus ultra.

Purtroppo coniugare macro di insetti e ritratti in interni non è fattibile a meno di molti compromessi.

Riepilogando schematicamente direi:

Macro insetti + ritratti in interni: 150 Sigma e 50 1.8 Nikon, se vai sull'usato te la cavi con pochissima spesa e senza compromessi.

Macro a fiori e oggetti + ritratti in esterni o ambientati: 60 2.8 Nikon o 90 Tamron e vivi felice.

Macro a insetti e fiori + ritratti in esterni + eventuali concerti: il Sigma 150 HSM, nella sua fascia di prezzo non ha rivali.

Buona scelta.



QUOTE(Mario Tarello @ Jan 25 2010, 10:10 AM) *
Io per i ritratti uso spesso e volentieri anche un sigma 105 macro. Come focale è un po' lungo, ma, se lo spazio lo permette, per i primi piani è perfetto e all'aperto anche per ritratti ambientati.
Allego qualche esempio, le prime due con D50, l'ultima con D200.

mario


Davvero splendide, complimenti!
ciacco
Personalmente uso con soddisfazione il Nikkor 24/85 2,8-4 macro.E' un buon obiettivo sicuramente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.Non è eccessivamente ingombrante,ha una buona resa e un rapporto 1:2 nella funzione macro. A volte capita di trovarlo sul mercatino dell'usato ad un prezzo abbordabile.Te lo consiglio.
Ciao.
C.
Andrea G
QUOTE(Geipeg @ Jan 25 2010, 03:12 PM) *
Riepilogando schematicamente direi:

Macro insetti + ritratti in interni: 150 Sigma e 50 1.8 Nikon, se vai sull'usato te la cavi con pochissima spesa e senza compromessi.

Macro a fiori e oggetti + ritratti in esterni o ambientati: 60 2.8 Nikon o 90 Tamron e vivi felice.

Macro a insetti e fiori + ritratti in esterni + eventuali concerti: il Sigma 150 HSM, nella sua fascia di prezzo non ha rivali.


Ottime considerazioni... avendo il 50ino 1.8 da dedicare a ritratti in interni il 150 sigma sembrerebbe l'ideale...
ma a quanti caffè si potrebbe trovare usato?
Secondo voi a mano libera a 150mm in macro è possibile senza stativo ottenere foto non mosse? o è sempre necessario l'uso del flash?
Geipeg
QUOTE(sphere_79 @ Jan 25 2010, 04:09 PM) *
Ottime considerazioni... avendo il 50ino 1.8 da dedicare a ritratti in interni il 150 sigma sembrerebbe l'ideale...
ma a quanti caffè si potrebbe trovare usato?
Secondo voi a mano libera a 150mm in macro è possibile senza stativo ottenere foto non mosse? o è sempre necessario l'uso del flash?



Bè, buone macro a mano libera con focali lunghe...la vedo dura, per non dire utopica!

Il problema nelle macro è la profondità di campo perennemente....scarsa, fatto che quasi sempre obbliga a diaframmi molto chiusi con relativi tempi di posa lenti.

Un connubio che con le riprese a mano libera non va mai molto d'accordo.

Un buon flash esterno poi è sempre caldamente raccomandato, anche con eventuale VR.

Purtroppo le macro di insetti, come tutte le specializzazioni fotografiche, richiedono accessori che fanno aumentare i costi e non di poco.

L'ideale sarebbe disporre di un'ottica stabilizzata con flash esterno e treppiede, in mancanza del VR si va di flash e treppiede/monopiede o...tanta luce a disposizione.

Qui sul forum ci sono ottimi fotografi naturalisti che ti sapranno consigliare meglio.



Andrea G
QUOTE(Geipeg @ Jan 25 2010, 04:34 PM) *
Bè, buone macro a mano libera con focali lunghe...la vedo dura, per non dire utopica!

Un buon flash esterno poi è sempre caldamente raccomandato, anche con eventuale VR.


... flash ho un SB-600 che potrei usare in wireless ... non sarà eccezionale, ma per iniziare, magari con un pannellino davanti per smorzare la luce, potrebbe andare...
sarebbe comunque uno dei due usi dell'obiettivo, in quanto mi interessano tanto i ritratti in esterno quanto la macrofotografia.

VR mi fa pensare solo al 105 nikon, non credo esistano altri modelli con stabilizzatore in questo genere di obiettivi, ma dubito di trovarlo usato e il prezzo per ora non è accessibile alle mie tasche.
Domenico1
QUOTE(sphere_79 @ Jan 25 2010, 04:41 PM) *
... flash ho un SB-600 che potrei usare in wireless ... non sarà eccezionale, ma per iniziare, magari con un pannellino davanti per smorzare la luce, potrebbe andare...
sarebbe comunque uno dei due usi dell'obiettivo, in quanto mi interessano tanto i ritratti in esterno quanto la macrofotografia.

VR mi fa pensare solo al 105 nikon, non credo esistano altri modelli con stabilizzatore in questo genere di obiettivi, ma dubito di trovarlo usato e il prezzo per ora non è accessibile alle mie tasche.



Con l'SB-600, un 60 micro e cavalletto, puoi tranquillamente fare buone macro. Con tale attrezzatura il VR non serve, anzi non si usa proprio.

Un esempio con gli stessi mezzi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
RaffaeleFrancoPH
I tubi di prolunga con i contatti per l'AF (costo sui 40-60 euro) ti permettono di usare il 50ino come macro fenomenale e come ottimo obiettivo per ritratti semplicemente togliendoli. O anche altri obiettivi con punto minimo di messa a fuoco inferiore, io ad esempio ho un 28/2.8 AI che di suo ha un macro 1:3, con i tubi è spettacolare.
Per i macro avrai comunque bisogno di cavalletto e flash esterno a meno chè tu non abbia molta fortuna o voglia fare dei macro in "studio" (dove anche una lampada da scrivania e un tavolo possono portarti a risultati eccellenti).

Vedere per credere.
(Ho qui solo la versione ridimensionata presa dal mio sito, più tardi da casa metto la versione a dimensione originale).
Cosa è? Un minuscolo acaro da frutta trovato su un kiwi. Quella steppa desertica è un piccolo kiwi.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 65.1 KB</a>
Andrea G
QUOTE(blackandecker @ Jan 25 2010, 05:30 PM) *
I tubi di prolunga con i contatti per l'AF (costo sui 40-60 euro) ti permettono di usare il 50ino come macro fenomenale e come ottimo obiettivo per ritratti semplicemente togliendoli.


??? pensavo che i tubi di prolunga con i contatti per il motore AF costassero molto di più!
Potresti indicarmi il modello che usi tu?

Io ho provato con dei normali tubi di prolunga che mi hanno prestato e il mio 50ino... l'ingrandimento è eccellente e giocando con il diaframma si può ottenere una ottima pdc, ma "soffro" molto il fatto di dover impostare tutto in manuale (non solo apertura e tempo, ma anche il fatto che perdo completamente l'esposimetro e il TTL del flash, sia quello integrato che l'esterno).
Con i tubi con i contatti mantieni tutti gli automatismi come se l'obiettivo fosse montato direttamente in macchina?
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(sphere_79 @ Jan 25 2010, 05:45 PM) *
??? pensavo che i tubi di prolunga con i contatti per il motore AF costassero molto di più!
Potresti indicarmi il modello che usi tu?

Io ho provato con dei normali tubi di prolunga che mi hanno prestato e il mio 50ino... l'ingrandimento è eccellente e giocando con il diaframma si può ottenere una ottima pdc, ma "soffro" molto il fatto di dover impostare tutto in manuale (non solo apertura e tempo, ma anche il fatto che perdo completamente l'esposimetro e il TTL del flash, sia quello integrato che l'esterno).
Con i tubi con i contatti mantieni tutti gli automatismi come se l'obiettivo fosse montato direttamente in macchina?


Personalmente uso i tubi "semplici" che ho preso a 6 euro su ebay anni fa. Però ho letto di qualche utente che qui sul forum ha trovato questi tubi coi contatti a 40-60 euro. Non Kenko, quelli sì che costano di più, ma altrettanto efficaci. Non so con certezza se trasmettono anche le informazioni relative al diaframma ma presumo di si se funziona l'autofocus....

kintaro70
il 60ino AFD con TC Kenko 2x arriva a fare anche questo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Andrea G
QUOTE(blackandecker @ Jan 25 2010, 05:30 PM) *
I tubi di prolunga con i contatti per l'AF (costo sui 40-60 euro) ti permettono di usare il 50ino come macro fenomenale e come ottimo obiettivo per ritratti semplicemente togliendoli.


Ho cercato su internet e nella baia, ma come tubi di prolunga con contatti AF ho trovato solo i kenko ad un prezzo minimo di 170 caffè... potresti indicarmi tipo/marca di questa versione di cui parli più economica?
MimmoVillani
Io ho sia l'85mm f1.8 che il Sigma 150mm.
Col primo faccio solo ritratti, col secondo, oltre alle macro per cui è stato concepito, mi addentro nei ritratti o primissimi piani, con risultati sorprendenti grazie allo sfocato del 2.8 a 150mm e ad una nitidezza eccezionale, anche fin troppo nitido, ma ovviamente ho la possibilità di correggere le foto verso il soft in postproduzione.
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(sphere_79 @ Jan 27 2010, 01:17 PM) *
Ho cercato su internet e nella baia, ma come tubi di prolunga con contatti AF ho trovato solo i kenko ad un prezzo minimo di 170 caffè... potresti indicarmi tipo/marca di questa versione di cui parli più economica?


Eh, lo aveva scritto un utente, non erano i kenko, erano di un'altra marca ma avevano i contatti, però accidenti non ricordo (nè riesco a trovare) il nick di costui.
Facciamo un appello! Interessavano anche a me.
Ho cercato un po' sulla baia anch'io ma non trovo nulla sotto i "troppi" euro.
kintaro70
QUOTE(blackandecker @ Jan 27 2010, 02:42 PM) *
Eh, lo aveva scritto un utente, non erano i kenko, erano di un'altra marca ma avevano i contatti, però accidenti non ricordo (nè riesco a trovare) il nick di costui.
Facciamo un appello! Interessavano anche a me.
Ho cercato un po' sulla baia anch'io ma non trovo nulla sotto i "troppi" euro.


Prova sulla baia internazionale ad inserire nella sezione "Photo & Camera" questo criterio di ricerca"extension tube nikon" ...
Mauro Villa
Io uso i Seimar, trasmettono af e vr, li uso su 70-200 e 300, pagati 125 euro(non è una parolaccia, si può scrivere messicano.gif )
Andrea G
QUOTE(MimmoVillani @ Jan 27 2010, 01:25 PM) *
Io ho sia l'85mm f1.8 che il Sigma 150mm.
Col primo faccio solo ritratti, col secondo, oltre alle macro per cui è stato concepito, mi addentro nei ritratti o primissimi piani, con risultati sorprendenti grazie allo sfocato del 2.8 a 150mm e ad una nitidezza eccezionale, anche fin troppo nitido, ma ovviamente ho la possibilità di correggere le foto verso il soft in postproduzione.

Sono sempre più convinto dell'acquisto di questo obiettivo... ora non rimane che trovare gli euri messicano.gif
Purtroppo sul mercato dell'usato non l'ho trovato da nessuna parte..
StileLibero86
QUOTE(sphere_79 @ Jan 27 2010, 09:26 PM) *
Sono sempre più convinto dell'acquisto di questo obiettivo... ora non rimane che trovare gli euri messicano.gif
Purtroppo sul mercato dell'usato non l'ho trovato da nessuna parte..



io l'avevo trovato su subito.it di un utente di milano...fiammante! però poi ho preferito spendere poco più e ordinarlo dal famoso negozio di san marino! come prezzo sul nuovo+garanzia internazionale penso che sia imbattibile...controlla tu stesso!
un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.