Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mast19
Ciao a tutti ragazzi..finalmente ho trovato questo forum dove sicuramente riuscirete a darmi qualche dritta perchè sinceramente non sapevo più a chi chiedere..
Cominciamo...ho sempre avuto la passione per la fotografia,ma tra un impegno e l'altro non sono mai riuscita a coltivare questa passione.Ora che ho un pò di tempo libero vorrei iniziare a fare qualcosa..ma non saprei proprio cosa..purtroppo,momentaneamente ho solo la digitale normale,ma stò mettendo da parte i soldi per farmi qualcosa di più serio..il punto è che vorrei arrivare a quel momento che già sono in grado di saper usare,seppur minimamente,una macchinetta seria..

potete darmi qualche dritta???come posso iniziare..

quando vado in giro adoro fare tantissime foto,ma poi quando le metto a pc è:"una presa a male"..non hanno ninte di bello,no mi trasmettono niente...ho visto certe foto in giro che parlano da sole...vorrei riuscire a far questo anch'io insomma...
grazie per l'attenzione..e spero che più o meno sono riuscita a spiegarmi..XD
[font="Comic Sans MS"][/font][color="#0000FF"][/color]
teomassy77
Ciao Mast19,
benvenuta nel "giro"!
Per la poca esperienza che ho, posso consigliarti di sfruttare la fotocamera che hai spremendola il più possibile prima di comprare qualcosa di più impegnativo e "professionale": questo perchè potresti ritrovarti in mano un oggetto col quale avresti numerosi problemi di affinità per fare delle "belle" foto. Proprio da questa mia ultima riflessione, la bella foto, non pensare che serva avere una D3X con un 24-70 f2.8: la cosa "fondamentale" è studiare l'inquadratura e per questo ti consiglio di procurarti qualche libro dedicato di fotografia e/o di dare un occhio ai tutorial della nital.
E' in questo modo che anch'io ho e sto imparando pian pianino a capire COME usare la fotocamera per arrivare a dire "questa foto mi piace!".
Solo dopo, pensiero personale, mi dedicherei alla scelta di una reflex: se invece sei "ansiosa" di avere a che fare subito con tali macchine, ti consiglierei di optare per una D3000, D5000 o meglio, una D60 usata (che ha caratteristiche molto simili). Stesso discorso per gli obiettivi: guarda con la tua fotocamera a quale focale fotografi di più e troverai da sola le tue esigenze in merito.
Ora vediamo se qualche esperto più di me (e ci vuole poco tongue.gif) ti può dare ulteriori e dettagliati consigli a riguardo...
Buone foto...con Nikon! messicano.gif
gianpiero_mac_com
Puoi trovare letture interessanti a partire da qui: http://www.nital.it/experience/indice.php

Per il resto l'unico consiglio che mi sento di darti è di pensare qualche secondo in più prima di scattare una foto, immagino che "sistemare" a computer centinaia di foto alla volta possa scoraggiare chiunque.

saluti
gianpiero
luigi67
ciao mast19,sono d'accordo con quello che dice teomassy77,per iniziare non serve una grande macchina,prima devi allenare l'occhio e scoprire quello che più ti piace fotografare,cerca di sfruttare al massimo quello che hai...

quando deciderai di prendere una nuova fotocamera il consiglio è quello di prenderne una non tanto complicata
la mia prima reflex digitale a stata una D50...bellissima macchina per imparare,una volta passato alla D300 mi sono bastati solo alcuni giorni per abituarmi,...non so se sarebbe stata la stessa cosa se avessi preso subito una macchina come la D300...probabilmente sarei ancora lì a studiare la macchina e a giocare con tutti i pulsanti...menù e sottomenù della macchina...senza pensare realmente alla Foto...


Saluti,Gigi

P.S. puoi sempre postare qualche foto qui nel forum per avere qualche consiglio smile.gif

Mast19
ragazzi...grazie 1000per avermi risposto..ora guardo un pò in giro sul forum,così magari potrò postare qualche foto carina anche io...Grazie davvero a tutti..
un saluto e buona domenica
[font="Comic Sans MS"][/font][color="#0000FF"][/color]
Massimiliano Piatti
Sposto la dicussione anche in Primi Passi cosi' che altri utenti possano aiutarti.

smile.gif
PAS
Ciao
per iniziare puoi partecipare a questa discussione, leggendo le linee guida e proponendoci le tue prime foto:

http://www.nikonclub.it/forum/La_Composizi...ca-t142617.html

Ti aspettiamo
Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.