Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovannirinaldi
Ciao a tutti, è il mio primo intervento ma vi seguivo già da un pò.
Nella ricerca di un programma più veloce per la conversione da nef, oggi ho scoperto che "RawShooter essentials 2005" della pixmantec crea una foto di 4309x2865 pixel dai file nef della d2x invece che 4288x2848 di nikon capture (versione 4.2.1 it).
Sono 133061 pixel reali in più che il nostro caro nikon capture nasconde ai margini della foto.
Vorrei sentire le vostre opinioni in merito e se ci sono esperienze simili negli altri programmi tipo bibble o capture one (chi li usa?).
Per la cronaca "RawShooter" mi sembra un po macchinoso e poi fa le foto un po fredde.
ciao a tutti.
brusa69
QUOTE(giovannirinaldi @ May 2 2005, 11:40 PM)
Per la cronaca "RawShooter" mi sembra un po macchinoso e poi fa le foto un po fredde.
ciao a tutti.

Al momento l'unico programma che interpreta completamente i dati nei NEF della D2X e' Capture, specialmente riguardo le impostazioni di WB essendo criptate nel NEF.
Ho provato RawShooter con i NEF della mia D70, il programma non e' malissimo presa un po' di confidenza, pero' anche con la D70 non e' in grado di rilevare la 'Custom Curve' caricata in macchina portando a risultati insoddisfacenti (a meno che uno lasci tutto di default in macchina e riveda il tutto da zero in post-prod) ...
Ma chi me lo fa fare ...

Per quanto riguarda la differenza di pixels e' vero, anche con la D70:
Rawshooter 112 bld14 NEF-JPG : 3036x2010
Capture 421 NEF-JPG : 3008x2000

ohmy.gif
alessandro.
Benvenuto nel Forum, la mia modesta opinione è Nikon Capture , la garanzia di ottimo programma è che quasi tutti lo usiamo, se fai una ricerca lo vedi da solo.
Ciao.
AndreaSalini
QUOTE(Alessandro FI @ May 4 2005, 09:01 AM)
Benvenuto nel Forum, la mia modesta opinione  è Nikon Capture , la garanzia di  ottimo programma è che  quasi tutti lo usiamo, se fai una ricerca lo vedi da solo.
Ciao.
*



Nessun dubbio ma non è questo il punto.

Giovanni ha sollevato un questione interessante secondo me (grazie!), le dimensioni dei file di Dx2 e D70 sono effettivamente più grandi?

Non credo che facciano molta differenza pochi pixel in più, sarebbe bello però capire:
prima se è vero o è un bug del programmino free di Corel
secondo nel caso sia vero il perchè capture li taglia.....
Sarebbe interessante un intervento di Maio a tal proposito.
Stasera farò qualche prova....
Un saluto
ciro207
Io vorrei capire se sono solo più grandi, cioè immagine "spalmata" (non è un grosso vantaggio allora) o se manca proprio una parte di immagine che viene tagliata.

Dal primo intervento mi sembra che tagli proprio, poi un po' di confusione

Ciao
giovannirinaldi
non è "spalmata" ma una fetta di foto in più. provare per credere! Potrebbe essere che la nikon ritiene "sporco" il bordo del sensore e allora non lo sfrutta.
ciao
AndreaSalini
QUOTE(giovannirinaldi @ May 4 2005, 06:21 PM)
non è "spalmata" ma una fetta di foto in più. provare per credere! Potrebbe essere che la nikon ritiene "sporco" il bordo del sensore e allora non lo sfrutta.
ciao
*



Confermo, come promesso ho fatto qualche test e c'è proprio una piccola porzione di foto in più, ai bordi
Sono curioso di sapere il perchè.... Sig. Maio.... se ha tempo.....
Grazie
brusa69
QUOTE(giovannirinaldi @ May 4 2005, 06:21 PM)
Potrebbe essere che la nikon ritiene "sporco" il bordo del sensore e allora non lo sfrutta.


Secondo me e' proprio cosi',
nei camcorder viene chiamata 'Overscan Area' di solito non si vede sul TV ma se si importa il filmato sul PC per fare un DVD le schifezze ci sono, eccome !!!

Nel caso della D70 non ho notato imperfezioni anche con le foto 'piene' visualizzate da Rawshooter, pero' magari per stare tranquilli, capture un piccolo crop lo fa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.