Salve a tutti.
Ho una D40 con la quale scatto sempre in NEF; finora ho sempre usato Pictureproject (software a corredo) per convertire i NEF apportando le correzioni principali e poi finivo il lavoro con Photoshop Elements 2.0.
Essendo Elements 2.0 un software un pò vecchiotto che non ha molte funzionalità degli ultimi Photoshop Elements, tra cui le curve, volevo provare qualcos'altro senza spendere altri soldi per l'aggiornamento; ho visto che esiste Gimp 2.6.8 che ho installato insieme al plugin Ufraw per poter aprire i file NEF.
Nel fare però un confronto tra i NEF aperti da Pictureproject (senza apportare la correzione automatica) e quelli aperti da Ufraw ho notato una minore qualità di quelli aperti con Ufraw; in particolare nelle zone scure ingrandite al 100% si notava un pò di rumore di crominanza (punti di vari colori).
Qualcuno che ha fatto il mio stesso confronto con questi software ha potuto notare questa minore qualità o è una mia impressione?
Per me sarebbe importante saperlo perchè ho notato che Gimp è molto completo di funzionalità che non ho su Elements 2.0; se dovesse essere confermata la mia impressione su Ufraw potrei, al bisogno, aggirare l'ostacolo trasformando i NEF in TIFF con Pictureproject e poi lavorarli con Gimp.
Mi servirebbe sapere anche da chi usa XP (Service Pack 2) se nelle cartelle dove si trovano i NEF riesce a vedere l'anteprima della foto sulla sinistra come succede con i Jpeg oppure no in quanto non ricordo se era possibile; mi è venuto questo dubbio perchè quando ho installato ufraw nelle cartelle dei NEF non c'erano più icone normali ma tanti UFO e non usciva più file NEF ma file UFRAW.
Siccome ho smanettato un pò per eliminare tutto questo non vorrei aver eliminato la possibilità di vedere le anteprime dei NEF.

Un saluto a tutti
Gianni