Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
claudio2000
Carissimi,

scusate l'entusiasmo, ma ho trovato veramente una comunità fantastica e vorrei un parere su una paura che mi pervade... e che forse non ha soltanto me come vittima!
Ho regalato alla mia D70 corredata dal 18-70 "di serie" e del 50/1,4 che uso anche con la "vecchia" F-70, il 70-200/2,8 VR ed il flash SB 600.

E' stato un investimento importante. Ho molta pratica da fare con questa nuova ottica e con il flash da usare come secondario (spero di poterlo usare in combinazione con quello di "default" con NG 20). Però mi rendo conto che molte delle immagini che vorrei provare a rinchiudere nella mia macchina si presentano quando non ho con me il corredo. Adesso poi che il valore dello "zaino" ed il peso sono aumentati, sono ancora più restio a tenerlo in auto. Faccio sortire mirate e sicure, in modo da evitare sgraffignamenti. La paura che mi assale è dunque quella del furto, meno grave sicuramente di quello cui può incorrere un professionista che "ci campa", ma comunque sempre un'azione che vanifica sacrifici e sudore. Ho sofferto terribilmente nel leggere la disavventura occorsa al conterraneo livornese e mi ha commosso la solidarietà che si è scatenata nel diffondere l'email a tutte le altre comunità o ai centri d' assistenza. A volte, per scongiurare la fifa e scattare a piacimento, penso di comprare una buona compatta, da tenere sempre a portata di mano, anche se la spesa vanificherebbe il sogno del 105 micro. Ma poi, se uso sempre la compatta, che ce l'ho a fare la mia amata D70 e tutte le sue ottiche? Le uscite domenicali, con scorta appresso (scherzo), non mi ripagano delle foto che vorrei fare...
C'è qualche fotoamatore (diversa la situazione del professionista) che è attanagliato dalle mie stesse paure?

Grazie e saluti

Claudio

hmmm.gif



mdannib
QUOTE(claudio2000 @ May 2 2005, 08:07 PM)
Carissimi,

scusate l'entusiasmo, ma ho trovato veramente una comunità fantastica e vorrei un parere su una paura che mi pervade... e che forse non ha soltanto me come vittima!
Ho regalato alla mia D70 corredata dal 18-70 "di serie" e del 50/1,4 che uso anche con la "vecchia" F-70, il 70-200/2,8 VR ed il flash SB 600.

E' stato un investimento importante. Ho molta pratica da fare con questa nuova ottica e con il flash da usare come secondario (spero di poterlo usare in combinazione con quello di "default" con NG 20). Però mi rendo conto che molte delle immagini che vorrei provare a rinchiudere nella mia macchina si presentano quando non ho con me il corredo. Adesso poi che il valore dello "zaino" ed il peso sono aumentati, sono ancora più restio a tenerlo in auto. Faccio sortire mirate e sicure, in modo da evitare sgraffignamenti. La paura che mi assale è dunque quella del furto, meno grave sicuramente di quello cui può incorrere un professionista che "ci campa", ma comunque sempre un'azione che vanifica sacrifici e sudore.  Ho sofferto terribilmente nel leggere la disavventura occorsa al conterraneo livornese e mi ha commosso la solidarietà che si è scatenata nel diffondere l'email a tutte le altre comunità o ai centri d' assistenza. A volte, per scongiurare la fifa e scattare a piacimento, penso di comprare una buona compatta, da tenere sempre a portata di mano, anche se la spesa vanificherebbe il sogno del 105 micro. Ma poi, se uso sempre la compatta, che ce l'ho a fare la mia amata D70 e tutte le sue ottiche? Le uscite domenicali, con scorta appresso (scherzo), non mi ripagano delle foto che vorrei fare...
C'è qualche fotoamatore (diversa la situazione del professionista) che è attanagliato dalle mie stesse paure?

Grazie e saluti

Claudio

hmmm.gif
*



Claudio anche io avevo la tua stessa paura cerotto.gif ma poi l'ho risolta con un semplice accorgimento.
Niente e ripeto niente del mio mini corredo fotografico si allontana mai dalla mia persona; ho uno zaino che mi porto dietro quasi sempre (il quasi è riferito al fatto che quando so che per lavoro starò tutto il giorno chiuso in ufficio, lo lasci ben protetto dalla moglie a casa) e non lascio mai neanche in macchina seppure per scendere e fermarmi al bar a prendere il caffè oppure in edicola a comprare TF.

Se poi esco in "missione fotografica" riduco il set di cose da portarmi dietro al minimo indispensabile, oppure mi porto dietro tutto sempre che non vada in un posto a rischio e magari da solo.

Cerca di superare la tua paura non lasciando mai la borsa "da sola" e quando devi aprirla per estrarre qualche cosa (ottica, flash, cf, ecc...) cerca sempre (almeno io faccio così) di metterti in un posto dove non possa passare uno in moto che allunga una mano e ti strappa via la tua fida D70 (fatto già raccontato su questo forum con molte ammaccature prese dalla D70 mad.gif )

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
claudio2000
Grazie per i suggerimenti!

Li terrò bene a mente

Grazie
Francesco Martini
QUOTE(claudio2000 @ May 2 2005, 07:07 PM)
C'è qualche fotoamatore (diversa la situazione del professionista) che è attanagliato dalle mie stesse paure?

Grazie e saluti

Claudio

hmmm.gif
*


Si..io!!!!!ma assieme al corredo fotografico, quando vado da solo in campagna, mi porto una "44 magnum".....he..he...
Scherzi a parte..ci sono delle piccole accortezze..come non farsi mai vedere troppo con la fotocamera e obiettivi in mano o in bella vista appesa al collo...tutto va riposto nel bagagliao e ben nascosto e va tirato fuori solo al momento dell'uso..poi rimesso a posto immediatemente.......in poche parole..Discrezione!!!!!!
Ciaooo
Francesco Martini
stcont
QUOTE(claudio2000 @ May 2 2005, 07:07 PM)
Carissimi,

C'è qualche fotoamatore (diversa la situazione del professionista) che è attanagliato dalle mie stesse paure?

Grazie e saluti

Claudio

hmmm.gif
*



Ciao,
pure io mi sono trovato in situazioni analoghe quando passai da una videocamera VHSC (un po' scassina mad.gif ) alla Canon XM1. ohmy.gif ohmy.gif

Appena comprata mi resi conto che avevo fatto i conti su tutto tranne che con le mie paure. Mi ricordo che chiesi consiglio su qualche forum a qualcuno sull'opportunità di portarmela in ferie o meno (all'estero). Il tizio mi rispose sinteticamente CHIEDENDOMI ALLORA COSA CAVOLO L'AVESSI COMPRATA A FARE SE POI FACEVO SOLO DEI FILMINI IN CASA.
Direi che tale scossone mi abbia aperto la mente. Da allora quando posso me la porto sempre in vacanza all'estero. Molto spesso negli alberghi in cui vado c'è la cassetta di sicurezza in camera e lì la infilo ecc.
POI, poco alla volta, scoprirai il mondo e prenderai con + tranquillità la tua passione.
Naturalmente il buon senso aiuta moltissimo. ripeto: AIUTA MOLTISSIMO. Se puoi non andare col 70-200 in posti dove prevedi ci possano essere situazioni critiche: ai rave party, a Pamplona in mezzo ai tori, nei ghetti malfamati ecc. Piuttosto sforzati di GODERTI la tua maggica attrezzatura e portatela dietro tutte le volte che il buon senso te lo consiglia. Scoprirai che non c'è motivo per temere furti ecc. Eppoi mal che vada, vai con lo zaino in spalla, no ?

Spero di essere stato un minimo incoraggiante

Stefano
FZFZ
Ciao Claudio!
Anch'io condivido pienamente la tua paura...
La paura è cominciata 5 giorni dopo l'acquisto della D70...esattamente un anno fà.
Venerdì sera , parcheggio la macchina sul lungotevere, zona Piazza Navona...
Stavo andando ad un pub con un mio amico, giusto il tempo di una birretta...
Scendendo dall'auto ero indeciso se portarmi dietro la macchinetta o meno...( avevo già scattato e avevo solo voglia di fare 4 chiacchiere con il mio amico..)
Alla fine decido per il portarmela dietro...
Un'oretta dopo torno all'auto e -sorpresa!- non c'era più!!
Ora è vero che il danno maggiore è comunque l'automobile...però se al danno ci avessero aggiunto la beffa...sarebbe stato troppo! Fulmine.gif Fulmine.gif cerotto.gif

Con questo non voglio terrorizzarti però io in macchina eviterei di lasciarla...
Quando vai in giro , in zone non tranquille, seguo i consigli di chi mi ha preceduto..
Discrezione e, finiti gli scatti, ripongo la macchina nello zaino...
E se proprio la zona è brutta, magari anche in orari strani, evito di andarci da solo...Oppure mi sbrigo!!
Naturalmente questo non deve diventare una paranoia...la prudenza è una virtù.. TROPPA prudenza diventa stressante...e quest'hobby mi piace troppo per farmelo rovinare da chicchessia!!

Buone foto!

Ciao!

Federico.

oesse
ho molto spesso la borsa con me. Se il posto e' sicuro la lascio in auto, altrimenti me la porto anche al ristorante o a casa di amici senza problema. Non portarla al cinema.... non sai davvero dove lasciarla (soprattutto se e' ingombrante).

.oesse.
nuvolarossa
...Devo dire che io questa paura proprio non ce l'ho (ma non ho neanche la d70 ph34r.gif )...
La mia (modesta) attrezzatura l'ho portata con me dovunque e spesso l'ho lasciata nel bagagliaio della macchina e non mi è mai successo niente. Secondo me è tutta questione di "non dare nell'occhio", usando la massima discrezione sia nello scattare che nel riporre e maneggiare le ottiche, che spesso sono più vistose della macchina stessa.
Lasciare a casa l'attrezzatura per la paura dei furti rende inutile l'acquisto dell'attrezzatura stessa... Tanto vale comprarsi una compattina da un centinaio di euro! Lo stesso vale se si porta dietro e poi non la si tira fuori... Comportiamoci con naturalezza, poi al limite c'è sempre IL TREPPIEDE!... biggrin.gif
Mauro Villa
Porto lo zaino sempre con me, mai lasciarlo in auto. In passato ho subito un tentativo di furto durante il girovagare in campagna (F3+md4 e Ais 300/2,8) da allora mi faccio sempre accompagnare dalla mia amica Cora che tiene a distanza eventuali malintenzionati o vado nelle varie oasi protette.

Dimenticavo Cora è una dolcissima Rottwailer che all'occorenza si prende cura
dei miei vetri.
giannizadra
Mai in auto...
Io porto sempre un corpo e un paio di ottiche con me.
Uso una borsa (Tamrac) fatta a cartella, con tracolla, che mi consente di portare attrezzatura, documenti di lavoro, e se serve anche il portatile oltre agli effetti personali. E non la abbandono mai, nemmeno per un attimo.
Quad'ero bambino, a mio padre hanno rubato una Leica nel parcheggio di un albergo...
sergiobutta
La paura perseguita tutti. Io evito di portare com me ottiche che non mi occorrono, non lascio mai il corredo sul sedile della macchina, da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
Mauro Villa
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:29 PM)
da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
*


Il tuo amante? laugh.gif laugh.gif
Portalo anche a casa così fà la guardia alla F5. rolleyes.gif
sergiobutta
QUOTE(mauro 54 @ May 3 2005, 11:41 AM)
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:29 PM)
da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
*


Il tuo amante? laugh.gif laugh.gif
Portalo anche a casa così fà la guardia alla F5. rolleyes.gif
*



Perchè la tua amica Cora è la tua amante ? Avevo pensato che fosse la guardia al tuo patrimonio fotografico ! biggrin.gif biggrin.gif
morgan
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:29 PM)
La paura perseguita tutti. Io evito di portare com me ottiche che non mi occorrono, non lascio mai il corredo sul sedile della macchina, da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
*


Non esagerare....1,83 mt x 90 kg biggrin.gif biggrin.gif
Ciao

Franco
Carlo79
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:49 PM)
QUOTE(mauro 54 @ May 3 2005, 11:41 AM)
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:29 PM)
da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
*


Il tuo amante? laugh.gif laugh.gif
Portalo anche a casa così fà la guardia alla F5. rolleyes.gif
*



Perchè la tua amica Cora è la tua amante ? Avevo pensato che fosse la guardia al tuo patrimonio fotografico ! biggrin.gif biggrin.gif
*



e Carletto che ti guarda se dimentichi la borsa sola soletta su una panchina di Roma Termini!!!! rolleyes.gif tongue.gif
Mauro Villa
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:49 PM)
QUOTE(mauro 54 @ May 3 2005, 11:41 AM)
QUOTE(sergiobutta @ May 3 2005, 12:29 PM)
da qualche anno ho il piacere di uscire con Morgan : 1,90 mt + 100 kg di peso.
Ho più paura per quanto lascio a casa...
*


Il tuo amante? laugh.gif laugh.gif
Portalo anche a casa così fà la guardia alla F5. rolleyes.gif
*



Perchè la tua amica Cora è la tua amante ? Avevo pensato che fosse la guardia al tuo patrimonio fotografico ! biggrin.gif biggrin.gif
*


E' la mia guardia del corpo al patrimonio ci pensano Maya e Darma sotto la regia
di Chicca e Pulce.
Maya Rottwailer
Darma Pastore Tedesco
Chicca Volpino
Pulce Pincher
come vedi non mi faccio mancare nulla.
smile.gif
psonic
Roma 1995, galleria Esedra, seduto a un tavolino di un bar all'aperto, con la mia nuovissima F90x un 35/70-2,8D, un 20-2,8D, un 20-3,5 AI, un sigma 70/300, un flash SB26 (quasi tutto comprato da circa una settimana) tutto riposto in una bella borsa fotoreporter nera, ai piedi della mia sedia. Un (finto) turista francese dall'aria distinta mi chiede l'ora. Fa finta di non capire. Mi indica l'orologio, mi avvicino e glielo mostro, allentando la presa dei piedi dalla borsa. Guarda l'ora, dice qualcosa per ringraziarmi e si allontana velocemente nella folla. Un attimo, la borsa e' sparita. Mi alzo, pallido come un cadavere, il tipo e' sparito, trovo una volante della polizia, facciamo qualche giro intorno ma niente da fare...


Quando ci ripenso mi vengono ancora i brividi
FZFZ
Psonic non alimentare le mie paure....per favore!!! ph34r.gif tongue.gif wink.gif
mavelot
Mi aggiungo anche io allalistadei terrorizzati.
Ho la D70 da meno di un anno, e il primo uso intensivo l'ho fatto nella scorsa estate. Un paesino abbastanza tranquillo in cui non mi sentivo in pericolo....

...Però adesso ho già un corredo più "significativo":
D70, 18-70,50/1.4,24-120VR,Sigma70-300,e cavoli vari....
..prima dell'estate forse arriva anche il flash,
senza contare che solo lo zaino mi è costato 150 euro.

Insomma adesso ho paura ad andare in giro, ma quando sarò in vacanza, avrò ancora più paura, perchè quando vado al mare ovviamente lascio l'attrezzatura in casa. E si sa le case di villeggiatura si "aprono" come le scatolette di simmenthal.....
Che faccio ??? Una buca in giardino di notte ???
mdannib
QUOTE(mavelot @ May 5 2005, 10:21 AM)
Mi aggiungo anche io allalistadei terrorizzati.
Ho la D70 da meno di un anno, e il primo uso intensivo l'ho fatto nella scorsa estate. Un paesino abbastanza tranquillo in cui non mi sentivo in pericolo....

...Però adesso ho già un corredo più "significativo":
D70, 18-70,50/1.4,24-120VR,Sigma70-300,e cavoli vari....
..prima dell'estate forse arriva anche il flash,
senza contare che solo lo zaino mi è costato 150 euro.

Insomma adesso ho paura ad andare in giro, ma quando sarò in vacanza, avrò ancora più paura, perchè quando vado al mare ovviamente lascio l'attrezzatura in casa. E si sa le case di villeggiatura si "aprono" come le scatolette di simmenthal.....
Che faccio ??? Una buca in giardino di notte ???
*



io quando e se andrò al mare non lascerò certo la borsa a casa.
me la porterò in spiaggia e faremo il bagno a turno, lasciando sempre almeno una persona di "guardia" biggrin.gif
Altrimenti.....non farò mai il bagno cool.gif
claudio2000
Ciò che più temo sono le vacanze. Come faccio a non portarmi dietro tutto il corredo (che poi non è tutta questa grandiosità, ma per me non è poco)?

Comunque ciò che ho appreso dalla vostra esperienza è il buonsenso.
Prudenza, circospezione, attenzione, ma poi anche libertà di usare ciò che si è comprato mettendo nel "dindarolo" per diversi mesi qualche rinuncia e sacrificio, per dare sfogo ad una passione, un desiderio di controllo e creatività.

Grazie a tutti


...a proposito, sapete di quanche assicurazione per il corredo fotografico? (scherzo)... wink.gif
robben
QUOTE(claudio2000 @ May 5 2005, 07:41 PM)
Comunque ciò che ho appreso dalla vostra esperienza è il buonsenso.
*


Con questa frase hai detto tutto!
Lecito, ahimè, temere la disonestà altrui, ma ciò non deve inibire la nostra libertà di muoverci e divertirci con il nostro hobby.

QUOTE(claudio2000 @ May 5 2005, 07:41 PM)
...a proposito, sapete di quanche assicurazione per il corredo fotografico? (scherzo)... wink.gif
*



Secondo me non è uno scherzo, qualche offerta assicurativa esiste certamente; bisogna solo informarsi nei posti giusti credo.
serdor
dry.gif questo post è psicologicamente destabilizzante.
Letto oggi che ho appena comprato la D70 non è buon segno blink.gif

Comunque a parte tutto anche io seguo,bene o male,i consigli che ti hanno dato gli altri.

Un po' di discrezione e poche paranoie.

Saluti
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.