Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
GiulianoPhoto
Buongiorno a tutti.

Volevo sapere se è possibile utilizzare l'SB900 anche per le foto macro oppure i soggetti sono troppo vicini ed è necessario un flash dedicato?? come lente utilizzerei il 60 micro 2.8 N

grazie.gif
Giorgio Baruffi
ciao, che macchina hai?

perchè se hai il flash in macchina, allora ti consiglio di utilizzare eventualmente l'SB-900 staccato e gestito dal commander, decisamente meglio che averlo montato su slitta... se proprio vuoi utilizzarlo sulla slitta è certamente da schermare per non appiattire il soggetto con una flashata diretta...

in realtà per le macro preferisco la luce naturale, un bel treppeide, lo scatto remoto e via, scelgo il diaframma che ritengo corretto e poi lascio alla macchian la scelta del tempo (anche se fosse molto lungo tanto sono tranquillo col treppiede).

il flash in macro può essere utile se il soggetto si muove, congeleresti i micromovimenti, ma la luce e di conseguenza le cromie, potrebbero risultare falsati, non è facilissimo da gestire. Altro fatto che non amo alla follia, con il flash illumineresti il soggeto, il diaframma per forza di cose è, solitamente, molto chiuso, avresti uno sfondo scurissimo o nero, ecco, a me non piacciono molto perlomeno in percentuale ne faccio pochissime così.

il amssimo sarebbe acquistare il kit con i due piccoli sb-r200, questo ti permetterebee molta creatività.
GiulianoPhoto
Grazie molto esaudiente rolleyes.gif

La reflex che userei è la D300.

Avevo pensato anch'io di separarlo e usarlo con il commander....appena scenderà questa nebbia e galanverna che affligge la mia zona da una settimana farò delle prove tongue.gif
luema.eu
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 22 2010, 09:36 AM) *
Grazie molto esaudiente rolleyes.gif

La reflex che userei è la D300.

Avevo pensato anch'io di separarlo e usarlo con il commander....appena scenderà questa nebbia e galanverna che affligge la mia zona da una settimana farò delle prove tongue.gif


Sono anche io del parere di Giorgio ma se vuoi proprio, prova a fare un cappuccio con della carta forno legato intorno alla parabola con un'elastico. Avrai creato così un pioccolo bank. Utile per tutte le situazioni, luce morbida e ben diffusa.

ciauu
danielezeni
anch'io ti consiglio se hai vero interesse per le foto macro di prendere il kit R1c quello senza il commander che costa meno!! ha tanti acessori per potersi sbizzarire con la reatività!!!
saluti
primoran
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 22 2010, 09:29 AM) *
perché se hai il flash in macchina, allora ti consiglio di utilizzare eventualmente l'SB-900 staccato e gestito dal commander,
in realtà per le macro preferisco la luce naturale, un bel treppiede, lo scatto remoto e via, scelgo il diaframma che ritengo corretto e poi lascio alla macchina la scelta del tempo (anche se fosse molto lungo tanto sono tranquillo col treppiede).
Il flash in macro può essere utile se il soggetto si muove, congeleresti i micromovimenti, ma la luce e di conseguenza le cromie, potrebbero risultare falsati, non è facilissimo da gestire. Altro fatto che non amo alla follia, con il flash illumineresti il soggeto, il diaframma per forza di cose è, solitamente, molto chiuso, avresti uno sfondo scurissimo o nero, ecco, a me non piacciono molto perlomeno in percentuale ne faccio pochissime così.


Ciao Giorgio, in linea di massima, sono d'accordo con te ma avrei bisogno di qualche chiarimento/consiglio.
Ho la D700, Sb900 staccato e pilotato dal commander (questo presumo deve solo comandare e non illuminare) è così?
Io vorrei acquistare l'Sb900 perché lo potrei usare anche per la macro. Cosa ne pensi di quei mini banck portatili per diffondere la luce? Io il flash lo userei solo per insetti o comunque soggetti in movimento perché per i fiori, la tecnica che hai descritta la uso anch'io. Con gli alti Iso della D700 poi è tutto più facile. Grazie.

Primo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.