Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gennymac
Ciao a tutti,
non so se è la sezione adatta, ma ho verificato un alone su una foto scattata poco fa per testare il cavalletto nuovo..!

Che ne pensate? Premetto di aver visionato il sensore, ma non mi pare ci sia una polvere tale da causare un problema del genere. L'obiettivo ha la solita polvere ma niente di più.

Posto i dati di scatto:
Nikon D200
ISO 100
Obiettivo Nikon Af 28 2.8 D
Tempo di posa: 20 sec
Diaframma: F/8
esposizione: manuale
Clicca per vedere gli allegati
nippokid (was here)
QUOTE(gennymac @ Jan 22 2010, 12:44 AM) *
Ciao a tutti,
non so se è la sezione adatta...

...non lo è! smile.gif

Qui si discute di fotoritocco; sebbene per "salvare" l'immagine servirebbe (servirà), il fotoritocco, il problema riscontrato in ripresa ha più attinenza con le "tecniche fotografiche", sezione in cui ci spostiamo...

Comunque si tratta di "ghosting" (QUI un approfondimento dell'ottimo Michele Vacchiano su Nadir) manifestatosi (letteralmente tongue.gif ) con l'immagine fantasma del "foro" del diaframma (6 lamelle) causato dal controluce e dalla presenza in campo del (dei) punto luce.

A dire il vero non mi torna del tutto la sua posizione nell'inquadratura, ma tant'è... hmmm.gif

La polvere, ancora una volta, ne esce pulita! mellow.gif

bye..

dimapant
QUOTE(gennymac @ Jan 22 2010, 12:44 AM) *
Ciao a tutti,
non so se è la sezione adatta, ma ho verificato un alone su una foto scattata poco fa per testare il cavalletto nuovo..!

Che ne pensate? Premetto di aver visionato il sensore, ma non mi pare ci sia una polvere tale da causare un problema del genere. L'obiettivo ha la solita polvere ma niente di più.

Posto i dati di scatto:
Nikon D200
ISO 100
Obiettivo Nikon Af 28 2.8 D
Tempo di posa: 20 sec
Diaframma: F/8
esposizione: manuale
Clicca per vedere gli allegati


npkd ha ragione.

Ficcando alte luci in faccia all'obiettivo si corre sempre quel rischio e non sempre si vedono nel mirino i riflessi parassiti: hai corso il rischio ed è andata male.
I trattamenti antiriflessi fanno il loro lavoro onestamente, e quello lì lo ha fatto, ma non fanno miracoli.
Quelle alte luci sono fari da cantiere, estremamente forti ed, a quella distanza, sono puntiformi ed un riflesso è praticamente inevitabile.
Se non è una foto tecnica, la puoi benissimo lasciare così; col fotoritocco, a parer mio, non la recuperi troppo bene, un po' sì, ma perfettamente è una grana.
saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.