Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Davo84
Ciao a tutti!
Ultimamente inizio a sentire l'esigenza di avere un flash esterno da utilizzare con la mia D90, il flash interno praticamente non lo uso, appiattisce troppo, per i miei gusti.
Dato che ho molta poca esperienza non sono riuscito a interpretare i post precedenti quindi mi scuso se dovesse essere un argomento giá trattato.
Ho intravisto le vecchie sere Sb24/25/26 e un Met 36.
Quello che mi interessa principalmente é il fatto di poterlo utilizzare in wireless, in un modo o nell'altro.
Cosa mi consigliate come veramente low-low cost?
sindrome73
Dipende se sei intenzionato ad usare, il TTL oppure lavorare in manuale!!

Se vuoi lavorare in TTL con Flash in remoto, o prendi un Flash compatibile con CLS tipo Nikon Metz Nissini Sigma etc... oppure uno piu economico, che supporti il ttl di Nikon con costi molto più bassi e collegato alla macchina tramite cavo!! esistono per questi ultimi anche trasmettitori che funzionano in TTL sul noto sito di aste, ma comunque sei intorno ai 130 Euro quindi tra trigger e poi il flash, ti prendi un SB600 alla fine!!

Se invece opti per lavorare un manuale, la cosa cambia, prendi un flash universale, che abbia la fotocellula integrata oppure ne prendi una esterna che lo faccia scattare, oppure prendi un trigger radio senza TTL e con 100 euro prendi flash e trigger.

SALUTI FRANCESCO
Davo84
Sul sito Metz c'e scritto chiaramente che il 36 supporta l'iTTL, non capisco se e possibile usarlo in wireless (vorrei evitare i cavi, costano e sono limitanti nella disposizione delle luci).
Puoi farmi un esempio sui modelli, grazie mille comunque per l'informazione sui trigger... lo ignoravo del tutto!
sindrome73
QUOTE(Davo84 @ Jan 20 2010, 04:15 PM) *
Sul sito Metz c'e scritto chiaramente che il 36 supporta l'iTTL, non capisco se e possibile usarlo in wireless (vorrei evitare i cavi, costano e sono limitanti nella disposizione delle luci).
Puoi farmi un esempio sui modelli, grazie mille comunque per l'informazione sui trigger... lo ignoravo del tutto!

Il 36 supporta il TTL ma sulla macchina non in wireless, per quest'ultima funzione devi partire dal 48 che e il pari dell'SB600
Davo84
QUOTE(sindrome73 @ Jan 20 2010, 09:44 PM) *
Il 36 supporta il TTL ma sulla macchina non in wireless, per quest'ultima funzione devi partire dal 48 che e il pari dell'SB600

Beh a quel punto penso convenga andare sul nikon! Grazie mille delle delucidazioni =)
Davo84
Allora dovró proprio aspettare un pó e prendere l'SB600!
mav155
QUOTE(Davo84 @ Jan 20 2010, 02:07 AM) *
Ciao a tutti!
Ultimamente inizio a sentire l'esigenza di avere un flash esterno da utilizzare con la mia D90, il flash interno praticamente non lo uso, appiattisce troppo, per i miei gusti.
Dato che ho molta poca esperienza non sono riuscito a interpretare i post precedenti quindi mi scuso se dovesse essere un argomento giá trattato.
Ho intravisto le vecchie sere Sb24/25/26 e un Met 36.
Quello che mi interessa principalmente é il fatto di poterlo utilizzare in wireless, in un modo o nell'altro.
Cosa mi consigliate come veramente low-low cost?


Per poter utilizzare un flash in wireless e spendere poco, devi per forza prendere dei trigger (su ebay cerca PT-04 CN o CTR301P) e lavorare in manuale. I trigger TTL wireless costano..
Acquistando quindi dei trigger potrai montarci qualsiasi flash vecchio funzionante che riesci a reperire, si trovano anche a 20-25euro.
Nel caso in cui tu voglia invece utilizzare un flash in CLS, dovrai necessariamente utilizzare quello della fotocamera come commander, il che vuol dire che nello scatto ci sarà in ogni caso il suo lampo.
Io coi trigger mi trovo bene, devo ancora fare esperienza coi settaggi in manuale ma per il resto sono perfetti.
Ciao

Alessio
salvus.c
Esiste il Nikon SU-4, una servocellula che "segue" il TTL della macchina, io lo uso con l'SB28 , anche se stò prendendo l'SB900 e forse venderò il tutto

Salvo
sindrome73
QUOTE(salvus.c @ Mar 21 2011, 01:25 PM) *
Esiste il Nikon SU-4, una servocellula che "segue" il TTL della macchina, io lo uso con l'SB28 , anche se stò prendendo l'SB900 e forse venderò il tutto

Salvo


Già ma tra SU-4 e Flash economico ci prendi un SB600 Nuovo!! Saluti Francy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.