Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Danilo 73
Un saluto a tutti.

Ieri il mio sb 900 e D700 hanno smesso di dialogare. In pratica il flash montato sulla slitta, ha iniziato a emettere dei lampi e poi non dialogava piu con la fotocamera. A volte funziona a volte no, dipende da come posiziono la fotocamera, desumo si tratti di un problema di contatti, li ho puliti ma non cambia niente. Se lo stacco e lo uso in cls va tutto benissimo. Mi consigliate di portarlo in assistenza? A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? E pensare che lo uso pochssimo cerotto.gif
Danilo 73
Oggi ho provato il flash su una d300 ed andava benissimo. Poi ho messo un altro sb900 sulla mia fotocamera e dava gli stesi problemi del mio. Da questo deduco si tratti di un problema ai contatti della fotocamera. Riflettendo... ho notato che grossomodo il problema è iniziato da quando ho aggiornato il firmware delle d700 da 1.00 a 1.02, non so se sia una coincidenza, ma secondo voi è possibile riprisitarlo alla versione iniziale 1.00?
Grazie, Danilo
Danilo 73
Vedo con piacere che siete intervenuti in tantissimi per darmi un aiuto. dry.gif
Io mi faccio le domande ed io mi do le risposte. Comunque nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema, io ho risolto nel modo seguente. Spulciando in siti in inglese ho trovato utenti col mio stesso problema, la soluzione che proponevano era o mandare in assistenza o qualche martellata sull'attacco per lo zoccolo del flash. Io ho tentatlo la soluzione piu immediata, e problema risolto! messicano.gif
Un saluto a tutti.
Paolo66
...forse sono intervenute poche persone perchè non è capitato ad altri e nessuno ne sa nulla.

Non ci credo, un problema simile alla buona vecchia D200?

Nel caso troverai una discreta bibliografia digitando "lampetti flash e D200" su "cerca".
GiulianoPhoto
Aggiornando il firmware delle volte vengono reimpostati alcuni parametri.....

non conosco la D700 ma sulla mia D300 aggiornando il firmware avevo perso per esempio la taratura fine di alcune vecchie ottiche e alcuni parametri personalizzati dei comandi...

da quello che dici sembrerebbe che la fotocamera e il flash non riescano a trovare un dialogo sui flash pilota per calcolare la luce smilinodigitale.gif
Paolo66
No, no!

Mi spiego meglio: sulla D200 (o su alcune), c'era un problema legato ai giochi d'accoppiamento od al materiale troppo tenero della slitta della macchina. Poteva succedere che, soprattutto usando l'SB800, muovendo la fotocamera o variando da orizzontale a verticale, si producessero dei lampetti, probabilmente dovuti ad un falso contatto.

Da quando ho l'sb800 l'ho sempre usato molto, è il primo flash a cui riesco a far fare esattamente ciò che voglio. A me prese a fare questo scherzo dopo parecchi mesi. Pensai subito al materiale della slitta un po' cedevole visto che, pare, ad alcune macchine veniva sostituita anche durante normali revisioni.
Io risolsi serrando leggermente la slitta, praticando un po' di pressione sull'estremità con una pinza, cosa da fare con molta cautela e senza esagerare. Colpetti col martello non li darei alle mie reflex, sia per questioni affettive che per pure remore nei confronti dei sensori di posizione e quant'altro, nonstante passino esperienze più traumatiche soprattutto durenate le escursioni.

Nulla a che fare con aggiornamenti firmware, tutto assolutamente hardware! biggrin.gif M'è venuto in mente leggendo della soluzione della martellata.

Fin dalla vecchia Coolpix 880/885 ho sempre fatto tutti gli aggiornameti firmware alle macchine, senza mai aver registrato alcun problema di sorta, basta seguire attentamente le istruzioni...e tenere i bimbi alla larga per una mezzoretta!

Non ho il 900, non so se possa vere altre problematiche
Knight
A me è capitato il tuo stesso problema, ma con D200 e SB800.

Ho mandato il flash in assistenza ed hanno cambiato lo zoccolo.

Buone foto

Fabrizio
Danilo 73
Scusate, non sapevo che D200 e sb 800 avessero avuto problemi simili, altrimenti avrei cercato meglio. Quando ho parlato di martellate, è vero che ho usato un martello grande, ma molto dolcemente e con interposta un tovagliolo piegato in 8. Tornando al flash credo sia troppo grande per essere messo sopra la fotocamera. Infatti avevo già deciso di utilizzarlo solo in casi rari, e di usare l'sb 900 staccato su uno stativo, cosi da migliorare sia la luce sia la maneggevoleza della D700, mi sa che comprerò un flash piu piccolo da usare quando servirà montato sulla fotocamera.
Paolo66
E' ormai quasi un anno che, a casa mia, SB800 e D700 vivono in quasi costante simbiosi senza aver mai registrato alcun problema. Però il 900 effettivamente è un po' più grandicello...
paolo razzoli
QUOTE(turi33 @ Jan 22 2010, 03:26 PM) *
Scusate, non sapevo che D200 e sb 800 avessero avuto problemi simili, altrimenti avrei cercato meglio. Quando ho parlato di martellate, è vero che ho usato un martello grande, ma molto dolcemente e con interposta un tovagliolo piegato in 8. Tornando al flash credo sia troppo grande per essere messo sopra la fotocamera. Infatti avevo già deciso di utilizzarlo solo in casi rari, e di usare l'sb 900 staccato su uno stativo, cosi da migliorare sia la luce sia la maneggevoleza della D700, mi sa che comprerò un flash piu piccolo da usare quando servirà montato sulla fotocamera.


Turi33 io sto avendo lo stesso problema, su matrimoni l'uso intenso porta a appoggiare il gruppo fotocamera flash anche lateralmente e, visto le dimensioni dell sb900, la leva prodotta sullo zoccolo fotocamera probabilmente lo ha un po' allargato; proverò col martello pure io e poi vi faccio sapere se avrò risolto il problemaa
Danilo 73
QUOTE(paolo razzoli @ Sep 20 2010, 02:02 AM) *
Turi33 io sto avendo lo stesso problema, su matrimoni l'uso intenso porta a appoggiare il gruppo fotocamera flash anche lateralmente e, visto le dimensioni dell sb900, la leva prodotta sullo zoccolo fotocamera probabilmente lo ha un po' allargato; proverò col martello pure io e poi vi faccio sapere se avrò risolto il problemaa


Per un periodo ha funzionato tutto bene, ultimamanete, anche se raramente, il problema è ritornato, ho verificato l'attacco con la fotocamera e continua ad essere ben serrato, prima o poi devo portartlo in assistenza. Per una fotocamera come la d700 è grave avere un problema del genere.
paolo razzoli
QUOTE(turi33 @ Sep 20 2010, 09:48 AM) *
Per un periodo ha funzionato tutto bene, ultimamanete, anche se raramente, il problema è ritornato, ho verificato l'attacco con la fotocamera e continua ad essere ben serrato, prima o poi devo portartlo in assistenza. Per una fotocamera come la d700 è grave avere un problema del genere.


turi33 hai sentito l'assistenza? risolto? io la devo chiamare domani, mi farebbe piacere sapere se ti hanno risolto il problrma e com quale tempistica e costo.....
Danilo 73
QUOTE(paolo razzoli @ Oct 17 2010, 10:32 AM) *
turi33 hai sentito l'assistenza? risolto? io la devo chiamare domani, mi farebbe piacere sapere se ti hanno risolto il problrma e com quale tempistica e costo.....

Il problema era ritornato un paio di volte, ma da allora è non è piu comparso, sembra vada tutto bene, dunque non ho mandato la fotocamera in assistenza. Se la mandi tu, fammi sapere cme va.
Un saluto
paolo razzoli
QUOTE(turi33 @ Oct 18 2010, 11:23 AM) *
Il problema era ritornato un paio di volte, ma da allora è non è piu comparso, sembra vada tutto bene, dunque non ho mandato la fotocamera in assistenza. Se la mandi tu, fammi sapere cme va.
Un saluto


Mandato in assistenza d700 + sb 900 come suggerito telefonicamente da loro.
Il sistema di registrazione, spedizione e tracciabilità della riparazione sono davvero ottimi, Grazie LTR!.
Ma vediamo la riparazione come va, ti farò sapere di sicuro.
Un saluto
Danilo 73
QUOTE(paolo razzoli @ Oct 23 2010, 07:41 AM) *
Mandato in assistenza d700 + sb 900 come suggerito telefonicamente da loro.
Il sistema di registrazione, spedizione e tracciabilità della riparazione sono davvero ottimi, Grazie LTR!.
Ma vediamo la riparazione come va, ti farò sapere di sicuro.
Un saluto

Appena posso vorrei mandare anche io entrambi in assistenza, ma per adesso, non avendo una fotocamera di ricambio, non posso farlo. Tienici informati.
Un saluto
paolo razzoli
QUOTE(turi33 @ Oct 24 2010, 10:38 AM) *
Appena posso vorrei mandare anche io entrambi in assistenza, ma per adesso, non avendo una fotocamera di ricambio, non posso farlo. Tienici informati.
Un saluto

mandato in assistenza, hanno cambiato la slitta portaflash della 700 in una settimana, molto efficienti, 140 euro circa, altri colleghi hanno risolto come me... in bocca al lupo!


QUOTE(turi33 @ Oct 24 2010, 10:38 AM) *
Appena posso vorrei mandare anche io entrambi in assistenza, ma per adesso, non avendo una fotocamera di ricambio, non posso farlo. Tienici informati.
Un saluto

mandato in assistenza, hanno cambiato la slitta portaflash della 700 in una settimana, molto efficienti, 140 euro circa, altri colleghi hanno risolto come me... in bocca al lupo!
Danilo 73
Grazie mille per le info, appena potro lo farò anche io.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here