Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Darkclown
Once upon a three
E' Stato veramente difficile scegliere una foto tra circa 350 scatti, la vera soddisfazione e' stata non aver fatto minimamente PP. Non so se ho scelto la migliore... staremo a vedere
Fatemi sapere se sono sulla buona strada o se devo cambiare hobby ph34r.gif
Ciao a tutti e grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.6 KB
PAS
Ciao Darkclown
Non devi assolutamente cambiare hobby. La foto è ben fatta.
Buona sia la composizione che l’esposizione e potrebbe essere ulteriormente valorizzata da un intervento sui livelli in post elaborazione.
Opportuna la scelta del diaframma chiuso per un “tutto a fuoco” ed il filtro ND per consentire un tempo lento atto ad ottenere l’effetto “setoso” dell’acqua.
Anzi, direi che non è una foto da Primi Passi, ma che richiede già una buona conoscenza tecnica.
A presto
Valerio
Darkclown
Grazie mille della risposta... ti chiedo ancora su cosa lavoreresti nello specifico nella PP.
grazie.gif
mirko_nk
Composizione molto buona. L'esposizione va bene, ma al posto tuo avrei optato per un tempo di scatto un pelino più veloce per avere dinamismo ma meno effetto vapore. Ecco un esempio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui ho utilizzato un secondo e non due come hai fatto te.

In post produzione avrei dato un pochino di mordente intervenendo sui livelli.

Potrei sapere che filtri hai utilizzato e di che fattore?
Darkclown
Ciao Mirko purtroppo nella giornata di ieri il mare era come si dice dalle mie parti.."una tavola" ho effettuato delle foto con tempi di scatto minori ma non sortivano assolutamente l' effetto voluto.. per quanto riguarda la PP ieri mi ha fatto molto piacere il fatto che il file fosse uscito gia molto bene di per se oggi in giornata ci lavoro in PP... nel frattempo ti posto una foto con tempo di scatto minore....
Filtri utilizzati
Cokin ND 0,9 (ND8) + Cokin GND 120S (Soft 3 Stop)
Tu nella tua foto che filtri hai utilizzato invece?

Un saluto

Nel frattempo ti posto una foto con tempo di scatto minore....
Filtri utilizzati
Vedi qui avevo utilizzato 1,3 ma non si arrivava minimamente ad ottenere la classica scia...
Almeno e' quello che penso io visto che e' la prima volta che faccio quel tipo di foto e che utilizzo i filtri...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB

Aggiungo poi in questo post la richiesta di capire come si inserisce la preview nei topics che nn sono riuscito....

Ciao a tutti

mirko_nk
QUOTE(Darkclown @ Jan 20 2010, 09:26 AM) *
Ciao Mirko purtroppo nella giornata di ieri il mare era come si dice dalle mie parti.."una tavola" ho effettuato delle foto con tempi di scatto minori ma non sortivano assolutamente l' effetto voluto.. per quanto riguarda la PP ieri mi ha fatto molto piacere il fatto che il file fosse uscito gia molto bene di per se oggi in giornata ci lavoro in PP... nel frattempo ti posto una foto con tempo di scatto minore....
Filtri utilizzati
Cokin ND 0,9 (ND8) + Cokin GND 120S (Soft 3 Stop)

Come immaginavo... La scelta dei filtri è perfetta e sapendo ora come erano le condizioni ti dico che la tecnica c'è tutta, salvo l'esposizione, dove hai bruciato il cielo.


Tu nella tua foto che filtri hai utilizzato invece?

Nessun filtro, il sole era alle spalle (Mar Tirreno all'alba), ma il mare era più agitato...

Un saluto

Nel frattempo ti posto una foto con tempo di scatto minore....
Filtri utilizzati
Vedi qui avevo utilizzato 1,3 ma non si arrivava minimamente ad ottenere la classica scia...
Almeno e' quello che penso io visto che e' la prima volta che faccio quel tipo di foto e che utilizzo i filtri...

Ingrandimento full detail : 7.7 MB

Qui l'esposizione è migliore, non hai bruciato il cielo. Devi soltanto in PP recuperare secondo me un pochino la parte bassa che è troppo scura... ma anche qui parliamo di gusti e non di errori...

Aggiungo poi in questo post la richiesta di capire come si inserisce la preview nei topics che nn sono riuscito....

Devi utilizzare l'apposita casella quando crei la discussione ed inserire un file JPG
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao a tutti

Darkclown
Grazie Maestro guru.gif

Quindi il tuo consiglio per tirare fuori la migliore e' effettuare una lieve PP nella seconda foto postata recuperando lievemente la parte sotto corretto?


Francesco
mirko_nk
Ti allego una mia interpretazione alla tua foto... Ovviamente è una correzione veloce e fatta sul JPG... Dal NEF si può lavorare più finemente, ma così basta per rendere l'idea...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.