Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
luigi_s
Ciao a tutti, posto la mia prima foto. E' sempre stato il mio obiettivo fare foto al mio cane mentre corre, spero quanto prima e con i vostri preziosi consigli di tirare fuori qualcosa di decente. Questa è la copia jpeg del file nef come scattato. Mi piacerebbe anche sapere come migliorarla in PP, utilizzo PSCS4. Grazie a tutti in anticipo per visite, commenti e critiche.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270 KB
PAS
Ciao Luigi e benvenuto.
Hai colto il cane in un bell’atteggiamento dinamico, con le zampe sollevate nella corsa.
La foto manca un po’ di nitidezza e questo penalizza eventuali interventi in post elaborazione.
Ti allego comunque una mia interpretazione:
Innanzitutto la composizione la preferisco con il cane decentrato dalla parte opposta della sua ombra. Ho inoltre corretto l'inclinazione dell'inquadratura.
Poi sono intervenuto leggermente sui livelli per aumentare il contrasto ed attivato la funzione smart sharpen dalla finestra filter di PS (radius 3.4 pixels) con l’opzione remove motion blur che ha dato il miglior risultato per recuperare un po’ di nitidezza.
Ovviamente contro la scarsa nitidezza da micromosso o da fuori fuoco non si possono fare miracoli.
A presto
Valerio






Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luigi_s
La tua composizione e le modifiche sui colori rendono la foto molto più incisiva. La prossima volta cercherò un aiutante che tiri la palla altrimenti non riesco a inquadrare in maniera efficace. Ho azzeccato tempi e diaframma?
Grazie per il benvenuto e per la disponibiltà!
Luca083
QUOTE(luigi223 @ Jan 20 2010, 09:11 AM) *
Ho azzeccato tempi e diaframma?

Secondo me, se la tua intenzione era "congelare" l'azione sì in quanto 1/320 di secondo bastano per congelarla...
un discorso diverso ci sarebbe nel caso in cui tu avessi voluto dare dinamicità all'azione utilizzando ad esempio la tecnica del panning che è molto incisiva se ben riuscita; con la fotocamera sul treppiede scatta a priorità di tempi, imposta 1/60 e scatta in modalità continua seguendo il cane... la messa a fuoco deve essere in modalità continua ©.

Panning a parte, per capire bene i tempi ci sono diversi libri, se capisci l'inglese anche solo guardare questo video ti può aiutare molto:http://www.youtube.com/watch?v=Q8NEa-ghHbo
luigi_s
QUOTE(Luca083 @ Jan 20 2010, 10:20 PM) *
Secondo me, se la tua intenzione era "congelare" l'azione sì in quanto 1/320 di secondo bastano per congelarla...
un discorso diverso ci sarebbe nel caso in cui tu avessi voluto dare dinamicità all'azione utilizzando ad esempio la tecnica del panning che è molto incisiva se ben riuscita; con la fotocamera sul treppiede scatta a priorità di tempi, imposta 1/60 e scatta in modalità continua seguendo il cane... la messa a fuoco deve essere in modalità continua ©.

Panning a parte, per capire bene i tempi ci sono diversi libri, se capisci l'inglese anche solo guardare questo video ti può aiutare molto:http://www.youtube.com/watch?v=Q8NEa-ghHbo

Si volevo proprio questa foto. Appena potrò tenterò con il panning che mi sembra un esperimento stimolante. Grazie per i consigli e il link!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.