Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
WESC D60
ciao a tutti.. questo è il castello a Milano.. perchè la foto risulta gialla.. io volevo il cielo nero, l'acqua trasparente.. insomma i colori così come ad occhio nudo.. cosa avrei dovuto fare??
che impostazioni usare..
a partre il cavalletto.. tempo di posa, diaframma, flash si o no..
grazie!!!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
bergat@tiscali.it
Perchè non hai fatto un bilanciamento del bianco accurato, ...neanche in postproduzione. potevi farla così Clicca per vedere gli allegati
PAS
Ciao
Quando, come in questo caso sono dominanti le luci calde dell’illuminazione artificiale meglio scattare evitando di lasciare il bilanciamento del bianco (WB) in automatico (A) ma programmarlo invece su luce ad incandescenza. Avrai un risultato che si avvicina maggiormente a quello percepito dall’occhio e più adatto ad ulteriori correzioni in post elaborazione per riportarlo alle tonalità che desideri.
Tieni presente che se il bilanciamento del bianco non è corretto e nella foto rende colori molto diversi dalla realtà è meno performante anche un eventuale recupero in post elaborazione in quanto i canali RGB sono stati acquisiti con sensibilità troppo diverse da quelle corrette.
E’ sempre bene programmare il WB in modo da avere un risultato il più vicino possibile con ciò che percepiamo, magari a costo anche di qualche prova.
A presto
Valerio
WESC D60
Perchè non hai fatto un bilanciamento del bianco accurato, ...neanche in postproduzione. potevi farla così Clicca per vedere gli allegati


ma l'hai modificata in photoshop?? no perchè ti spiego.. vorrei farti vedere come l'ho fatta io.. solo che il file è diventato psd. e non me la fa più caricare.. come hai fatto a mantenerla in JPEG??


bergat@tiscali.it
QUOTE(WESC D60 @ Jan 18 2010, 04:34 PM) *
Perchè non hai fatto un bilanciamento del bianco accurato, ...neanche in postproduzione. potevi farla così Clicca per vedere gli allegati
ma l'hai modificata in photoshop?? no perchè ti spiego.. vorrei farti vedere come l'ho fatta io.. solo che il file è diventato psd. e non me la fa più caricare.. come hai fatto a mantenerla in JPEG??



quando la salvi la salvi come vuoi. Io le salvo come nef ein jpg quando mi servono, come adesso per il forum.
Innanzitutto quando scatti, scatta sempre come raw. e poi utilizza il programma che vuoi per la postproduzione. Cs4, Nx2, Lr, Raw Therapy...
Antonio Canetti
QUOTE(WESC D60 @ Jan 18 2010, 04:34 PM) *
solo che il file è diventato psd. ........ come hai fatto a mantenerla in JPEG??



quando salvi il file dove appare "PSD" apri il menù a tendina, con la freccietta che ci sta vicino, appaiono tutti i formati di salvataggio compreso il JPG

Anotnio
WESC D60
QUOTE(WESC D60 @ Jan 18 2010, 04:34 PM) *
Perchè non hai fatto un bilanciamento del bianco accurato, ...neanche in postproduzione. potevi farla così Clicca per vedere gli allegati
ma l'hai modificata in photoshop?? no perchè ti spiego.. vorrei farti vedere come l'ho fatta io.. solo che il file è diventato psd. e non me la fa più caricare.. come hai fatto a mantenerla in JPEG??



ninte ce l'ho fatta... smile.gif
allora ti posto la mia foto modificata con photoshop..
che rimane sempre gialla cmq.. mi spieghi come hai fatto tu a farla diventare così..?
bergat@tiscali.it
QUOTE(WESC D60 @ Jan 18 2010, 04:46 PM) *
ninte ce l'ho fatta... smile.gif
allora ti posto la mia foto modificata con photoshop..
che rimane sempre gialla cmq.. mi spieghi come hai fatto tu a farla diventare così..?


ho rifatto il bilanciamento del bianco e ricorretta l'esposizione.
Ho utilizzato il lightroom

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.