Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sindrome73
Salve e buona Domenica. Finalmente è arrivato il mio nuovo 50mm.... e questa mattina insieme alla mia modella preferita, nostante il fresco, siamo andati a fare 2 scatti ai giardini!!

Volevo qualche chiarimento..... premetto che sono un amante dei ritratti e mi piacciono molto molto nitidi..... ecco perchè ho voluto prendere il 50mm fisso poichè il 15-55 VR del Kit non mi dava molte soddisfazioni in merito.
Ma nonostante ciò non le trovo nitidissime.... credo a questo punto che il difetto sia nelle mie mani!!
Eppure con i parametri che leggo dagli EXIF, non dovrei incorrere nel mosso, per le prime tre ed in più con quel diaframma e consideranto la distanza, dovrei avere una 20ntina di centimentri di PDC

Attendo qualche consiglio.... sotto le foto!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.4 KB
sindrome73
Nessuno che mi da qualche consiglio???
capannelle
QUOTE(sindrome73 @ Jan 18 2010, 09:17 AM) *
Nessuno che mi da qualche consiglio???


Le prime due sono fatte con tempi di sicurezza (a meno che la bambina non si muovesse molto) e a diaframma 3,5, diaframma con cui il 50 1.8 si comporta bene in termini di nitidezza anche se la zona di pdc non è molto ampia.
Sono abbastanza nitide non non perfette forse a causa di una messa a fuoco imprecisa o di un movimento del soggetto.

La terza invece è fatta sempre a diaframma 3,5, ma a 1/80, tempo un po' più critico e col quale col 50 è possibile ottenere una foto mossa.

Per toglierti ogni dubbio ti conviene fare un test di messa a fuoco del tuo 50 fotografando un foglio di giornale in buone condizioni di luce a diversi diaframmi in modo da verificare se l'obiettivo presenta qualche difetto.
sindrome73
QUOTE(capannelle @ Jan 18 2010, 10:32 AM) *
Le prime due sono fatte con tempi di sicurezza (a meno che la bambina non si muovesse molto) e a diaframma 3,5, diaframma con cui il 50 1.8 si comporta bene in termini di nitidezza anche se la zona di pdc non è molto ampia.
Sono abbastanza nitide non non perfette forse a causa di una messa a fuoco imprecisa o di un movimento del soggetto.

La terza invece è fatta sempre a diaframma 3,5, ma a 1/80, tempo un po' più critico e col quale col 50 è possibile ottenere una foto mossa.

Per toglierti ogni dubbio ti conviene fare un test di messa a fuoco del tuo 50 fotografando un foglio di giornale in buone condizioni di luce a diversi diaframmi in modo da verificare se l'obiettivo presenta qualche difetto.

Ho fatto ulteriori prove, di primi piani, sfruttando l'illuminazione del Flash riflettendolo su un pannello verso il soggetto, e in questo caso ho ottenuto delle foto molto molto nitide!!
Qundi non penso sia un problema di messa a fuoco, comunque nel pomeriggio faro la prova che mi hai consigliato!!

Nel tanto volevo qualche consiglio su come migliorare la nitidezza degli scatti sopra in luce naturale!!

Ancora grazie Franceso
gioton
QUOTE(sindrome73 @ Jan 18 2010, 10:53 AM) *
Ho fatto ulteriori prove, di primi piani, sfruttando l'illuminazione del Flash riflettendolo su un pannello verso il soggetto, e in questo caso ho ottenuto delle foto molto molto nitide!!
Qundi non penso sia un problema di messa a fuoco, comunque nel pomeriggio faro la prova che mi hai consigliato!!

Nel tanto volevo qualche consiglio su come migliorare la nitidezza degli scatti sopra in luce naturale!!

Ancora grazie Franceso

Per toglierti ogni dubbio guarda qui la prova delle tre pile.
Comunque, col cinquantino la miglior nitidezza la ottieni a f5.6-8.
Ciao
Giorgio
gioton
QUOTE(sindrome73 @ Jan 18 2010, 10:53 AM) *
Ho fatto ulteriori prove, di primi piani, sfruttando l'illuminazione del Flash riflettendolo su un pannello verso il soggetto, e in questo caso ho ottenuto delle foto molto molto nitide!!
Qundi non penso sia un problema di messa a fuoco, comunque nel pomeriggio faro la prova che mi hai consigliato!!

Nel tanto volevo qualche consiglio su come migliorare la nitidezza degli scatti sopra in luce naturale!!

Ancora grazie Franceso

Per toglierti ogni dubbio guarda qui la prova delle tre pile.
Comunque, col cinquantino la miglior nitidezza la ottieni a f5.6-8.
Ciao
Giorgio
sindrome73
QUOTE(gioton @ Jan 19 2010, 04:06 PM) *
Per toglierti ogni dubbio guarda qui la prova delle tre pile.
Comunque, col cinquantino la miglior nitidezza la ottieni a f5.6-8.
Ciao
Giorgio

Ciao... Come gia detto non credo si tratti di problemi, dell'obbiettivo, ma miei.....e quello che appunto chiedevo era qualche consiglio su come ottenere maggiore nitidezza dello scatto in situazioni di luce naturale??
gioton
QUOTE(sindrome73 @ Jan 19 2010, 09:59 PM) *
Ciao... Come gia detto non credo si tratti di problemi, dell'obbiettivo, ma miei.....e quello che appunto chiedevo era qualche consiglio su come ottenere maggiore nitidezza dello scatto in situazioni di luce naturale??

Per quanto riguarda l'obiettivo tieniti tra f5.6 e f11, non conosco la D80, ma se ha i Controlli immagine come la D90, mi terrei su controllo immagine standard con nitidezza aumentata a 7 o 8.
Attilio PB
Ciao Francesco, ho dato un'occhiata agli scatti per quanto possibile a queste risoluzioni. Secondo me nei primi scatti non ci sono grandi problemi di nitidezza ma solo di maschera di contrasto da applicare; per guadagnare microscopicamente qualcosa potresti abbassare ancora gli ISO ed adeguare il tempo di scatto, tanto sei nei limiti di sicurezza.
Un pochino piu' a rischio è l'ultimo scatto: 1/80 come detto è proprio al limite del micromosso e non è detto che tu sia sicuro di esserne fuori, inoltre la messa a fuoco è decisamente vicina e questo riduce la PDC a pochi cm, focheggiare sul naso potrebbe già contribuire alla sensazione di scarsa nitidezza.
Io presterei un minimo di attenzione in piu' alla maschera di contrasto in post produzione, vedrai che già guadagni molto.
Ciao
Attilio
sindrome73
QUOTE(Attilio PB @ Jan 19 2010, 11:10 PM) *
Ciao Francesco, ho dato un'occhiata agli scatti per quanto possibile a queste risoluzioni. Secondo me nei primi scatti non ci sono grandi problemi di nitidezza ma solo di maschera di contrasto da applicare; per guadagnare microscopicamente qualcosa potresti abbassare ancora gli ISO ed adeguare il tempo di scatto, tanto sei nei limiti di sicurezza.
Un pochino piu' a rischio è l'ultimo scatto: 1/80 come detto è proprio al limite del micromosso e non è detto che tu sia sicuro di esserne fuori, inoltre la messa a fuoco è decisamente vicina e questo riduce la PDC a pochi cm, focheggiare sul naso potrebbe già contribuire alla sensazione di scarsa nitidezza.
Io presterei un minimo di attenzione in piu' alla maschera di contrasto in post produzione, vedrai che già guadagni molto.
Ciao
Attilio


Quindi secondo te non ce nulla da migliorare nello scatto, per avere maggiori dettagli oltre alla post produzione?? Con la luce flash, e seguendo proprio i tuoi consigli(in un precedente post) riesco ad ottenere molta piu nitidezza ed occhi molto piu dettagliati.

Quanto sopra non e possibile averlo solo in luce naturale??

Grazie ancora per i tuoi prezziosimi consigli, saluti Francesco


QUOTE(Attilio PB @ Jan 19 2010, 11:10 PM) *
Ciao Francesco, ho dato un'occhiata agli scatti per quanto possibile a queste risoluzioni. Secondo me nei primi scatti non ci sono grandi problemi di nitidezza ma solo di maschera di contrasto da applicare; per guadagnare microscopicamente qualcosa potresti abbassare ancora gli ISO ed adeguare il tempo di scatto, tanto sei nei limiti di sicurezza.
Un pochino piu' a rischio è l'ultimo scatto: 1/80 come detto è proprio al limite del micromosso e non è detto che tu sia sicuro di esserne fuori, inoltre la messa a fuoco è decisamente vicina e questo riduce la PDC a pochi cm, focheggiare sul naso potrebbe già contribuire alla sensazione di scarsa nitidezza.
Io presterei un minimo di attenzione in piu' alla maschera di contrasto in post produzione, vedrai che già guadagni molto.
Ciao
Attilio


Quindi secondo te non ce nulla da migliorare nello scatto, per avere maggiori dettagli oltre alla post produzione?? Con la luce flash, e seguendo proprio i tuoi consigli(in un precedente post) riesco ad ottenere molta piu nitidezza ed occhi molto piu dettagliati.

Quanto sopra non e possibile averlo solo in luce naturale??

Grazie ancora per i tuoi prezziosimi consigli, saluti Francesco
lionello.sacchi
QUOTE(gioton @ Jan 19 2010, 04:06 PM) *
Per toglierti ogni dubbio guarda qui la prova delle tre pile.
Comunque, col cinquantino la miglior nitidezza la ottieni a f5.6-8.
Ciao
Giorgio


Confermo. Per riferimento vedere il link su dPreview.

In basso è possibile variare il diaframma; guardando spostarsi la curva della nitidezza (sharpness) si vede che è migliore nel range indicato.

-- L.
filo.m
QUOTE(lionello.sacchi @ Jan 20 2010, 02:16 PM) *
Confermo. Per riferimento vedere il link su dPreview.


Scusate se forse vado un po' ot...

Cosa c'entra la frequenza di nyquist, e quindi immagino la frequenza di campionamento, con la nitidezza?

Ciao grazie
lionello.sacchi
QUOTE(filo.m @ Jan 22 2010, 12:20 AM) *
Scusate se forse vado un po' ot...

Cosa c'entra la frequenza di nyquist, e quindi immagino la frequenza di campionamento, con la nitidezza?

Ciao grazie


Ciao Filo.m,

Riporto da una discussione:

"A questo aggiungiamo che diversi obiettivi, diverse aperture di diaframma, quindi diversa risolvenza/acutanza ottica e diverso trasferimento di contrasto anche a parità di obiettivo, il raggiungimento o meno della "soglia di estinzione" (Nyquist) del sensore, diversi soggetti, diverse condizioni di illuminazione, diverso intento creativo, diversa sensibilità ISO etc. etc. hanno differente influenza e differente "assorbimento" della variabile nitidezza, che quindi andrebbe ricercata con un differente approccio a seconda della specifica situazione."

Trovi QUI tutta la discussione.

-- L.
lionello.sacchi
Al di là di tutto, pensate di più alle foto!

Per stampe normali le foto di questo thread vanno più che bene, non preoccupatevi troppo della nitidezza!

Happy shooting,

-- L
sindrome73
Credo si sia andato, con le ultime risposte, molto fuori da quella che era la mia domanda iniziale!!

Per quanto riguarda, la nitidezza della lente credo che questa non abbia problemi di sorta! Cio che io chiedevo all'inizio, era come ottenere maggiore nitidezza in un ritratto fatto all'esterno con luce ambiente!!
Riesco ad ottenere un'mmagine più nitida con l'uso del flash ma, come fare ad avere gli stessi risultati con la luce ambiente??

Questa era la mia domanda iniziale.... a cui non ho trovato ulteriori suggerimenti


filo.m
QUOTE(lionello.sacchi @ Jan 22 2010, 08:29 AM) *
...
Trovi QUI tutta la discussione.
...


Grazie Ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(sindrome73 @ Jan 22 2010, 09:02 AM) *
Credo si sia andato, con le ultime risposte, molto fuori da quella che era la mia domanda iniziale!!

Per quanto riguarda, la nitidezza della lente credo che questa non abbia problemi di sorta! Cio che io chiedevo all'inizio, era come ottenere maggiore nitidezza in un ritratto fatto all'esterno con luce ambiente!!
Riesco ad ottenere un'mmagine più nitida con l'uso del flash ma, come fare ad avere gli stessi risultati con la luce ambiente??

Questa era la mia domanda iniziale.... a cui non ho trovato ulteriori suggerimenti


La nitidezza è anche funzione della scelta dei diaframmi.

Il diaframma migliore per il 50 è F8.
La domanda che ti devi porre è se a f8, con luce ambiente riesci ad avere con il minimo degli ISO, un tempo di scatto che ti metta a riparo da un eventuale mosso. Se la risposta è si, procedi pure e le differenze con gli eventuali scatti fatti con l'usilio del flash, non ci saranno. Seinvece la luce naturale ambiente non ti basta, dovrai scendere a compromessi.

Che alltri consigli vuoi che ti diano? rolleyes.gif

I miracoli ancora non esistono.
capannelle
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 22 2010, 01:14 PM) *
La nitidezza è anche funzione della scelta dei diaframmi.

Il diaframma migliore per il 50 è F8.
La domanda che ti devi porre è se a f8, con luce ambiente riesci ad avere con il minimo degli ISO, un tempo di scatto che ti metta a riparo da un eventuale mosso. Se la risposta è si, procedi pure e le differenze con gli eventuali scatti fatti con l'usilio del flash, non ci saranno. Seinvece la luce naturale ambiente non ti basta, dovrai scendere a compromessi.

Che alltri consigli vuoi che ti diano? rolleyes.gif

I miracoli ancora non esistono.



Il 50 1.8 offre ottima nitidezza anche a partire da f:4

Per ottenere i migliori risultati in esterni scatta in raw, metti a fuoco sull'occhio più vicino del soggetto e agisci su temperatura colore, contrasto e sharpening in fase di PP
sindrome73
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 22 2010, 01:14 PM) *
La nitidezza è anche funzione della scelta dei diaframmi.

Il diaframma migliore per il 50 è F8.
La domanda che ti devi porre è se a f8, con luce ambiente riesci ad avere con il minimo degli ISO, un tempo di scatto che ti metta a riparo da un eventuale mosso. Se la risposta è si, procedi pure e le differenze con gli eventuali scatti fatti con l'usilio del flash, non ci saranno. Seinvece la luce naturale ambiente non ti basta, dovrai scendere a compromessi.

Che alltri consigli vuoi che ti diano? rolleyes.gif

I miracoli ancora non esistono.


Finalmente una risposta al mio quesito.... guru.gif però non credo che bisogni per forza restare ad f8 per avere buoni risultati!! Credo che per ottenere comunque risultati validi, quindi avere un viso bello chiaro e occhi belli nitidi, ci sia bisogno di molta luce.... Ecco perchè con l'ausilio del Flash ottengo i risultati che cercavo, mentre la luce ambiente non mi soddisfa.
Credo che l'unica tecnica per avere gli stessi risultati sia avere una luce ambiente molto forte, ma di contro ombre nette sul viso da schiarire con l'ausilio di pannelli riflettenti.

Infatti mi trovo per questo con quanto detto da capannelle.

Ringrazio ancora per la disponibita tutti e attendo commenti in merito alla mia deduzione.... SALUTI FRANCESCO
bergat@tiscali.it
La fotografia è un'arte. Poi sta a ognuno di noi come svilupparla.
Tu hai richiesto la migliore foto con luce ambiente, e certamente per fare cio' dobbiamo conoscere molto bene i nostri obiettivi e i diaframmi che ci forniscono le migliori prestazione. La foto è fatta di luce, tempo diaframma e iso. Se fisso gli iso e il diaframma, posso agire solo sul tempo, e la quantità di luce necessaria a impressionare correttamente il sensore è una e una sola, intesa come valore medio.

Poi si possono creare situazioni di forte contrasto, contrasto morbido, di eliminazione di ombre, tonalità chiare, scure, morbide, etc, ma se si decide di non usare il flash dovremo sicuramente trovarci in una luce la cui qualità sia rispondente ai nostri desiderata.

Io personalmente nei ritratti, preferisco usare il flash, un pannello riflettente,una detrminata impostazione e scelta di obiettivo, che mi fornisca il risultato desiderato, ma chiaramente , quindi non è solo... illuminazione naturale nè puo' esserla. Parlerò di illuminazione naturale nella foto di un paesaggio ma non certo di un ritratto.

Questo è il motivo per cui se mi chiedi come ottenere il miglior ritratto con il 50mm in luce naturale, sarà un discorso solo tecnico che non include ne il flash ne il tipo di luce, perchè è quella che è. Se è sufficiente bene, altrimenti dopo aver vagliato il diaframma migliore e il tempo impossibile a fare una foto ferma, dovro solo alzare i valori iso e nel caso non bastassero, rinunciare all'impresa.
sindrome73
Come mi stai dicenodo nei casi sopra, senza sfuttare luci artificiali, quello ottenuto e il migliore risultato possibile!! Ti ringrazio per il tempo dedicato.... SALUTONI
sindrome73
Come mi stai dicenodo nei casi sopra, senza sfuttare luci artificiali, quello ottenuto e il migliore risultato possibile!! Ti ringrazio per il tempo dedicato.... SALUTONI
Gian76
Sono daccordo con quanto detto fino a qui da bergat@tiscali.it

Se posso... aggiungo un piccolo contributo anche io.

Mia figlia ha quasi tre anni ed è un vero terremoto, non sta mai ferma, ora comincia a mettersi un poco di più in posa per farsi fare qualche foto decende, ma per esperienza provata sul campo, quando scatto foto a lei non scendo mai sotto a 1/200 di secondo, impostando la mia D40 a priorità dei tempi ed utilizzando un 28-75 f2.8, quindi meno luminoso del 50mm f1.8 che però possiedo ugualmente, ma fuocheggio a mano (certo non lo uso con mia figlia).

Visto che tu hai una D80 (quindi correggimi se dico una cavolata, ma puoi usare l' AF anche con il 50ino) potresti usare un tempo di esposizione analogo al mio e tenere l'autofocus in modalità AF-C per soggetti in movimento (ora non ricordo bene la definizione di quest'ultima opzione).

Io in questo modo riesco ad ottenere foto belle nitide, poi per il resto dovresti procedere in PP recuperando in prima fase l'acutanza con la Maschera di contrasto e così via...

Faccio anche un ulteriore premessa... Le prime due mi sembrano buone come nitidezza, credo che agendo con un pò di maschera di contrasto siano buone.

Sperando di esserti stato utile... BUONI SCATTI e COMPLIMENTONI per la Modella Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Gianfranco
sindrome73
QUOTE(Gian76 @ Jan 22 2010, 07:38 PM) *
Sono daccordo con quanto detto fino a qui da bergat@tiscali.it

Se posso... aggiungo un piccolo contributo anche io.

Mia figlia ha quasi tre anni ed è un vero terremoto, non sta mai ferma, ora comincia a mettersi un poco di più in posa per farsi fare qualche foto decende, ma per esperienza provata sul campo, quando scatto foto a lei non scendo mai sotto a 1/200 di secondo, impostando la mia D40 a priorità dei tempi ed utilizzando un 28-75 f2.8, quindi meno luminoso del 50mm f1.8 che però possiedo ugualmente, ma fuocheggio a mano (certo non lo uso con mia figlia).

Visto che tu hai una D80 (quindi correggimi se dico una cavolata, ma puoi usare l' AF anche con il 50ino) potresti usare un tempo di esposizione analogo al mio e tenere l'autofocus in modalità AF-C per soggetti in movimento (ora non ricordo bene la definizione di quest'ultima opzione).

Io in questo modo riesco ad ottenere foto belle nitide, poi per il resto dovresti procedere in PP recuperando in prima fase l'acutanza con la Maschera di contrasto e così via...

Faccio anche un ulteriore premessa... Le prime due mi sembrano buone come nitidezza, credo che agendo con un pò di maschera di contrasto siano buone.

Sperando di esserti stato utile... BUONI SCATTI e COMPLIMENTONI per la Modella Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Gianfranco

Per il 28-75 f2.8 scommetto il TAMRON giusto?? Se quest'ultimo... approfitoo per chiederti come ti trovi, visto che e una lente che mi interessa!!

In merito ai consigli ricevuti fin qui, ringrazio Gian76, bergat@tiscali.it e tutti gli altri per i chiarimenti avuti, sopratutto bergat@tiscali.it per il suo penultimo intervento, molto chiarificatore per i dubbi che mi erano rimasti. E ancora Gian76 per i complimenti alla MODELLA.

Salutoni Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.