Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ciccio8028
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, (essendo inesperto), vorrei avvicinarmi al mondo della macro ma non sò che obiettivo acquistare in tal proposito. Cosa mi consigliate?
Ho una d/90.
Grazie a tutti.
Giorgio Baruffi
beh, ci sono moltissimi thread contenenti la tua domanda...

credo che prima di tutto sia utlie sapere che tipo di fotografia voresti fare, macro è piuttosto generico, potrebbero essere fotografie e fiori e/o ad oggetti inanimati, come fotografie ad insetti, le risposte potrebbero essere diverse.

credo che per iniziare, comunque sia, potrebbe essere corretta una focale attorno ai 100, quindi la scelta potrebbe ricadere sull'ottimo 105 VR come sul vecchio 105 per rimanere in casa Nikon, oppure, e tutto dipende sempre e solo dal budget, anche qualche universale come il Tokina 100, il Sigma 105 o il Tamron 90.

Dal canto mio, eseguendo le macro esclusivamente con treppiede, ho optato per una focale maggiore, il 180mm (solo perchè costa meno della metà del 200 micro, mio sogno).

A te la palla...
ciccio8028
Grazie Giorgio, per la delucidazione, cmq avrei intenzione di fotografare soprattutto fiori e animali più nel dettaglio. Che ne pensi?
Giorgio Baruffi
beh, parti con un 90/105mm (fra quelli che ti ho segnalato) e poi vedi... sicuramente fanno al caso tuo, andare oltre come focale diventa impegnativo, ci vuole il treppiede, la testa giusta, lo scatto remoto ecc. ecc. se stai sulla focale inferiore, tipicamente il 60mm, sei un pò troppo "corto" per gli insetti...

valuta il tuo portafoglio e poi scegli!

mi raccomando, posta i tuoi scatti nella sezione Naturalistica e macro, avrai aiuti da moltissimi e competenti "colleghi"...
ciccio8028
Ok, grazie Giorgio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.