Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sanzo77
Sto leggendo il manuale di capture one 5 e devo dire che lo trovo molto interessante. Vorrei qualche opinione dagli esperti su questo software, magari in relazione a LR3 (che ho scaricato in trial e vorrei provare a breve, tempo permettendo), PS+ACR, CNX2 (che al momento su snow leopard funzionicchia ma sono speranzoso nella fine di gennaio).
Sono alla tremenda ricerca di un workflow definitivo e non vorrei fare spese inutili, quindi per ora vado con versioni di prova dei vari programmi, ma vorrei nell'arco di qualche settimana (fortunatamente non ho eccessiva fretta) fare una scelta definitiva.
Fuoco alle polveri wink.gif
FZFZ
QUOTE(sanzo77 @ Jan 15 2010, 01:08 PM) *
Sto leggendo il manuale di capture one 5 e devo dire che lo trovo molto interessante. Vorrei qualche opinione dagli esperti su questo software, magari in relazione a LR3 (che ho scaricato in trial e vorrei provare a breve, tempo permettendo), PS+ACR, CNX2 (che al momento su snow leopard funzionicchia ma sono speranzoso nella fine di gennaio).
Sono alla tremenda ricerca di un workflow definitivo e non vorrei fare spese inutili, quindi per ora vado con versioni di prova dei vari programmi, ma vorrei nell'arco di qualche settimana (fortunatamente non ho eccessiva fretta) fare una scelta definitiva.
Fuoco alle polveri wink.gif


Secondo il mio modesto parere è il converter migliore sul mercato
Veloce, con tantissime opzioni a disposizione , offre una qualità, secondo me, decisamente più elevata di Lightroom / ACR
Specie come gestione del rumore (orribile in Lightroom fino alla versione 2 ) e pulizia d'immagine (LR ed ACR a volte creano degli artefatti , in condizione limite, per nulla piacevoli)
Rispetto ad NX2 (possiedo, ahimè, anche quello) è decisamente più rapido ed adatto a lavorare grandi quantità di dati
E garantisce una maggior delicatezza tonale grazie ad un contrasto regolabile in maniera più semplice , delicata ed efficace
Insomma per me è un "must have"

Non conosco Lightroom 3 ma per farmi tornare sui miei passi i prodotti Adobe troppo dovranno migliorare
Fino a LR 2 l'unica cosa che apprezzavo davvero tanto era l'archiviazione
marcogenerali
Anch'io ho visionato Capture One a suo tempo (era la versione 3.7, e sono andato a Milano alla Lead dove presentavano la versione 4).
Io ero indeciso fra questo software, Capture NX, LR 1.
Alla fine sono diventato utente di LR, ho anche Capture NX versione 1.

A suo tempo era un pò incompleto, una cosa mi ha meravigliato: la velocità con cui apriva file RAW di dimensioni enormi (parlo di file raw da 55-80 MB generati dal famoso dorso digitale, sviluppato dalla stessa casa). Avevano parlato anche di accordi per la conversione del file NEF della Nikon, non so se l'hanno poi sviluppato.

Confesso che 2 anni fa non mi sono fidato dello sviluppo visto la nicchia di mercato di questo prodotto Danese.

Marco
Claudio Rampini
ho provato l'ultima versione abbastanza intensivamente, mi sembra eccellente per lavori intensivi ed in serie. Dal nef ricava fotogrammi piuttosto saturi, nitidi, privi di rumore, molto puliti. Direi che insieme a photoshop sarebbe una gran bella accoppiata.
Gennaro Ciavarella
semplicemente il migliore per gli incarnati e l'uso intensivo

aperture il più completo ... le funzioni project sono un must

lightroom ha eccellenti funzioni archivio e forse è il più semplice

capture nx unico nell'uso con macchine nikon ma lento e farraginoso

insomma provali e guarda quale ti si adatta meglio al tuo modo di fare foto
vvtyise@tin.it
da utilizzare con Capture, soprattutto per gli incarnati.
sanzo77
@FZFZ cosa intendi per "converter"? Mi sembra uno sviluppatore di RAW al pari di LR,NX2,ACR... è un lavoro per il quale non userei il termine converter, cosa mi sfugge?

@gli altri
Sembra opinione comune quindi che sia un buon software... mi farò risentire installata e testata la versione di prova con qualche domanda e richiesta di aiuto wink.gif (sicuramente ne avrò bisogno:P)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.