Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Ciao a tutti,

Posto un ritratto fatto alla mia ragazza sull'ovovia in montagna. Peccato che Il plexiglass e il cavo dell'impianto mi hanno rovinato un pò lo sfondo; mi sembra poi che ci sia anche un pò di controluce che sbiadisce i colori.

Per il resto attendo i vostri commenti.

Saluti Simone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 662.3 KB

Sara G.
A me non sembra per niente male! Per il plexiglass dietro, non mi disturba più di tanto se non per via dei graffi (???) che ci sono.
Unica cosa, peccato che non guardi dritta in macchina! smile.gif
Miche1
secondo me ci stava bene un piccolo colpo di flash per schiarire un po' l'ombra sul viso, inoltre gli farei un taglio quadro per diminuire l'aria a sx
cmq bella
SimoCapi
Grazie a tutti per il passaggio.
Purtroppo, Miche, per me il flash è ancora un tabù e per le poche cose ho fatto con quello on camera mi sono reso conto che per ora è meglio sfruttare al massimo la luce naturale.

Cmq per il taglio quadrato farò delle prove rolleyes.gif .

grazie.gif
Sara G.
A me il flash sul viso non piace, viene una luce troppo "finta"! Pure il taglio mi piace così...attendiamo gli esperti... smile.gif
NikFly
Ciao, Simone. A me piace così, sia la composizione che la luce e anche il taglio. smile.gif I difetti del plexigalss disturbano un pochino, ma potresti provare a eliminarli col software.

Alle prossime!
maxiclimb
Ciao, sinceramente non la trovo affatto male, l'unico elemento che un pochino distrae è il cavo dell'impianto, ma si può cancellare in pochi secondi.
Per il resto l'espressione è spontanea e piacevole (cosa che sembra banale, ma è il fondamento del ritratto classico: inutile la tecnica più elaborata se poi in soggetto viene male!), la luce diretta ma non eccessivamente dura, e angolata nel modo giusto, e persino i capelli sono in ordine, cosa non scontata quando si va a sciare! cool.gif

Il taglio quadrato può essere un'idea da provare, ma perderesti la curva dei capelli e soprattutto una bel po' di montagna che contestualizza la foto.
Un peccato, secondo me.
mirko_nk
QUOTE(Miche1 @ Jan 13 2010, 03:24 PM) *
secondo me ci stava bene un piccolo colpo di flash per schiarire un po' l'ombra sul viso, inoltre gli farei un taglio quadro per diminuire l'aria a sx
cmq bella



QUOTE(maxiclimb @ Jan 13 2010, 09:15 PM) *
Ciao, sinceramente non la trovo affatto male, l'unico elemento che un pochino distrae è il cavo dell'impianto, ma si può cancellare in pochi secondi.
Per il resto l'espressione è spontanea e piacevole (cosa che sembra banale, ma è il fondamento del ritratto classico: inutile la tecnica più elaborata se poi in soggetto viene male!), la luce diretta ma non eccessivamente dura, e angolata nel modo giusto, e persino i capelli sono in ordine, cosa non scontata quando si va a sciare! cool.gif

Il taglio quadrato può essere un'idea da provare, ma perderesti la curva dei capelli e soprattutto una bel po' di montagna che contestualizza la foto.
Un peccato, secondo me.


Miche 1, ha ragione Maxi... con il taglio quadro peggioreresti la foto... lo sfondo è importante per la contestualizzazione del soggetto.

Per il resto sono d'accordo con Maxiclimb, anche se avrei pulito anche il plexiglass e avrei dato una schiaritina al viso...
monteoro
A me piace sia come taglio che come composizione.
Ho provato a fare qualche aggiustamento secondo il mio punto di vista, il risultato à questo

Clicca per vedere gli allegati

non è detto che sia giusto, ma ripeto secondo il mio punto di vista e con le mie scarse capacità in PP.
ciao
Franco
SimoCapi
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2010, 02:52 PM) *
A me piace sia come taglio che come composizione.
Ho provato a fare qualche aggiustamento secondo il mio punto di vista, il risultato à questo

Clicca per vedere gli allegati

non è detto che sia giusto, ma ripeto secondo il mio punto di vista e con le mie scarse capacità in PP.
ciao
Franco


Grazie Franco per il passaggio.
Il lavoro che hai fatto in pp mi piace molto: purtroppo io in pp sono proprio incapace e credo che fra qualche tempo (ancora vorrei dedicamri alla sola fase di scatto) dovrò dedicarmi allo studio del fotoritocco.

Saluti Simone.
Claudio Orlando
Ciao Simone. A me il ritratto piace e piace ancor di più con il lavoro fatto da Franco.

Questa frase però, non la condivido:
QUOTE
...credo che fra qualche tempo (ancora vorrei dedicamri alla sola fase di scatto) dovrò dedicarmi allo studio del fotoritocco.


Il digitale infatti, ti permette il completo controllo dell'immagine e questo comincia dal momento dello scatto, anzi prima con la previsualizzazione. Pochi sono quelli capaci di intervenire in PP in maniera davvero notevole, a noi però spetta almeno il compito di saper usare alcune delle funzioni dei programmi: livelli, luminosità, contrasto, eliminazione delle dominanti, ritaglio ed eventuale raddrizzamento, sono pochi e semplici interventi che "dobbiamo" imparare ad usare. Volenti o nolenti, questi primi passi dobbiamo sforzarci di impararli come si impara ad inquadrare e ad usare i diaframmi.
mirko_nk
Ecco come l'avrei corretta io con due semplici passaggi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente avrei acnhe clonato i segni sul plexiglass dietro la testa e a sinistra....
SimoCapi
Grazie ancora per tutti i consigli che ho ricevuto.

@ per Cluadio.

Credo che tu abbia assolutamente ragione. Forse e a torto ho interpretato, spesse volte, la pp come lo stravolgimento dello scatto, ossia lo strumento che compensa le carenze del fotografo. Però a questo punto credo che sia assolutamente vero quanto detto in questo forum, ossia che la pp (entro certi livelli) non è altro che quello che faceva il fotografo in camera oscura, solo che adesso lo facciamo di fronte ad un pc.

Quindi adesso sotto con ps... rolleyes.gif

Saluti Simone.
maxmax
La foto non la trovo affatto male anzi,manca un po' di pp ma per il resto va bene.

Un saluto Massimiliano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.